pulizia laghetto

paonik

pulizia laghetto

Messaggioda paonik » dom lug 15, 2007 6:32 pm

ciao a tutti volevo sapere come mantenere sempre bella e limpida l'acqua del mio laghetto, ne ho uno da 2000 litri, dove ho messo piante, tartarughe e pesci.
quest'estate si sono anche riprodotte le tartarughe, ho trovato una tartarughina. :)
il fondo mi si sporca abbastanza, dovrei ripulirlo, ma come posso fare?dovrei aspirare il fondo con una pompa o simile.
mi potete aiutare? grazie a tutti

Immagine:
Immagine
86,81 KB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar lug 17, 2007 8:41 am

per pulire il fondale conviene svuotarlo, pulirlo per bene, e riempirlo nuovamente...cmq il fondale con fango e foglie secche non lo trovo cosi brutto, anzi è utile alle tarta per nascondersi e fare letargo!

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mar lug 17, 2007 11:30 am

Che bell'acqua! come fai a tenerla così pulita e chiara? vedo che li il sole ci batte diverse ore e allora mi chiedo come fai a tenerla così, hai qualche pompa? per il tuo problema io ti dico che i laghetti di solito si svuotano una volta all'anno in primavera per pulire ma non per levare tutto il fondo che è molto importante sia per le piante che per le tarte. Molti mi hanno anche detto di cambiare solo una metà dell'acqua , in modo che ci mette di meno a maturare.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 18, 2007 11:07 pm

Io l'ho svotato in primavera e ripulito tutto: in un anno si era formato uno strato di fango molto spesso, quindi presumo che per ottobre se ne formerà di nuovo uno abbastanza profondo da permettere un buon letargo alle tarte.

E' stata una faticaccia immensa, peggio pulirlo che farlo da capo!!!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio lug 19, 2007 11:41 am

Per mantenere l'acqua sempre pulita puoi utilizzare una lampada "mangia-alghe" che ha un certo costo, oppure utilizzare molte più piante, quasi a coprire la superficie...
Per la pulizia del fondo puoi usare un retino per togliere le foglie, la sabbia io la lascerei, è più naturale...per toglierla è un problema...io la tolgo una volta l'anno, quando pulisco interamente il laghetto dopo averlo svuotato.;);)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio lug 19, 2007 12:52 pm

carmen avrei una domanda, tu hai il laghetto fatto con in telo giusto? come hai fatto per togliere il fango? sei dovuta entrare e calpestarlo? non c'è il rischio che il telo si rompa?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio lug 19, 2007 12:55 pm

Sono entrata a piedi nudi ( che schifo!xx() era tutto viscido e man mano che toglievo l'acqua rimaneva solo il fango....non ti dico per liberare i poveri pesci che rimanevano soffocati nella melma....

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio lug 19, 2007 12:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Sono entrata a piedi nudi ( che schifo!xx() era tutto viscido e man mano che toglievo l'acqua rimaneva solo il fango....non ti dico per liberare i poveri pesci che rimanevano soffocati nella melma....

anche i pesci sono un bel problema, sopratutto se si tratta di piccoli pesci come le gambusie...io penso proprio che se lo pulisco lo farò il prossimo hanno...a te quanti cm di fango si sono formati in un anno? io nel mio laghetto ho visto delle gran foglie ma non penso ci sia tanto sporco...

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio lug 19, 2007 1:39 pm

io per i miei (non ho ne gambusie ne tartarughe bensi koi e pesci rossi)uso una pompa alla quale ho applicato un tubo flessibile (guaina da elettricista)di adeguata lunghezza alla cui estremità ho fissato una pertica manovrando la quale riesco ad indirizzare il punto di aspirazione dove meglio credo, ho ideato questo sistema perchè ho il telo e pur avendo messo sottotelo e strato di sabbia al solo pensiero di bucarlo o strapparlo con relativo smontaggio del tutto mi si rizzano i capelli

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”