Laghetto invaso da Alghe

Achab
Contatta:

Laghetto invaso da Alghe

Messaggioda Achab » mar giu 21, 2005 8:33 am

Salve!
Chiedevo consiglio per un laghetto di piccole dimensioni ,depurato da un filtro a bidoncino con lampada sterilizzatrice, che purtroppo si riempie di alghe filamentose (molto piccole) che non vengono eliminate dalla lampada e non si possono asportare con un retino.
Il problema e' che queste alghe intasano ogni 2 giorni la pompa per il ricircolo, e restano in sospensione nelle ore calde creando un effetto palude.
Esitono alghicidi che non siano assolutamente dannosi per le tartarughe? E' giusto ( e come si puo' fare) rimuovere il limo sul fondo prodotto dalle tartarughe?
Gracias! : )

Peppe Croce

Messaggioda Peppe Croce » mar giu 21, 2005 10:12 am

lotta biologica! riempiti di piante acquatiche e risolvi il problema...

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar giu 21, 2005 10:16 am

Ho gia tentato con ninfee e giacinti, ma e' come aprire un ristorante per tartarughe! : (

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar giu 21, 2005 10:57 pm

Forse dai troppo cibo...

Cosa è la lampada sterilizzatrice???

Inutile dirti di mettere dei pesci alghivori...se li mangerebbero le tarte giusto?

Per il limo, sò che non bisogna toglierlo, le tarte ci vanno in letargo d'inverno, casomai pulisci il laghetto in primavera.

Non è che metti fertilizzanti nell'acqua o roba del genere?
I prodotti antialghe non li userei, sono comunque veleni!!!

Se togli la pompa che succede?

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » mer giu 22, 2005 8:18 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Forse dai troppo cibo...

Cosa è la lampada sterilizzatrice???

Inutile dirti di mettere dei pesci alghivori...se li mangerebbero le tarte giusto?

Per il limo, sò che non bisogna toglierlo, le tarte ci vanno in letargo d'inverno, casomai pulisci il laghetto in primavera.

Non è che metti fertilizzanti nell'acqua o roba del genere?
I prodotti antialghe non li userei, sono comunque veleni!!!

Se togli la pompa che succede?

La lampada sterilizzatrice è una lampada dove dentro passa l'acqua e nel passaggio le alghe vengono uccise
Se toglie la pompa non ha più ricircolo d'acqua

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer giu 22, 2005 9:12 am

Esatto!
Il problema e' che queste alghe non sono abbastanza piccole (unicellulari) per passare sotto la lampada, ma non sono abbastanza grandi per essere rimosse con una rete.
Creano matasse filamentose all'interno della pompa e galleggiano sulla superficie nelle ore calde creando sporcizia sulla superficie
Vi allego un immagine per capire le dimensioni della vasca, e potete vedere che nelle prime ore del mattino e sotto sera l'acqua risulta pulita.
P.S.
Preferirei anche io non usare alghicidi : (

Immagine:
Immagine
79,58 KB

Immagine:
Immagine
96,23 KB

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » mer giu 22, 2005 3:18 pm

per le piante lascia perdere avrebbero vita breve..secondo me è colpa del telo....è lui che fa fare le alghe...ho metti su uin grosso impianto filtrante oppure ti convien lasciar perdere ...se non ti preoccupi troppo dell'estetica

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer giu 22, 2005 3:59 pm

In che senso e' colpa del telo di plastica? L'impianto filtrante e' abbastanza grande, e' contenuto nella cassetta verde che si vede sotto le piante aromatiche.
Purtroppo per deformazione professionale mi preoccupo anche troppo dell'estetica! : (

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » mer giu 22, 2005 4:47 pm

quanti litri è il filtro?
e colpa del telo nel fatto che essendo di plastica favorisce la crescita

nel sito http://turtleportal.free.fr/turtle.html nella sezioni Speciali - Esperienze
c'è il bottiglione anti-alghe dell'amico Peppe Croce prova a vdere se ti puo essere utilie

P.s.
Peppe lo potevi pure pubblicizzare sto bottiglione :D

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven giu 24, 2005 4:35 pm

Non sapevo della plastica!
Sto tentando di risolvere almeno il problema intasamento della pompa con un alchimia fatta di stoffa e custodie per CD, se funziona vi faccio sapere!

Anche se il mio senso estetico si ribella!! :D

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun giu 27, 2005 8:05 am

Io nelle mie due vasche all'aperto non uso nessuna filtraggio o riciclo d'acqua ed hanno il fondo fatto con il classico telo nero.
Aggiungo l'acqua solo quando innaffio il giardino e raramente faccio dei ricambi totali o parziali.
Non ho nessun sviluppo di alghe e l'acqua è trasparente.
Sul fondo si forma uno strato di limo, sicuramente pieno di batteri, che ogni tanto rimuovo con un retino.
Ho molte piante acquatiche tra cui dei salici che lascio a radice nuda (basta prendere un rametto e metterlo in acqua).
Le altre piante, canne, giacinto, ninfea, papiro,sono in vaso con un terricio argilloso.
Sul fondo ho disteso uno strato di lapilli vulcanici, sono molto porosi ed a differenza dell'argilla espansa non galleggiano.
La stagno delle carpe sono 4 nni che è così e non ha mai sviluppato alghe unicellulari tanto da rendere verde l'acqua.
Da poco ho approntato la piccola vasca con le emys ed è già più pulita della vasca che tenevo in casa questo inverno.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » lun giu 27, 2005 8:43 am

Esperimento custodie CD miseramente fallito, non sto' nemmeno a spiegare il perche'.
A questo punto pero' sono invidiosissimo del messaggio di Tartarock!:(!
Ma come cavolo hai fatto!!! forse i laghetti sono in una zona dove non batte il sole? ...E le tartarughe non si mangiano le piante?

Forse mi serve un rettile che mangi alghe, tipo un Iguana marina delle Galapagos!:D

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun giu 27, 2005 3:49 pm

Il sole batte per circa tre ore, i salici hanno le radici dentro un vasetto di coccio capovolto per evitare le solite devastazioni.
La vasca delle tartarughe non ha piante con foglie immerse.
L'acqua è assolutamente stagnante.
Ho notato che come si alza la temperatura l'acqua diventa più trasparente che in inverno, credo che ciò dipenda da una maggiore proliferazione di batteri.

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Esperimento custodie CD miseramente fallito, non sto' nemmeno a spiegare il perche'.
A questo punto pero' sono invidiosissimo del messaggio di Tartarock!:(!
Ma come cavolo hai fatto!!! forse i laghetti sono in una zona dove non batte il sole? ...E le tartarughe non si mangiano le piante?

Forse mi serve un rettile che mangi alghe, tipo un Iguana marina delle Galapagos!:D

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar giu 28, 2005 9:28 am

Forse tre ore di non sono sufficienti per sviluppare alghe, la mia vasca e' esposta al sole dalle 11,00 alle 19,00, e il problema temperatura e' esattamente opposto.
Come hai detto che rimuovi il limo? con un retino a maglie fitte?

P.S.
grazie comunque per le dritte!:)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar giu 28, 2005 2:02 pm

Nella vaschetta "invernale" usata fino a 15 giorni fa ed a cui cambiavo tutti i giorni l'acqua bastava molto meno per impudridirsi e divenire verdina.
Sì ,con la retina a maglie fitte ma a spesso lo faccio anche a mani nude, anche se così si manda molto materiale in sospensione.

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Forse tre ore di non sono sufficienti per sviluppare alghe, la mia vasca e' esposta al sole dalle 11,00 alle 19,00, e il problema temperatura e' esattamente opposto.
Come hai detto che rimuovi il limo? con un retino a maglie fitte?

P.S.
grazie comunque per le dritte!:)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”