Fine Laghetto!

valemauri

Fine Laghetto!

Messaggioda valemauri » ven lug 27, 2007 3:48 pm

Ecco quì il mio laghetto finito, spero vi piaccia!

Immagine:
Immagine
93,9 KB

Immagine:
Immagine
89,5 KB

E' molto semplice, mancano le piante che appena potrò metterò e l'acqua è torbida, spero che un pò si schiarisca!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven lug 27, 2007 3:55 pm

Si, ma non vedo una riva dolce che permetta alle tarte di uscire facilmente e andare sulla terra!!!!

valemauri

Messaggioda valemauri » ven lug 27, 2007 3:56 pm

Eh, lo so, il punto è che non so come farla..volevo togliere un masso e metterci qualcosa per farla salire, mi avevano consigliato la rete, ma mi è venuto un dubbio..la rete, stando nell'acqua non arruginisce o comunque crea problemi all'equilibrio dell'acqua?

EDG

Messaggioda EDG » ven lug 27, 2007 4:00 pm

Puoi usare una rete in plastica;), oppure puoi formare una rampa con gli stessi massi. Volevo chiederti, la fontanella funge anche da filtro o si tratta solo di qualcosa di estetico? Era compresa insieme al laghetto preformato? Mi piace:).

valemauri

Messaggioda valemauri » ven lug 27, 2007 4:02 pm

Grazie per i consigli, mi riusciresti a postare delle foto di qualche esempio di rampa di salita per le tarta?
La fontanella era a parte, mi ha procurato tutto il giardiniere, in tutto tra sassi, laghetto, fontanella e faretto 500€ :0
Che esagerazione, vabbè..comunque non so se la fontanella funge anche come filtro, dopo chiamo il giardiniere e glielo chiedo!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven lug 27, 2007 4:04 pm

io uso la rete nel laghetto precostruito...in quelllo piu grande invece ho messo lastre di pietra...quando metterai le piante diventera molto bellino e naturale!

Carmen

Messaggioda Carmen » ven lug 27, 2007 4:05 pm

Non sò se si nota in questa foto, ma io ho messo delle lastre di porfido perchè la rete non mi piace per niente.
Sono sostenute da sassi e messe nella parte meno profonda del laghetto.
Lo scavo è fatto a gradini ed una parte è profonda solopochi cm...è lì che ho sistemato la pietra liscia.

Immagine:
Immagine
91,83 KB

valemauri

Messaggioda valemauri » ven lug 27, 2007 4:06 pm

Vi chiedo un vostro parere, secondo voi le roccie attorno sono troppo grandi? E poi non è che la fontanella possa dar fastidio alla tarta per l'inverno?

valemauri

Messaggioda valemauri » ven lug 27, 2007 4:08 pm

Bello così! Però come faccio a mettere quelle lastre senza rischiare che cadano dentro al laghetto, perchè essendo prefabbricato è anche molto liscio, quindi le lastre potrebbero scivolare e cadendo far male alla tarta!

Carmen

Messaggioda Carmen » ven lug 27, 2007 4:46 pm

Ah...
è un prefabbricato normale o è un modello per tartarughe?

Perchè a me hanno sconsigliato vivamente i prefabbricati normali proprio per via delle sponde troppo ripide.

Non sò..io mi sono fatta lo scavo proprio per questo motivo, mi sà che ti toccherà mettere la reta allora.

Le pietre sembrano grandine, ma se non c'è pericolo che scivolino dentro puoi anche lasciarle, però guarda che le tarta hanno bisogno di avere molti punti in cui potersi arrampicare e prendere il sole...di solito i laghetti per trachemys che ho visto sono sempre molto bassi nei bordi tutt'intorno.

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » ven lug 27, 2007 4:59 pm

Puoi fare anche una rampa galleggiante come l'ho fatta io, magari più piccolina, ho rivestito in sottovaso di plastica con del sughero, l'ho fissato però con delle viti nascoste e antiruggine. Qui trovi la foto http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=2 Anche io avevo il tuo stesso problema delle sponde ripide e ho risolto così, loro apprezzano e mi piace anche esteticamente.

valemauri

Messaggioda valemauri » ven lug 27, 2007 5:36 pm

Grazie mille! E' molto bello come l'hai fatto..non so però se riuscirò a farlo così, mi riesci a spiegare passo a passo come l'hai fatto così carino e naturale?
Comunque si è un laghetto prefabbricato normale, perchè quelli prefabbricati per le tarta mi sembravano troppo piccoli!
Ho deciso che toglierò quei sassi e li metterò più bassi!

Carmen

Messaggioda Carmen » sab lug 28, 2007 10:02 am

Guarda...non è niente di speciale in realtà, l'ho scavato in una mattinata e riempito la mattina dopo:
Lo scavo:

Immagine:
Immagine
79,13 KB
Il telo ( si nota la parte bassa )

Immagine:
Immagine
85,08 KB
E la rampa come l'ho sistemata:

Immagine:
Immagine
88,83 KB

Poi ho messo qualche altra pietra come rampa per abbellire un pò ho sistemato i vasi nei diversi gradini, il papiro nel mezzo e le ninfee negli altri gradini, e le pietre tutt'intorno.

Prima di farlo mi sono vista anche io i prefabbricati per tartarughe ed erano troppo piccoli, ma i prefabbricati grandi costavano anche molto, io ho fatto tutto con un kit da circa 100 euro e c'era pure il filtro con lo zampillo che ho tolto perchè agitava l'acqua per niente!!!

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » sab lug 28, 2007 10:49 am

Se dicevi della mia pedana, bè è semplice , ho preso un sottovaso lungo quasi 80 cm di quelli di plastica rettangolari, l'ho girato dalla parte piana quindi ho assemblato tanti pezzi di corteccia di sughero e fissati con delle viti autofilettanti di quelle antiruggine per l'esterno. Poi l'ho fissato alla sponda con dei fili di ferro nsacosti dalle pietre. All'inizio avevo fissato il sughero con il silicone ma non andava, si staccava tutto, invece con le viti fa benissimo. Se le viti sporgono da sotto per non far del male ne ai pesci ne alle tarte ho coprto le punte con della colla a caldo sciolta.

yuri

Messaggioda yuri » sab lug 28, 2007 12:40 pm

per fare la rampa puoi usare anche del cemento e se vuoi lo rivesti con le pietre,devi togliere però l'acqua e la tarta durante i lavori.puoi approfittarne anche per fissare con il cemento le rocce che ti sembrano non stabili e pericolanti.
oppure se dalla foto ho capito bene,è un laghetto che ha ai margini una terrazza a canale (dove si dovrebbero piantare le palustri),se riempi questo canale di ciottoli avrai gia una rampa di uscita

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”