La vasca estiva finita.

jcdenton

La vasca estiva finita.

Messaggioda jcdenton » gio lug 26, 2007 10:11 am

Eccola qui, finalmente ve la mostro completa nella configurazione definitiva.

Immagine:
Immagine
88,37 KB
Rete a maglie larghe per evitare gli attacchi dagli uccelli e altri inconvenienti spiacevoli.

Immagine:
Immagine
75 KB
Questo è il filtro interno costruito con un contenitore in plastica.

Immagine:
Immagine
96,62 KB
Le radici di pothos protette da una retina in plastica, purtroppo al primo inserimento non avevo considerato che il sole mi bruciasse le foglie ed ecco lo spiacevole risultatoxx( cioè un pothos bellissimo e rigoglioso ridotto ad un fusto spelacchiato; anche se ora dovrebbe riprendersi in fretta.

Immagine:
Immagine
96,56 KB
E la zona emersa realizzata con un tronco e due rocce.

fabio

Messaggioda fabio » gio lug 26, 2007 10:14 am

bella.....l'hai sul terrazzo???occhio al sole che la surriscaldi

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio lug 26, 2007 10:22 am

Si è sul terrazzo, ora che il pothos si è bruciato per aumentare l'ombra uso un ficus benjaminus che fa ombra nelle ore più calde. Poi sono in montagna e la temperatura dell'acqua non supera i 30°.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio lug 26, 2007 10:43 am

Scusami, ma che dimensioni ha sto coso ??

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio lug 26, 2007 12:23 pm

io non avrei messo del pothos in una vaschetta del genere...
io in estate metto le mie tartaruhe in laghetti e vasche, le vasche misurano circa 100 x 50 e contengono sui 20 cm di acqua...per la zona emersa ho messo delle pietre (o anche tronchi come hai fatto tu vanno benissimo) e poi le ho riempite con piante acquatiche di vario tipo, alla fine quelle piu resistenti che hanno preso il sopravvento sulle altre sono stati i giaciti, che oltre a svolgere la funzione di ornamento per ricreare un habitat ideale, riparo per le tartrughe e fonte di cibo purificano moltissimo l acqua evitando di dover inserire filtri...in questo modo l acqua rimane limpidissima e faccio rabbocchi di acqua ogni 3 4 giorni e mai cambi totali (nonostante non ci sia il filtro)...

fossi in te toglierei il pothos o cmq aggiungerei altre piante, inoltre sposterei la vasca perche i 30 gradi dell acqua mi sembrano eccessivi! infine per ridurre lo sviluppo delle alghe, sia filamentose che unicellulari in sospensione (presmo che il motivo principale per cui hai inserito il filtro sia questo) prenderei una vasca di plastica di colore nera, ti assicuro che il colore della vasca incide moltissimo su un eccessiva formazione di alghe!

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » gio lug 26, 2007 2:32 pm

Ma una vasca di plastica nera esposta al sole non ti crea
problemi di surriscaldamento dell'acqua ancora maggiori?

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio lug 26, 2007 3:51 pm

La plastica Trasparente crea un effetto serra peggiore della plastica nera, ma 30 gradi non sono ancora eccessivi se esiste anche una zona d'ombra che qui non vedo.

Potresti coprire un angolo della vasca con una mattonella oppure con una tavoletta di legno, per avere almeno un angolo prennemente in ombra.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven lug 27, 2007 1:21 pm

In realtà prima il pothos copriva metà zona emersa tenendo la temperatura di 3 o 4 gradi più bassa rispetto al resto, adesso metto d'avanti un ficus beniaminus che mantiene metà vasca al coperto.

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » ven lug 27, 2007 1:25 pm

carinissima....finalmente la definitiva!!

lady87

Messaggioda lady87 » ven lug 27, 2007 2:14 pm

e l'inventiva colpisce ancora :D bravo johnny! dedalus e helios sguazzeranno felici ;):p

gargamella
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda gargamella » lun lug 30, 2007 12:56 am

mbè .. io la vedo molto funzionale .. e abbastanza carina !

bel lavoretto Giò!!

cmq ... mi preoccupano i 30° gradi !!! sono tanti??
a me l'acqua fuori sotto al sole arriva a 34° gradi !!!

mi devo preoccupare?

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » lun lug 30, 2007 1:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da gargamella

mbè .. io la vedo molto funzionale .. e abbastanza carina !

bel lavoretto Giò!!

cmq ... mi preoccupano i 30° gradi !!! sono tanti??
a me l'acqua fuori sotto al sole arriva a 34° gradi !!!

mi devo preoccupare?

io mi incomincerei a preocupare se pensassi che la temperatura media si aggiara intorno i 25-28°

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun lug 30, 2007 7:25 am

.La temperatura media di giorno è più bassa di 30°, 30° li ho solo nelle ore di punta quando la temperatura dell'aria supera i 35°. La temperatura media dalle 8 di mattina alle 10 di sera è di circa 25° di notte resta stabile sui 20/22° sono temperatura nella norma anche del loro areale di provenienza.
Comunque sto progettando una vasca sempre su questo stile, ma più grande per poter riinserire la zona emersa all'ombra che loro adorano invece di spostare continuamente quel povero ficus avanti e indietro.
Mi sa che con me la parola definitivo è solo un'illusione :D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven ago 03, 2007 9:00 am

Volevo porvi una domanda:
Se metto un qualcosa di riflettente sui bord,i come potrebbe esser una lamiera incollata su del cartone in modo da isolarla dalla plastica o della carta stagnola, dite che potrebbe esser una buona idea per evitare il formarsi delle alghe e e evitare anche la vasca si scaldi troppo?
Ho migliorato l'ombreggiatura della vasca e la temperatura non supera i 25° in acqua(anche perché non fa caldissimo in questi giorni), poi ho la zona emersa all'ombra intorno ai 25° lo stesso e la zona emersa al sole attorno ai 34°, ma le alghe verdi ci sono lo stesso, anche se l'aspetto è più naturale, ma secondo mia madre non è bello da vedere sul terrazzo.
Ho messo anche altro pothos, ma non risolvo nulla.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ago 03, 2007 10:20 am

le alghe all interno si formano lo stesso! la lamiera riflette ma si scalda veramente tanto, e probabilemnte scalderebbe l acqua! il mio consiglio è di usare una vasca nera e il problema si riduce notevolmente!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”