Sera a tutti.. mi unisco alla galleria fotografica dei vostri laghetti.. La mia avventura con il laghetto ha avuto inizio tre anni fà ed inizialmente era popolato solo da pesci rossi. Ha una capienza di circa 3500 lt e profondo 70 cm.. in principio ho avuto tanti problemi relativi alle alghe che rendevano l'acqua verde e maleodorante, il filtraggio era composto da una pompa sommersa con un piccolo prefiltro.. e la presenza di piante era pari a zero!!!
Documentandomi circa la possibile soluzione dell'eliminazione delle alghe unicellulari, ho acquistato un sistema di filtraggio che comprende un bidone di circa 30 lt di capienza + una lampada UV.. meraviglia delle meraviglie le alghe sono completamente sparite, per la gioia di mio padre che essendo un appassionato acquariofilo, controlla la nitidezza giorno per giorno!! [:63]
Da qualche mese a questa parte ospito nel laghetto una emys e ho apportato per lei alcune modifiche (piante, zona emersa e spiaggetta) e ho aggiunto una carpa e delle gambusie che si riproducono a vista d'occhio!! L'ultimo esperimento è stato l'inserimento di una coppia di guppy.. speriamo bene!!
Risultato: passiamo ore ed ore a contemplare il laghetto che ha spesso effetti soporiferi [:31]
Ecco quindi alcune foto delle varie evoluzioni:
estate 2005 quando l'ho costruito
Wow, com'è bello e quante belle piante ci sono, hai creato un piccolo paradiso... ma lo zampillo che c'era che fine ha fatto??
Bellissima la foto con la tarta che si affaccia dalle foglie!
Complimenti è veramente fantastico, il solo guardare le foto mi ispira un senso di pace straordinario!! Mi adotti come tua tartaruga??? Guarda che sporco meno di una emys
Runda, sono strabiliata!
Complimentoni per questa meraviglia di "location" , i pesci e la tarta sono dei veri principini, lì.
Tante piante e belle,laghetto splendido, reportage ottimo.
voto:10 e lode
avrei un paio di domande, dato che anch'io sto costruendo il mio laghetto:
1)ok le piante dentro, ma quelle sui bordi(che pure mi piacerebbe mettere)non acidificano troppo l'acqua facendo cadere foglie e fiori?
2)com'è il fondo?da alcune foto recenti sembra rivestito di pietra, c'è della sabbia?ciottoli,ecc.?
3)mi diresti il nome del sistema di filtraggio di cui parli(anche in privato)?
4)i guppy d'inverno ti moriranno, hai intenzione di ripescarli??
ps: comunque complimenti per tutto anche da me!!!!