Non cambio l'acqua da non so quanto tempo

giada92

Messaggioda giada92 » sab mag 12, 2007 8:31 pm

io per la mia spinifera non ho mai messo sale se non forse un paio di grammi.....non ho avuto problemi.....dite che dovrei mettere il sale?? ho circa 35 litri di acqua effettivi

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mag 12, 2007 9:23 pm

In estate il rischio micosi dovrebbe esser più alto. Io ti consiglio di metterlo. Una concentrazione troppo bassa equivale a non metterne per nulla.

giada92

Messaggioda giada92 » dom mag 13, 2007 11:55 am

jcdenton tu metti 5 grammi di sale per litro??

scusa se è OT ma questa concentrazione di sale è dannosa per il mio platy?? pesce non tarta :D:D

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » dom mag 13, 2007 12:02 pm

penso proprio di si:)

yuribrunetti

Messaggioda yuribrunetti » dom mag 13, 2007 3:39 pm

scusate io ho una trachemys scripta sripta e una pseudemys secondo voi devo mettere il sale??? quanto??? a jcdenton ma tu che filtro esterno hai?? se nn puoi dirmlo quì mandami un messaggio privato!!!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mag 13, 2007 4:43 pm

Non ho filtro esterno, ma interno. Il sale, Giada, penso che ucciderebbe il tuo pesce; la quantità è di 5 grammi per litro, meno è una quantità troppo irrisoria. Per le trachemys e pseudemys non credo sia necessario, sono più resistenti delle guscio molle quindi è inutile, io non ho mai sentito di sale per queste specie.
S

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » dom mag 13, 2007 9:33 pm

io per le mie pelodiscus uso 3grammi/litro

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mag 14, 2007 10:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da yuribrunetti

scusate io ho una trachemys scripta sripta e una pseudemys secondo voi devo mettere il sale??? quanto??? a jcdenton ma tu che filtro esterno hai?? se nn puoi dirmlo quì mandami un messaggio privato!!!

non si usa metter sale nell acqua, non ce n è bisogno!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mag 14, 2007 7:50 pm

Ma sul fatto di mettere qualche goccia di Betadine in acqua oltre al sale cosa ne dite? Come vi dicevo qualche post fa qualche allevatore lo fa. Secondo voi è superfluo? Io credo di si visto che c'è il sale, ma se invece ne aumentasse la protezione senza arrecar danni alla tartaruga ben venga anche questa aggiunta all'acqua.

Davide

Messaggioda Davide » lun mag 14, 2007 9:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Ma sul fatto di mettere qualche goccia di Betadine in acqua oltre al sale cosa ne dite? Come vi dicevo qualche post fa qualche allevatore lo fa. Secondo voi è superfluo? Io credo di si visto che c'è il sale, ma se invece ne aumentasse la protezione senza arrecar danni alla tartaruga ben venga anche questa aggiunta all'acqua.

Secondo te c'è chi mette betadine e sale nell'acqua delle paludi?
I batteri sono INDISPENSABILI per la decomposizione delle sostanze organiche pertanto non è assolutamente consigliabile l'uso di sostanze antibatteriche! Il betadine inoltre è nocivo per gli occhi e se ingerito, quindi come si può pensare di metterlo nell'acqua?
Ragazzi, quando l'acqua è sufficientemente pulita e NON HA ODORE va già bene così!

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » lun mag 14, 2007 9:54 pm

ma scusa perchè ti complichi cosi la vita?i cambi vanno fatti gli esperimenti no:D

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun mag 14, 2007 10:41 pm

Io non ci vedo il problema: essendo tarte e non pesci i valori dell'acqua sono molto meno importanti, l'importante è che l'acqua non puzzi e che sia limpida no?
Se poi volessi fare una prova potresti portare una boccettina d'acqua in un qualsiasi negozio di acquariofilia e farti fare i test, di solito li fanno gratuitamente.
Molte sostanze infatti non si vedono e non si sentono, ma ci sono.
Io farei cambi parziali di un decimo della capacità ogni 15 giorni per stare più tranquilla, potrebbe infatti sovraccaricarsi il filtro e renderti l'acqua torbida e maleodorante nel giro di una notte.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mag 14, 2007 11:03 pm

Ma infatti io chiedevo, mica lo metto il betadine; ho già detto che secondo me è superfluo, ho letto questa cosa e volevo porla alla vostra attenzione.... Per quanto riguarda le paludi, in casa non siamo in grado di portar l'acqua a quelle condizioni di sostanze organiche e inorganiche di pH e di equilibrio biologico e biochimico quindi per evitare malattie dobbiamo ricorrere a qualche artificio. Poi in natura non tutte le tartarughe arrivano all'età adulta perché muoiono prima per cause premature come malattie, predazioni o ferite varie, allora metto il sale come consigliato per uccidere eventuali micosi. E' una remota possibilità che possa accadere che prenda una micosi, ma se nel caso la prendono ne escono male se ne escono; dovrei avere sulla coscienza il fatto che per non mettere un pò di sale in acqua, perché in natura nessuno va a metterlo, ho perso la mia tarta oppure porterà sulla pelle i segni di una micosi?
Non faccio esperimenti, non ho cambiato l'acqua per non disturbare l'ambiente che si è creato, poi che c'entra il filtro lo lavo quando necessario.
Carmen posso farmeli fare al laboratorio di chimica del dipartimento di biologia o anche da me nel mio dipartimento al laboratorio di geochimica, non sarebbe un problema e sarebbero sicuramente più precisi ed accurati. Ora che mi ci hai fatto pensare lo faccio davvero nella giornata di domani :D.

Davide

Messaggioda Davide » mar mag 15, 2007 10:39 am

ma tu sei veramente convinto che il sale nell'acqua scongiuri le micosi? E se invece fosse che alla lunga è più dannosa l'acqua salata che non una eventuale affezione fungina?
Ci sono studi che provano che l'acqua salata contrasta le micosi?

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar mag 15, 2007 2:09 pm

Non saprei se ce ne sono o meno, ma mi è sempre stato consigliato di metterlo e la tartaruga sta da dio. Spesso si fanno anche sciacqui nel sale su tartarughe già affette da micosi anche alcuni veterinari lo consigliano. Il mio veterinario mi ha detto che non ha effetti collaterali sulla tartaruga il sale e le mie tartarughe vengono visitate regolarmente ogni mese e lo contatto per qualsiasi dubbio essendo amico di famiglia.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”