Lampade

Marzapane

Lampade

Messaggioda Marzapane » lun lug 09, 2007 10:30 pm

So che è tutto scritto nel sito, ma non riesco a visualizzare i file in acrobat quindi chiedo direttamente a voi. E' vero che le lampade ai vapori di mercurio emettono raggi uvb e hanno una resa maggiore dei neon(oltre al costo)?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar lug 10, 2007 8:19 am

allora le lampade ai vapori di mercurio emettono una maggior % di raggi UV, hanno maggior durata (fino a quando bruciano) e un maggior costo
i neon durano solo 6 mesi poi non emettono piu UV (gia in partenza ne emettono una quantità redicola!) e costano meno...

l unico difetto sarebbe il prezzo abbastanza alto di queste lampade...il tutto però viene annullato dalla lunga durata che hanno, magari una lampada la tieni per due anni...in due anni invece devi usare 4 neon, mi capisci bene che a prendere una lampada ai vapori o 4 neon la differenza di prezzo si annulla...o quasi!

EDG

Messaggioda EDG » mar lug 10, 2007 8:51 am

Sulle alampade ai vapori di mercurio, al discorso di Tommy aggiungo: "alcuni esperti ipotizzano lesioni oculari e cutanee se i rettili le rimangono a meno di 20cm, senza contare che potrebbe disperdere, dopo alcuni mesi, anche raggi UVC(dannosi)".

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar lug 10, 2007 9:18 am

certo, le lampade ai vapori di mercurio vanno poste a 30 40 cm dalla tarta! sul discorso UVC ne ho gia sentito parlare però non si ha la cartezza...certezza che invece si ha sulle quantità (basse) di raggi uv emesse dai neon...

Marzapane

Messaggioda Marzapane » mar lug 10, 2007 9:19 am

Capisco, e dopo quanti mesi più o meno potrebbe esserci questa emissione dannosa? per quanto riguarda la lesione agli occhi se basta tenere la lampada a più di 20 cm non dovrebbero esserci problemi no?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar lug 10, 2007 10:19 am

Citazione:
Messaggio inserito da Marzapane

Capisco, e dopo quanti mesi più o meno potrebbe esserci questa emissione dannosa? per quanto riguarda la lesione agli occhi se basta tenere la lampada a più di 20 cm non dovrebbero esserci problemi no?

la lampada va posta obligatoriamente a 35 cm ho piu a seconda del modello come scritto sui file pdf perche altrimenti le tarta sarebbero soggette ad una quantità di raggi UV esagerata!

Marzapane

Messaggioda Marzapane » mar lug 10, 2007 3:52 pm

si ve l'ho chiesto proprio perchè non riesco a visualizzare i file pdf, per una lampada a 80 W ai vapori di mercurio va bene 35 cm? e poi sostituisce anche la lampada spot o quella ci vuole sempre?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer lug 11, 2007 5:22 pm

Credo che il wattaggio minimo delle vapori di mercurio sia 100 watt.
Emettendo oltre alla luce anche calore sostituisce la spot.
La distanza minima di 35 cm dipende anche dalla marca, comunque in teoria va bene.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer lug 11, 2007 7:08 pm

80 w? che marca è? anch io le ho sempre viste da 100 e 150...la mia di 150 w l ho pagata 50!

Marzapane

Messaggioda Marzapane » mer lug 11, 2007 7:28 pm

Non so, un mio amico ha un magazzino di elettrica e me ne ha fatta vedere una da 80 watt. Non vorrei si fosse sbagliato, vi risulta che sia necessario un portalampade apposta per le vapori di mercurio? non vorrei comprare una lampada inutile.

Dario

Messaggioda Dario » mer lug 11, 2007 7:33 pm

io per i miei terrari uso solo lampade ai vapori di mercurio, le ho da 160 W e le posiziono a 40 cm per il primo mese
il secondo mese la abbasso a 35 e dopo 1 cm ogni 15 giorni
tranne che per le specie che vivono in boschi e in zone ecquatoriali, in quel caso ovviamente richiedono una quantità di luce minore.(quindi userei le compatte) che puoi buttare dopo 6 mesi:(
le lampade ai vapori sono le migliori, ti durano di più, e la quantità di UVB emessa non è neanche paragonabile alle compatte
(i neon eliminali )francamente io li userei solo come luce diffusa ma non come fonte permanente di uvb.
:D

Nico dat

Messaggioda Nico dat » mer lug 11, 2007 7:55 pm

....ciao....ma ditemi! d'inverno quante ore di esposizione devono avere? e se sono in letargo?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer lug 11, 2007 8:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nico dat

....ciao....ma ditemi! d'inverno quante ore di esposizione devono avere? e se sono in letargo?

se sono in letargo hanno bisogno solo del buio...per le ore di esposizone sono 8 10 circa...

per dario: come mai le abbassi le lampade ai vapori? non mi pare che l emissione di raggi UV diminuisca con l utilizzo, quindi attento che le tarta non diventino cieche!

Dario

Messaggioda Dario » mer lug 11, 2007 8:22 pm

X tommy
l'emissione di uvb diminuisce e come
i test postati sul sito lo dimostrano chiaramente
(ovviamente non diminuiscono come nelle compatte ma diminuiscono)
magari non diminuissero
comprerei una lampada per tutta la vita .:D:D

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » gio lug 12, 2007 9:53 am

Io ho trovato una lampadina da pochi watt che ho pagato 18 euro
forse è 50 o 60 watt. In un colpo solo fa da spot, uva e uvb.
L'unica accortezza sul portalampada che sia in ceramica: stando
molte ore accesso, soffre di surriscaldamento, in plastica si
scioglierebbe!

Stasera guardo sulla scatola e vi dico marca e modello, se interessa!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”