sto allevando le camole della farina

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mer mag 16, 2007 12:35 am

ciao marco vedo che sei molto preparato in materia...
la chitina sulle camole della fariana e su ogni altro insetto sarebbe una placca calcarea per la protezione dell'insetto, quindi molto calcio per le tartarughe,ed è sicuro che il lombrico privo di chitina ne abbia di meno se non chè quel poco di terra ingerita in parte traspormata in humus, è vero che appunto per la chitina l'alimentazione con le camole viene somministrata con parsimonia, ma per i grassi se si somministra una giusta alimentazione ne sono quasi prive, ( escludendo le camole del miele che sono per davvero molto grasse e proteiche a causa della loro alimentazione altrettanto grassa e proteica ed è appunto per questo che si sconsiglia la somministrazione ad esemplari "sani" )
inoltre si alleva questo insetto più del lombrico perchè molto più reperibile nel mercato

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer mag 16, 2007 9:50 am

Il rivestimento chitinoso rimane cmq poco digeribile, come riportato anche sulla scheda del tci, dove viene consigliato anche di alimentarli con cibi spolverati con carbonato di calcio in modo da aumentare la loro quantita' di calcio e renderli piu' bilanciati nutrizionalmente almeno 24 ore prima della somministrazione alle tarta.

scheda TCI:

Camole della farina (Tenebrio molitor) e kaimani (Zophobas morio) sono costituiti da un rivestimento chitinoso poco digeribile, e' consigliabile dare alle tartarughe le pupe di questi insetti che sono molto appetite oppure le larve piu’ chiare che hanno appena mutato.
Camole del miele (Galleria mellonella) sono molto grasse e poco digeribili.

giada92

Messaggioda giada92 » mer mag 16, 2007 10:36 am

ciao i bigattini se ne parla molto spesso e si sa che bisogna evitarli...i lombrichi li allevo anche loro ma i piccoli crescono lentamente...le iù veloci alla fine sono le camole della farina e visto che fanno anche bene....

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mer mag 16, 2007 12:44 pm

tommy perchè le camole del miele sono poco digeribili? eppure lo strato di chitina sopra di esse è veramente bassissimo se non nullo... mi spieghi il motivo? perchè non lo sò per davvero!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer mag 16, 2007 12:54 pm

Le camole del miele sono molto grasse e abbondanti in proteine. Io una sola volta le ho date alla mia pelodiscus con pessimi risultati: gli escrementi erano bianchi e grassi, non ha mangiato per oltre una settimana evidente segno di indigestione visto la voracità della tartaruga, dopo circa 3 o 4 giorni ha rimesso le chitine che ho trovato sul fondo della vasca. Quindi ecco una prova tangibile del fatto che non sono affatto adatte alle tartarughe. Da notare che ne aveva mangiato solo due.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer mag 16, 2007 1:28 pm

il trafiletto delle camole del miele l ho incollato per errore :I...cmq personalmente ho notato che il grasso viene espulso con le feci e non vien digerito molto...quindi questa difficolta di digestione penso sia dovuto al fatto che la camola del miele è molto grassa e contiene cheratina! magari dovrebbe intervenire al riguarda Stefano che ha scritto l articolo!

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » mer mag 16, 2007 3:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada92

...i lombrichi li allevo anche loro ma i piccoli crescono lentamente...le iù veloci alla fine sono le camole della farina e visto che fanno anche bene....

Davvero i tuoi lombrichi crescono lentamente??? i miei crescono che è una meraviglia anzi ne ho già liberati nel giardino di mia mamma perchè erano diventati troppi, senza considerare l'umus che hanno prodotto...
Alla fine della scorsa estate ho iniziato ad allevare le camole della farina, ma si era creata una colonia di acari bianchi è ho deciso di eliminare temporaneamente l'allevamento...sono passato allora ai lombrichi ho iniziato con una vaschetta a settembre dello scorso anno e ad aprile ne avevo ben 6...
ora riprenderò ad allevare le camole per avere una dieta più varia per le tartarughe...ma credo comunque che l'allevamento dei lombrichi sia più semplice e non meno produttivo.
Giada come stai allevando i lombrichi???

giada92

Messaggioda giada92 » sab mag 19, 2007 5:51 pm

ciao in un vaso di coccio che tengo sul balcone....

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » sab mag 19, 2007 8:17 pm

Il vaso di coccio va benissimo (meglio di quello in plastica) io piuttosto uso quelle vaschette per gerani di forma rettangolare , che sono più adatte a mio parere, perchè mi consentono di spostare la terra da una parte all'altra quando sotterro il cibo...
Io ho la possibilità di tenerle in una cantinetta al buio, dove la terra rimane umida anche per più settimane senza bisogno di rabbocchi.forse dipende da questo il fatto che il tuo allevamento "è meno produttivo", ma se non hai la possibilità di metterlo in un luogo chiuso pace!!! è ben coperto dalla luce e sopratutto dal sole???

giada92

Messaggioda giada92 » dom mag 20, 2007 9:54 pm

ciao è sotto al tavolino e sopra ho messo una calza di nylon per non farli uscire

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer giu 06, 2007 8:40 pm

dopo qualche settimana di allevamento le larve si sono impupate e si son trasformate in coleotteri...
voi come fate? le pupe le separate dalle larve? e i coleotteri dalle pupe pure? o lasciate tutto in un unico contenitore e aggiungete periodicamente nuovo cibo???

grazie a chi mi sapra rispondere!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer giu 06, 2007 8:51 pm

opsss...ho letto solo ora che anche altri utenti avevano fatto la stessa domanda...io ora le pupe le ho separate mettendole in un nuovo contenitore, però gli adulti che si stanno sviluppando li ho insieme alle pupe devo metterli in un terzo contenitore? e inoltre per quanto tempo li lasciate in questo contenitore gli adulti?dopo quanto tempo si dovrebbero vedere le nuove larve? a questo punto tolgo gli adulti????

scusate le mille domande...magari anche ripetitive!:I

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer giu 06, 2007 9:03 pm

Ripeto,

se le larve sono bene alimentate, il rischio che divorino le pupe è quasi nullo.:)
Se metti cibo giusto, i coleotteri non toccherano le pupe, uova e larve.

E poi separare le pupe, serve solo per ottenere larve a "scalare", non so se ti rendo l'idea?
Tipo girare gli adulti in vari contenitori e dopo qualche settimana (se hai l'occhio da falco!) dovresti vedere le minuscole larve in vari stadi di crescita.:)

Ora nella mia vasca, ci sono solo adulti e minuscole larve e oltre al substrato nutritivo, aggiungo, una/due volte la settimana, un misurino di mangime per pesci e l'inumidisco.
Vedrai come divorerano...:p

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer giu 06, 2007 9:34 pm

e la vasca dove le tieni quanto misura? ogni quanto tempo aggiungi substrato? io ho fatto un mix di pane, crusca, mangime per pesci, qualche crocchettina...e ogni tanto do un paio di foglie di insalata che viene divorata!

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio giu 07, 2007 7:16 am

E' solo una normale lettiera per gatti, non tanto grande.

Finora non ho aggiunto nulla di nuovo, eccetto del mangime per pesci e nebulizzo ogni 2-3 giorni.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”