ultime erbette della stagione

Tutto sull'alimentazione
Andre@

ultime erbette della stagione

Messaggioda Andre@ » mer mag 09, 2007 2:14 pm

Posto le foto delle ottime erbette selvatiche che ho dato alle mie tarte stamattina.
Purtroppo a detta del mio fruttivendolo di fiducia saranno le ultime della stagione (con questo caldo non è rimasto granchè in giro), dopodichè dovrò puntare su cicoria catalogna, radicchi vari ed insalate (indivia, iceberg, romana, ecc.).
Peccato di queste erbe ne mangerebbero
fino a scoppiare!!!!!:p:p:p

Immagine:
Immagine
96,2 KB

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer mag 09, 2007 2:18 pm

Ma le trovi dal fruttivendolo o le fai tu per i campi? io se non vado al pascolo, in vendita non si trovano, ciao

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer mag 09, 2007 2:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Ma le trovi dal fruttivendolo o le fai tu per i campi? io se non vado al pascolo, in vendita non si trovano, ciao

Per mia fortuna le prendo dal fruttivendolo vicino casa che mi risparmia la fatica e il tempo (che non ho) di andarle a raccogliere.
Ma come dicevo ultimamente non se ne trovano piu' tantissime, e già dalla prossima settimana inizieranno a scarseggiare.:(:(
Peccato perchè per le tarte non c'è niente di meglio.
Le varie lattughe ed insalate non possono essere date così di frequente come queste nella foto che invece dovrebbero essere la base del loro pasto giornaliero.

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » mer mag 09, 2007 2:29 pm

Per mia fortuna io dietro casa, ne ho tantissime di quelle erbette lì...C'è ne almeno un 30 mq pieni!!!

Tra l'altro ogni 2 settimane circa, passano a tagliarle e vengono su che è una meraviglia!!!

:D:D:D

frenklin

Messaggioda frenklin » mer mag 09, 2007 2:39 pm

io tutti i giorni porto il mio cane al parco e la prendo una bustina piena
ma io ho solo due tarte
ciao ciao

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer mag 09, 2007 2:43 pm

Anche io come Penny sono fortunata davanti a me c'è un emorme prato con tantissimi tipi di erbe, ma non solo davanti a me anche a pochi metri da casa.:D

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer mag 09, 2007 4:05 pm

Mamma mia raga avete una bella fortuna di avere tutti sti campi pieni vicino a casa, che invidia che mi fate!!!}:)

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » mer mag 09, 2007 4:11 pm

Scusa Andrea, ma non potresti piantare queste erbette nel tuo recinto? Compra qualche bustina e la spargi un pò qua e un po là nel recinto , no? Risparmi soldi e tempo.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer mag 09, 2007 7:57 pm

Io le prendo dal cortile della scuola ... le faccio raccogliere ai bambini durante la ricreazione (sfruttamento del lavoro minorile? :D)
Ciao

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » mer mag 09, 2007 8:52 pm

qui da me con il caldo secco di quest'anno si trova poco tarassaco, ciao.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer mag 09, 2007 9:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da padrinodiego

Scusa Andrea, ma non potresti piantare queste erbette nel tuo recinto? Compra qualche bustina e la spargi un pò qua e un po là nel recinto , no? Risparmi soldi e tempo.

Ma dici le bustine di tarassaco che vendono su rettilimania?
Quelle le ho e le ho anche già piantate solo che ci vogliono 2 mesi prima che crescano ed io ho 4 tarte non riesco a stargli dietro.
Vi ricordate quelle bustine di erbette selvatiche che avevo postato un po' di tempo fa?
Devo confessarvi che non sono il massimo perchè hanno un'alta percentuale di cime di rapa che non va bene per le tarte.
In ogni caso sia chiaro che le erbette che spuntano dalle bustine di tarassaco non sono come quelle che vi ho messo nella mia foto.

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » mer mag 09, 2007 9:55 pm

Io intendevo erbette varie, io ho piantato 2/3 tipi di cicoria, rughetta, tarassaco, indivia, alcune piantine di piantaggine, poi naturalmente crescono ortiche ecc. Inoltre integro con isalate varie, radicchio, quando capita papaveri, pale e frutti di fichi d'india , ogni tanto frutta ecc.
L'anno prossimo un mese prima della fine del letargo, butta un pò qua un pò tutti questi semini e vedrai che per tutta la stagione le tarte avranno a disposizione erbette per tutti i gusti.
Le confezioni di erbe io le compro dal fruttivendolo o dal fioraio.

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio mag 10, 2007 2:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da padrinodiego

Io intendevo erbette varie, io ho piantato 2/3 tipi di cicoria, rughetta, tarassaco, indivia, alcune piantine di piantaggine, poi naturalmente crescono ortiche ecc. Inoltre integro con isalate varie, radicchio, quando capita papaveri, pale e frutti di fichi d'india , ogni tanto frutta ecc.
L'anno prossimo un mese prima della fine del letargo, butta un pò qua un pò tutti questi semini e vedrai che per tutta la stagione le tarte avranno a disposizione erbette per tutti i gusti.
Le confezioni di erbe io le compro dal fruttivendolo o dal fioraio.

Quello che stai scrivendo l'avevo già sperimentato l'anno scorso. Risultato: a detta di tutti è uscita una foresta tropicale.
Quest'anno ho piantato qualcosina del tipo trifoglio, tarassaco, cicoria e borraggine ma non in grossa quantità.
La siccità sta rovinando tutto molto in fretta quindi devo innaffiare una volta ogni 3 giorni come minimo e per le tarte troppa umidità non va per niente bene.V

Luisa

Messaggioda Luisa » gio mag 10, 2007 8:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Io le prendo dal cortile della scuola ... le faccio raccogliere ai bambini durante la ricreazione (sfruttamento del lavoro minorile? :D)
Ciao

Ma Adele!!! Stai attenta che ti denunciano... :D:D;)
Anch'io le trovo nel mio giardino o accanto a casa, poi ho piantato del trifoglo e del tarassaco nella loro casetta. :)

DIEGO-BG

Messaggioda DIEGO-BG » gio mag 10, 2007 9:47 pm

io mi sa che sono il piu fortunato ho i 2 giardini di casa pieni!!!soprattutto in un angolo di un paio di m2 cresce solo tarassaco

Torna a “Alimentazione”