schiuma nel laghetto

dona

schiuma nel laghetto

Messaggioda dona » gio mag 10, 2007 8:53 pm

ciao sono una nuova utente e ho bisogno di un consiglio da chi me lo può dare. ho un laghetto da 4000 l con una decina di pesci e combatto da due anni con l'acqua verde e negli ultimi giorni anche con la schiuma. ho messo piante acquatiche e ho una pompa da 5000 l l'ora e relativo filtro con lampada uv.da 9 watt. quando la temperatura esterna è bassa l'acqua è accettabile ma appena comincia a fare caldo l'acqua diventa verde.ringrazio chi mi può dare un consiglio per risolvere questo problema.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mag 10, 2007 9:25 pm

generalmente contro l acqua verde si consiglia l utilizzo della lampada ma tu gia la usi ... il mio consiglio è qello di mettere molte piante acquatiche, in particolare quelle acquatiche, in modo da ridurre anche i raggi che arrivano in acqua ed evitare un eccessiva formazione di alghe ... ovviamente ce ne devono essere molte...

giada92

Messaggioda giada92 » gio mag 10, 2007 9:31 pm

ciao intanto benvenuta......ehm scusate ma non riesco a seguire il filo del discorso: a che serve la lampada uv per i pesci?? non hai tarte?? scusa se te lo chiedo ma visto che il sito è dedicato alle tarte....:D:D:D

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » gio mag 10, 2007 10:48 pm

bhe..in realta spesso il colore verdastro e doovuto alle alghe che aumentano molto con il calore e soprattutto con il sole che scalda l acqua....

twisty

Messaggioda twisty » ven mag 11, 2007 6:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da giada92

ciao intanto benvenuta......ehm scusate ma non riesco a seguire il filo del discorso: a che serve la lampada uv per i pesci?? non hai tarte?? scusa se te lo chiedo ma visto che il sito è dedicato alle tarte....:D:D:D

esistono specifici sistemi di filtraggio dotati di lampada uv che sterilizza, penso si riferisca a quelli!8D

andracchia

Messaggioda andracchia » ven mag 11, 2007 7:21 am

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven mag 11, 2007 10:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da andracchia

http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6672&whichpage=2

leggi qua e addio schiuma

si ma lei ha un laghetto da 4000 litri...;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mag 11, 2007 11:11 am

Io non penso di essere poi così fortunato...ho solo utilizzato degli ottimi materiali...un buon filtro con una pompa sovradimensionata rispetto al volume del laghetto....la pompa deve far girare l'acqua anche un paio di volte l'ora, e un'ottima lampada antialghe....che brucia le alghe in sospensione! l'acqua deve passare non troppo velocemente sotto la lampada "mangia-alghe", in modo che possa compiere la sua azione. Da quando ho montato tutto non ho mai avuto problemi...nè di alghe, ne di schiuma...e io in quel laghetto all'inizio avevo 30 tarta di varie dimensioni e una ventina di pesci...oggi ho 15 tartarughe e sempre gli stessi pesci.
Le piante non le ho mai potute mettere, per via delle specie ospitate (Trachemys, Pseudemys, Graptemys)..insomma, le tartarughe distruttrici...per cui ho dovuto utilizzare solo questo sistema. Se tu hai la possibilità di mettere piate, che sono sicuramente un gran bel vantaggio per l'acqua, meti piante a volontà e forse cerca di migiorare qualcosa nel filtro o la lampada...qualcosa non funziona come si deve evidentemente.;););););)

giada92

Messaggioda giada92 » sab mag 12, 2007 8:44 am

ciao scusa se te lo chiedo tortugo che fine hanno fatto le altre tarte?? :0....posteresti delle foto dell'acqua depurata con la lampada e come sta su la lampada??

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”