CONSULENZA ACQUARIO

Caila

CONSULENZA ACQUARIO

Messaggioda Caila » gio giu 14, 2007 6:34 pm

ciao a tutti ho comprato una nuova dimora alla mia tarta malatina per cercare di riprenderla al meglio...ho comprato una acquario enorme con filtro esterno, termoriscaldatore esterno attaccato a una piastra( consigliata dal veterinario x evitare il rischio che la tarta lo rompa e muoia folgorata) e le lampade a neon uv...lunghe come quelle dell'acquario. l'acquario era dotato di neon semplici e li ho sostituiti con neon a raggi uv....è tutto ok vero? per la parte emersa ho qualche problema perchè non trovo un sacco adatto...ora ce ne ho uno ma mi sa che non è così di gradimento alla mia Rina...sapete consigliarmi qualcosa? grazie

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio giu 14, 2007 10:27 pm

ciao...l'allestimento per l'acquario è giusto, per la parte emersa puoi utilizzare il sughero attaccato con delle ventose ai vetri e magari sostenuto da un tronco (di quelli per acquari),mettici un spot per riscaldare la parte emersa in modo che la tarta si possa riscaldare.
io ho sempre fatto così e le tarte gradiscono molto.
ciao

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven giu 15, 2007 8:27 am

Ricorda inoltre che tra il neon e la tarta non devono essere presenti barierie in plastica o vetro che non lasciano passare i raggi uv.
non capisco che tipo di riscaldatore esterno sia che è attaccato alla piastra...io ne ho uno che attacchi ai tubi del filtro estenro..

Caila

Messaggioda Caila » ven giu 15, 2007 9:42 am

In pratica il mio veterinario mi ha consigliato di non comprare quello interno per il rischio che la tarta lo mangi e muoia..allora mi ha consigliato un riscaldatore che praticamente ha la piastra riscaldante sotto l'acquario collegata a un termostato che ne regola la temperatura...così la piastra poi scalda l'acqua dall'esterno. l'ho ordinato al negozio ma dopo una settimana non è ancora arrivato :@ cavolo ne ho bisogno x la mia tarta malata e questo non si muove...mi va bene che cmq è estate e fa caldo e l'acqua non è freddissima....

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven giu 15, 2007 10:53 am

da quel che ho capito tu hai comprato un tappetino riscaldate, quello che si usa per i rettili deserticoli... avresti potuto comprare un normale termosriscaldatore esterno da collegare al tubo del filto esterno...io ho comperato questo! ma forse ha un wattaggio troppo elevato per la tua vasca...quanti litri devi scaldare??

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... osi_widget

Caila

Messaggioda Caila » ven giu 15, 2007 10:58 am

ah maddai non sapevo! beh dai pazienza....io ero in panico perchè sta male la tarta e ho seguito alla lettera il veterinario...cmq il mio acquario è un 112 litri..ovviamente l'acqua è a un livello medio....

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven giu 15, 2007 12:29 pm

nella tua vasca servirebbe un termoriscaldatore di 50 watt circa...calcolando che si saranno 50 litri circa...un termoriscaldatore esterno da 50 watt non l ho mai visto, però potresti cercarne uno interno in plastica...sicuramente avresti meno sprechi...se ancora non è arrivato quello che hai ordinato ti consiglio di cercare uno di quest ultimi...

Caila

Messaggioda Caila » ven giu 15, 2007 12:53 pm

ok grazie mille:-) adesso vediamo un po cosa riesco a combinare e speriamo sopratutto che guarisca

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » ven giu 15, 2007 4:41 pm

Io ne ho ordinato uno da 300 w di plastica, per l'esattezza in polimero.
Spero che non essendo di vetro le tarte non corrano il rischio di romperlo!

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer ago 29, 2007 10:39 am

Aggiornamento riscaldatori:
ne ho dovuti prendere due, altrimenti 300 w non erano sufficienti.
Ne ho presi due perchè mi è stato detto che più potenti esistono solo di vetro.
Li ho posizionati verticalmente, uno vicino al tubo di aspirazione del filtro e uno
sotto il rientro dell'acqua nella vasca.

Devo dire che subito le tartine hanno provato a beccarli, senza successo.
In un secondo momento hanno provato a usarli come aiuto per la scalata verso la fuga,
anche li senza successo.
I riscaldatori non si sono mossi di un millimetro, sono integri e funzionano perfettamente.
Passati i primi giorni che le tartine si sono ambientate alla loro nuova casa, ora
li ignorano

jonathan.vtec

Messaggioda jonathan.vtec » mer ago 29, 2007 12:55 pm

scsate visto che anche io devo aggiornare il mo acquario,dopo aver installato un filtro esterno con termoriscaldatore, pensavo ora a cambiare luci,è vero che con una lampada ai vapori di mercurio riusciamo ad evitare l'uso di neon uvb e lampada spot...

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer ago 29, 2007 1:28 pm

si, da quelllo che ho capito fa tutte e due le cose insieme, ha sia una durata
maggiore sia una resa maggiore che compensano ampiamente il costo d'acquisto.
Personalmente preferisco spot e neon divisi. Ma è solo la mia opinione.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ago 29, 2007 1:51 pm

La lampada ai vapori di mercurio svolege la duplice funzione contemporaneamente, quindi penso che sia meglio di un neon uv che emette quantità di raggi UV praticamente nulle...

jonathan.vtec

Messaggioda jonathan.vtec » gio ago 30, 2007 1:04 pm

sapete consigliarmi anche in privato dove trovare una lampada con portalampada.....

Nico dat

Messaggioda Nico dat » gio ago 30, 2007 1:17 pm

ciao Tommy, devo sostituire il mio termoriscaldatore in vetro con uno in plastica o esterno. tu cosa mi consigli? ho il terrore che quello di vetro mi riservi qlc brutta sorpresa. quello esterno va ben se tieni in funzione la pompa! e d'inverno a che serve tenere la pompa in funzione?
e poi(in privato) dove lo posso trovare a buon prezzo l'uno e l'altro?
ciao grazie
Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

da quel che ho capito tu hai comprato un tappetino riscaldate, quello che si usa per i rettili deserticoli... avresti potuto comprare un normale termosriscaldatore esterno da collegare al tubo del filto esterno...io ho comperato questo! ma forse ha un wattaggio troppo elevato per la tua vasca...quanti litri devi scaldare??

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... osi_widget

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”