Ciao nel terrazzo fa caldo come in un giardino. Per l'ombra non c'è problema, perche al mattino da quando sorge il sole fino a pranzo i legni del recinto fanno l'ombra. Poi dall'ora di pranzo alle 15:00 circa c'è il vaso davanti. Dopo le 15:00 ci sono gli altri vasi che fanno l'ombra. Inoltre, penso di mettere 2 alberi in vaso vicino al recinto
Ciao fa caldo come in un quasiasi luogo. Con la diferenza che il terrazzo è grosso 400 mq. ed è molto ventilato perche si trova sulla scia della pista dell' aereoporto.
Ottimo lavoro, esteticamente molto bello...l'unico neo...hai valutato la spessore dello strato di terra qualora avessi deciso di far fare il letargo là alle hermanni?
Ciao come quantitativo di terra siamo intorno ai 10-15 cm .Le mie tarta sono piccole 3 marginate di circa 4 cm e 2 harmanni di 6 cm e 10 cm. Penso che il letargo glielo faro fare altrove perche qua il clima è particolare. Quando saranno piu grandi allora allargo i recinti e metterò piu terra. Anche l'horsfieldi è di 7 cm
finchè sono piccole i recinti possono andare.. ma quando cresceranno credo proprio che dovrai attrezzarti diversamente!
ah.. PS..occhio al tasso di umidità.. dove c'è il "cemento" (o mattoni o piastrelle che siano) il caldo e l'umidità non sono proprio come nel giardino.. questo è vero.
Comunque questo non significa che le tarta stiano peggio...(spazio a disposizione a parte)
Ciao lo so quando cresceranno una parte del terrazzo lo farò diventare giardino pensile . Oppure spero che nel frattempo che loro crescano io riesco a convincere mia moglie a comprarci la villa con tanta terra. ( sarà duraaaaaaaaaaa )
sono bellini...però son troppo piccoli e un po innaturali senza erba...inoltre penso che l'ombra dei paletti non basti alle tarta e infine quando il sole batte sul terrazzo dubito ci sia caldo come sull erba in un prato!
ciao perl'erba gli ho seminato un po di erba medica, valeriana, tarassaco x la grandezza prosimamente lo faro x l'ombra appena cresceranno le piante sara ok grazie x i consigli ciao