Horsfieldi da 4 metri

Poldina

Horsfieldi da 4 metri

Messaggioda Poldina » sab mag 12, 2007 12:32 pm

Non potete capire così è successo ieri! Poldina, la mia horsfieldi l'altro giorno è uscita dal suo terrario ben soleggiato in terrazza con uno scivolo che le avevamo costruito e si è fatta un giro per casa..salotto, corridoi, camere, bagno sembrava impazzita:D non la smetteva noi l'abbiamo lasciata girare sapendo che le horsfieldi hanno molta voglia di camminare e spaziare.. dopo un po' è ritornata nel suo terrario da sola! bene... noi abbiamo mangiato e dopo pranzo sono andata fuori a vedere come stava che faceva beh non c'era più l'abbiamo cercata per tutta la casa ma niente sapete dov' era dopo 1 ora di ricerca??? era riuscita a spostare dei vasi grossi o non so ancora come comunque si è buttata giù dal mio 1 piano ammezzato circa 4 metri e qualcosa ed era tutta tranquilla ferma al sole in giardino! non si è fatta nulla era ed è tutt' ora molto arzilla! un volo del genere non le ha fatto nulla! che strano!V meglio così certo però sono un po' preoccupata temo in malesseri futuri! B)B)B)B)

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 12, 2007 12:36 pm

Ecco un altro motivo per cui NON SI TENGONO TARTARUGHE SUI TERRAZZIV

Poldina

Messaggioda Poldina » sab mag 12, 2007 12:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Lo so ma non ho altri posti e mel'hanno regalata! comunque se devo essere sincera non mi è molto piaciuta la tua risposta! ha un tono spiacevole, e non esprime nient' altro!

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab mag 12, 2007 12:51 pm

conviene fare accertamenti per verificare lesioni o cose più gravi

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mag 12, 2007 1:25 pm

ma dai quali controlli,in natura fanno voli su pietre appuntite da altezze molto superiore a 4mt.
Il giardino dove le tengo io sporge su un dislivello di circa 18-20 mt e avevo messo tutto ma proprio tutto per non farle evadere,fatto sta che dopo un anno senza accorgemene si era creata una falla nella recinzione, e approfittando un paio di tartarughe si sono buttate giu dove si trova un recinto del vicino fatto di tutta breccia, e cemento,le tarte stavano bene e senza nemmeno un graffio,e da allora è passato piu di un anno e stanno ancora bene.
Non dico che sia la normalità il mio caso sicuramente siamo ad un caso limite,in natura forse da un altezza simile e sbattendo su pietre sarebbero sicuramente morte,ma preoccuparsi per 4 metri mi sembra veramente ridicolo,non si ha presente delle potenzialità di questi animali,sopratutto le horsefieldi che hanno una certa consistenza nel guscio.

anto

Messaggioda anto » sab mag 12, 2007 1:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da errici

ma dai quali controlli,in natura fanno voli su pietre appuntite da altezze molto superiore a 4mt.
Il giardino dove le tengo io sporge su un dislivello di circa 18-20 mt e avevo messo tutto ma proprio tutto per non farle evadere,fatto sta che dopo un anno senza accorgemene si era creata una falla nella recinzione, e approfittando un paio di tartarughe si sono buttate giu dove si trova un recinto del vicino fatto di tutta breccia, e cemento,le tarte stavano bene e senza nemmeno un graffio,e da allora è passato piu di un anno e stanno ancora bene.
Non dico che sia la normalità il mio caso sicuramente siamo ad un caso limite,in natura forse da un altezza simile e sbattendo su pietre sarebbero sicuramente morte,ma preoccuparsi per 4 metri mi sembra veramente ridicolo,non si ha presente delle potenzialità di questi animali,sopratutto le horsefieldi che hanno una certa consistenza nel guscio.

Le tue tarte sono state fortunate, il loro carapace per quanto duro non è di acciaio..;), sò di tarte adulte che hanno riportato serie fratture al carapace cadendo da terrazzi alti non più di 4-5m, consiglio a poldina di mettere un pò di rete intorno alle inferriate del terrazzo onde evitare spiacevoli sorprese!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mag 12, 2007 1:40 pm

se da 4-5 mt hanno riportato serie fratture puo significare solamente o che erano malate e quindi il carapace aveva poca consistenza,oppure erano giovani,oppure ancora cadute su qualcosa di spigoloso,una tarta adulta che cade da 4-5 metri piu di qualche escriazione non puo aveere,
ho letto non ricordo dove che furono fatte simulazioni con tartarughe finte ma rifinite nei minimi particolari, e le han fatte prima in caduta libera e poi rotolando su una montagna,fatto sta che la caduta libera è molto ma molto meno dannosa del rotolamento ovviamente su un terrendo con roccie,si parlava di altezze veramente consistenti in caduta libera per distruggere in maniera evidente un guscio di tartaruga,
devo ritrovare quell'articolo mi sembra che fosse su focus che si parlava di difese degli animali e c'era una piccola parte dedicata alle tarte che diceva proprio questo.

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab mag 12, 2007 1:54 pm

errici ma che stai dicendo se una tarta fa un volo di 20mt su una roccia appuntita si sfracella in mille pezzi ;)
se una tara fa un volo di 4 metri e si ronpo il carapace è normale visto che non è di ferro:(!

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 12, 2007 1:56 pm

Potreste fare delle proveV...ragazzi, non scherziamo, per favore, abbiamo il dovere di tenere le tarte in sicurezza e basta.
E tenerle su un terrazzo non ben recintato non è certo sicuro.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mag 12, 2007 2:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da chelus- fimbriatus

errici ma che stai dicendo se una tarta fa un volo di 20mt su una roccia appuntita si sfracella in mille pezzi ;)
se una tara fa un volo di 4 metri e si ronpo il carapace è normale visto che non è di ferro:(!

su quello che dice simona non ci piove,ma il discorso vale piu in generale per tutto,bisogna evitare ogni genere di fuga anche quelle sulla terra ferma,

chelus ripeto se cade a terra e non su una pietra appuntita, a quel punto per la velocità cinetica morirebbe anche da 3 mt su una pietra appuntita,ma se cade sul piano si fa poco e niente, io non ho sperimentato ma mi è capitato c'è qualcuno anche su questo forum che ha potuto constatare l'altezza del recinto dove le tenevo, e come ripeto ci sono anche studi di simulazione su queste cose,
4 mt sono irrisori per una tarta che cade sul piano,non si fa un emerito nulla,poi non rinnego che ci possano essere eccezioni ma sono derivate da situazioni particolari.
Dipende anche dal piano dove atterra,è chiaro che ci sia piu rischio che si faccia qualcosa sul cemento o l'asfalto piuttosto di un bel manto erboso.

anto

Messaggioda anto » sab mag 12, 2007 2:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da errici

se da 4-5 mt hanno riportato serie fratture puo significare solamente o che erano malate e quindi il carapace aveva poca consistenza,oppure erano giovani,oppure ancora cadute su qualcosa di spigoloso,una tarta adulta che cade da 4-5 metri piu di qualche escriazione non puo aveere,
ho letto non ricordo dove che furono fatte simulazioni con tartarughe finte ma rifinite nei minimi particolari, e le han fatte prima in caduta libera e poi rotolando su una montagna,fatto sta che la caduta libera è molto ma molto meno dannosa del rotolamento ovviamente su un terrendo con roccie,si parlava di altezze veramente consistenti in caduta libera per distruggere in maniera evidente un guscio di tartaruga,
devo ritrovare quell'articolo mi sembra che fosse su focus che si parlava di difese degli animali e c'era una piccola parte dedicata alle tarte che diceva proprio questo.

Un conto è cadere sulla terra ed un altro su un suolo di cemento, la tarta alla quale mi riferivo è un hb che avrà più di 30anni che pesa quasi 2kg(un bestione) è dello zio della mia ragazza e quest incidente le è capitato una decina di anni fa, ma ti assicuro che la tarta non era "malata" e che con le opportune cure si è ripresa alla grande.
Per come la vedo io 4-5m in caduta libera sono sufficienti a procurare fratture del carapace anche ad una tarta adulta per questo è meglio se chi corre questi rischi metta in "sicurezza" i propri terrazzi!

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab mag 12, 2007 2:35 pm

si ma se dal tuo recinto cade una tarta cadrebbe ad un velucità che si aprirebbe come un panino capito?

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mag 12, 2007 2:41 pm

mmm forse non mi sono spiegato,il fatto è accaduto,non è un'ipotesi,un paio di tarte le son dovute andare a riprendere giu segalate dal mio vicino che le ha trovate nel suo spiazzale, e unica ipotesi è che si sono buttate giu,senza farsi nulla di nulla,
l'altezza è quella descritta.
Si vero se butti giu una gigantea da quell'altezza si squarcia,dipende molto dal peso e dalla confomrazione dell'esempalre,uno appiattito o compatto è meno probabile che si faccia male rispetto a una tarta bella arrotondata che cade perfettamente ugli scuti centrali del carapace.

Poldina

Messaggioda Poldina » sab mag 12, 2007 3:02 pm

Non so anche io sapvo che in natura erano abituate questo tipo di altezza comunque la porterò a vedere per sicurezza! |)V

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 12, 2007 3:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Poldina

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Lo so ma non ho altri posti e mel'hanno regalata! comunque se devo essere sincera non mi è molto piaciuta la tua risposta! ha un tono spiacevole, e non esprime nient' altro!

Eh, infatti è davvero spiacevole sapere che una povera tartaruga è stata messa in condizione di pote cadere dall'alto.V
La mia non era una risposta (visto che non c'era nessuna domanda a cui rispondere) ma una considerazione che servisse da monito a chi, erroneamente, possa pensare che tenere una tartaruga su un terrazzo sia normale e non pericoloso.
Sono sempre più convinta che chi non ha un giardino dovrebbe evitare di tenere una tartaruga.
E' una mia opinione, supportata, in questo caso, dall'accaduto.

Torna a “Testudo horsfieldii”