laghetto:rabbocco acqua e problema api/vespe

silko76
Regione: marche
Contatta:

laghetto:rabbocco acqua e problema api/vespe

Messaggioda silko76 » mar lug 17, 2007 4:36 pm

Posto un'altro paio di domande a cui spero che mi rispondiate in tanti e possiate darmi dei consigli.
Come sapete ho un laghetto con tre tartarughe due pesci rossi e un notevole numero di gambusie e settimanalmente (max 10 giorni) faccio il rabbocco versando l'acqua direttamente dal rubinetto del giardino , volevo sapere, danneggia l'habitat del laghetto se io butto direttamente l'acqua li senza far evaporare il cloro? e secondo voi è per questo che le piante galleggianti non riescono a crescere e quasi marciscono?

seconda domanda: è diventato la casa di api e vespe che gironzolano tra l'aqua e il verde che c'è attorno e non mi pare il caso di lasciarle li visto che proprio quando io vado a dar da mangiare alle tarte e quindi c'è il sole, loro mi gironzola attorno, certo alle tarte non fanno nulla ma a me chi mi assicura di non essere punta! La domanda è voi avete avuto questo tipo di esperienze ? e se si come avete fatto a cacciarle? per me sta diventando un problema visto che ogni giorno sono di più.!:(V

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar lug 17, 2007 4:55 pm

se l acqua che aggiungi non è tanta non dovrebbe essere un problema!

per le vespe penso sia un problema comune...io però cammino tranquillamente in mezzo a loro e non mi hanno mai punto...sinceramente dubito esista un rimedio...

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » mar lug 17, 2007 5:10 pm

Il rabbocco ne faccio una minima parte, circa 5cm di acqua per mettere al paro il laghetto, per le api sinceramente preferivo che non ci fossero.

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mar lug 17, 2007 5:27 pm

Su un laghetto 2,5 m x 2, 5 cm d'acqua equivalgono a circa 250 litri...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar lug 17, 2007 8:08 pm

il rabbocco che fai tu non penso possa incidere un granche sulla qualità dell acqua...cmq io ho alcune vasche in plastica in cui tengo tarta, misurano 100 x 50 circa e ci sono 20 cm di acqua, anche li ho messo giacinti, ma oltre a qualche alga filamentosa e il fondale fangoso l acqua è bella limpida, e sono molte ora esposte al sole!

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » mer lug 18, 2007 8:40 am

Allora tutto dipende dall'acqua a questo punto, qui probabilmente è molto clorata o calcarea o no so , e questo fa si che le piante non riescono a moltiplicarsi.V sai che mi è venuto in mente ora! provare a mettere in una vasca all'ombra i giacinti d'acqua e qualche altra piantina galleggiante per vedere se si moltiplica in quello stato o no. Voglio fare questa prova.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer lug 18, 2007 10:00 am

A ma il sole centra e non centra, il giacinto cresce benissimo al sole!

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » mer lug 18, 2007 2:31 pm

Ah allora ho un pò di confusione in testa, ho letto in un'altra pagina che il giacinto potrebbe non crescere per il troppo sole! mah! comunque secondo te è inutile fare quella prova?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer lug 18, 2007 2:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da silko76

Ah allora ho un pò di confusione in testa, ho letto in un'altra pagina che il giacinto potrebbe non crescere per il troppo sole! mah! comunque secondo te è inutile fare quella prova?

Si forse nelle zone d'ombra è un po piu rigoglioso, però io vedo che si sviluppa bene anche al sole!

Akheru

Messaggioda Akheru » mer lug 18, 2007 6:17 pm

Il giacinto d'acqua ha bisogno del sole, però naturalmente non troppo. I miei sono al sole dalle 10 fino alle 16 e stanno magnificamente.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 18, 2007 11:03 pm

I miei giacinti sono più belli in primavera ed autunno mentre in piena estate soffrono per il troppo sole ed ingialliscono.
Credo che un rabbocco ogni 10 giorni sia un pò poco, forse sarebbe meglio aggiungere meno acqua ma più spesso.
Comunque in giro trovi i biocondizionatori per i laghetti, potresti provare a vedere se con l'aggiunta di questo la situazione cambia.

Per le vespe invece non sò che dire, da me a volte non ce ne sono, altre volte è pieno, ma non saprei che fare...
io le lascio stare dove sono, avranno sete!!!

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » gio lug 19, 2007 10:10 am

Ho capito, quindi probabile che avendoli messi a giugno non si sono adattati all'acqua e al clima e adesso che è caldo sia peggiorata la situazione, bè speriamo che non marciscano del tutto e riesca a recuperarne qualcuno per l'anno prossimo anche perchè so che in inverno dovrei levarli. Per il biocondizionatore mi informerò. grazie

Ufetta

Messaggioda Ufetta » gio lug 19, 2007 1:21 pm

salve :)

io sposterei qualche piantina in una zona meno soleggiata ma non completamente all'ombra, è un peccato che ti muoiano( se riescono ad adattarsi bene si moltiplicano in fretta) poi aggiungerei giornalmente dell'acqua fresca, io faccio cosi nelle mie vasche , l'acqua è sempre limpida e le piante crescono benissimo.
Che temperatura hai nelle ore più calde della giornata nel laghetto?
Hai messo il papiro?e' un'ottima pianta, poco esigente, cresce bene anche solo in acqua e crea ombra.
Le api vengono per abbeverarsi, ci saranno sicuramente degli alveari vicino casa tua, e se non sono disturbate sono innocue a differenza delle vespe

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio lug 19, 2007 1:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

I miei giacinti sono più belli in primavera ed autunno mentre in piena estate soffrono per il troppo sole ed ingialliscono.

Confermo, anche a me capita la stessa cosa.

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » gio lug 19, 2007 2:42 pm

ieri ho messo un termometro per misurare la temperatura del laghetto e mentre fuori erano 45 gradi al sole in acqua nel fondo erano 25 . ho comprato una vaschetta e sta sera metterà qulache piantina li insieme a qualche gambusia, per salvarne un pò, la metterò in un posto dove ci sia più ombra che sole, così vediamo se riesco a recuperarle. il papiro cercherò di recuperarlo da qualche parte, nei vivai non ne avevano e spero solo di trovare qualche ramo da immergere nell'acqua.
Speriamo solo che non siano vespe, non so distirnguerle:I

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”