laghetto in via di sviluppo con il vostro aiuto

mariflex

laghetto in via di sviluppo con il vostro aiuto

Messaggioda mariflex » mar lug 03, 2007 5:42 pm

salve a tutti...ho costruito sabato il laghetto per le mie tarta...purtroppo non ho foto...volevo sapere qualcosina:
problema recinsione??va bene quella in legno che si trova al brico??? non credo di aver bisogno di itrerrarla molot in quanto io con la zappa per scavare 55 cm ho messo più di un giorno...loro con le unghie non faranno niente anche perchè c'è moltissima erba bassa ma fitta e poi c'è anche del muschio=)

problema animali come gatti topi e serpenti....quali potrebbero dare problemi alle tarta e come sconfiggerli
misure delle tarta:1)17cm
2)8cm
3)8cm
le piante come faccio a metterle nel laghetto???ricordo che come fondo per ora ho solo il telo in pvc...necessita di altro???

Immagine:
Immagine
10,52 KB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar lug 03, 2007 7:07 pm

allora per la recinzione quelle staccionate che trovi alla brico alte 40 cm vanno bene, interrale al massimo 5 cm, puo bastare.
I serpenti che vanno in acqua secondo me fanno una brutta fine se con la tarta piu grande...:D

gatti non mi preoccuperei piu di tanto...
i topi, aimè, spero per te che non siano nei paraggi i ratti, quelli lunghi ben 20 cm piu coda...

essemario

Messaggioda essemario » mer lug 04, 2007 12:26 am

...Se ci sono corvidi grossi (corvi - cornacchie) non so se quelle di 8 cm somo proprio tanto al sicuro senza una rete sopra

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mer lug 04, 2007 8:28 am

Per la recinzione segui il consiglio di Tommy, anche se io ho fatto una recinzione con una rete in metallo e plastica molto fitta. Per le piante in laghetto adesso credo che sia troppo tardi per inserirle viste le temperature e anche perchè in questo periodo non si trova grnachè di piante acquatiche, comunque quelle da fondo le trovi quasi sempre con la loro cassettina per cui devi semplicemente appoggiarla sul telo.

mariflex

Messaggioda mariflex » mer lug 04, 2007 12:56 pm

ah ok perfetto...grazie per l'aiuto...comunque per uccelli nessun problema perchè non ce ne stanno...
topi sono topini tipo cavie..max 7cm + coda...ratti non ce ne stanno=)
per quanto riguarda le piante da mettere ai lati del laghetto(non dentro) secondo voi i geranei possono andare??perchè volevo una pianta che abbellisca il tutto con fiori tipo cespuglietto e l'unica che mi viene in mente ora è solo il geraneo...voi cosa mi consigliate???

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer lug 04, 2007 1:58 pm

dipende se vuoi mettere piante che rimangono piccole o meno...piante ornamentali ce n è un infinità...metti un ortensia allora, salvia, lavanda, rosmarino...rosmarino srisciante...
a me l idea del geranio non piace proprio!

mariflex

Messaggioda mariflex » mer lug 04, 2007 2:03 pm

che rimanga piccola...però che faccia anche qualche fiorellino=)

essemario

Messaggioda essemario » mer lug 04, 2007 2:35 pm

....lavanda. L'ortensia comunque la puoi tagliare, deve stare all'ombra pero'.

I topini "tipo cavie" sei sicuro siano innocui? Se hanno 7 cm e le tue tarte 8 non vorrei che...

mariflex

Messaggioda mariflex » mer lug 04, 2007 2:48 pm

ma comunque poi c'è l'ecosistema che gira...il serpente mangia il topo e la tarta mangia il serpente=)

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mer lug 04, 2007 4:25 pm

Puoi inserire anche l'ibisco, visto che gli inverni da te non sono freddissimi, ha un bel fogliame e fa dei bei fiori,basse io direi piante rustiche, tipo rosmarino strisciante o piante succulenti ricadenti tipo mesebriantemo o altre con foglie grasse. Adesso è sempre il periodo che di piante non se ne trovano tantissime e se le pianti rischiano di morire per il gran caldo. Anche io vorrei piantarci qualcosa di carino ma con questo caldo ho rinunciato...

mariflex

Messaggioda mariflex » mer lug 04, 2007 7:14 pm

vabbè qualcosa alla fine si trova...ma se metto qualche pianta grassa loro non la mangiano???
anche se sono convinto all'80% che metterò del rosmarino

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer lug 04, 2007 8:46 pm

metti dell ibisco come ha detto silko! è l ideale, e forse i fiori e le foglie li mangiano anche, come fanno le terrestri...

mariflex

Messaggioda mariflex » ven lug 06, 2007 11:08 am

ho comprato ieri le piante e la recinsione...naturalmente sono andato al risparmio=)...però alla fine ho fatto bellissimi acquisti...la recinsione è alta 40cm e 5 come mi ha detto tommy li interro...per le piante ne ho comprato 2 molto carine...bassine come dicevo io tipo cespuglietto molto carina con alcune foglie rosee dando l'effetto del fiore=)...e poi altre 2 molto belline con lo stelo lungo e in cima delle foglie lunghe tipo papiro=)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven lug 06, 2007 12:40 pm

a questo punto vogliamo le foto!

mariflex

Messaggioda mariflex » ven lug 06, 2007 2:03 pm

per le foto delle piante posso...per quelle del laghetto no..perchè il laghetto non l'ho costruito sotto casa ma nel giardino della casa dove vado in villeggiatura d'estate=)...se volete vi posto volentieri quelle delle piante

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”