Questione lampade: informazione importante

La Munzy

Questione lampade: informazione importante

Messaggioda La Munzy » gio ott 12, 2006 10:11 am

Forse molti di voi non sono al corrente di questa cosa come lo ero io...
Le vostre tartarughe in questo momento se le tenete alla luce di un neon ci vedono ad intermittenza!
Volete scoprire perchè? Leggete questa discussione (tutta ) e lo capirete...
Vi anticipo qualcosa :
E' importante scegliere neon e lampade che abbiano una frequenza, Hertz, intorno ai 150.
Infatti i rettili percepiscono la luce a bassa frequenza, da 50 a 100 hertz, come una serie di emissioni lampeggianti ondulatorie, per fare un esempio, come le luci ritmiche da discoteca..
Chiaro che questa sia una situazione altamente fastidiosa e fonte di stress!
Mentre alle frequenze di 150, la luce viene percepita come flusso continuo e armonico!
Ho anche scoperto, leggendo per caso le notizie tecniche di televisori in vendita, che spesso i televisori sono a 50 hertz, perciò, anch'essi, sono fastidiosi, se l'acquaterrario è in una posizione frontale rispetto al televisore..

lggete tutta la discussione è troppo importante e diffondetelo a tutti:
http://www.tartaportal.it/forums/showthread.php?t=3998

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ott 12, 2006 12:58 pm

interessante sta cosa....mi son letto il link...questa sera controllo le mie lampade che caratteristiche hanno...

loana

Messaggioda loana » gio ott 12, 2006 1:01 pm

ho modificato il titolo perchè titoli di questo tipo non sono raccomandati nei forum! l'oggetto deve essere sempre specificato.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio ott 12, 2006 1:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da La Munzy

E' importante scegliere neon e lampade che abbiano una frequenza, Hertz, intorno ai 150.

Vado a memoria ....vecchi ricordi di scuola .... se non erro i neon funzionano in base alla frequenza di rete (50Hz) e non mi sembra che esistano in commercio reattori che li facciano funzionare a frequenze superiori.
Stesso discorso per le lampade, visto che vengono collegate direttamente alla rete la loro frequenza di funzionamento è a 50Hz

La Munzy

Messaggioda La Munzy » gio ott 12, 2006 5:08 pm

Mi hanno detto che con un 'ballast elettronico' sostituito allo starter permette di aumentare i hz di parecchio:
Ecco che mi hanno detto in vari posti:

"Con un pò di "fai da te" risolvi il problema apri il coperchio e sostituisci l'alimentatore magnetico con un ballast."

E poi c'è questo esempio: loro usano la lampadina ma se leggete bene si può applicare anche ai neon:

(non capisco perchè mi incolla male il link)

COmunque aprite google e scrivete 'blaster elettronico' e aprite le prime pagine.. ci dev'essere una che ne parla in modo specifico...

questo è il link ma non capisco perchè non funziona quando lo incollo quà:

Vediamo ora se funziona:

http://209.85.129.104/search?q=cache:CQpjr7oOulQJ:www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp+ballast+elettronico&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=1

La Munzy

Messaggioda La Munzy » gio ott 12, 2006 5:11 pm

provate a clikkare nell'ultimo link.. sopra siccome è molto lungo non capisco me lo spezza in 3 parti ... clikkate sul terzo e ultimo link in blu... sopra..

Fede

Messaggioda Fede » gio ott 12, 2006 5:14 pm

Perfavore non aprire ogni volta un post nuovo modifica il primo e gli ultimi due cancellali altrimenti si crea una gran confusione!!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ott 12, 2006 8:41 pm

cmq io ho guardato sui mie neon ma non c è nessuna indicazione sugli hertz....

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven ott 13, 2006 7:23 am

Citazione:
Messaggio inserito da La Munzy

Mi hanno detto che con un 'ballast elettronico' sostituito allo starter permette di aumentare i hz di parecchio:
Ecco che mi hanno detto in vari posti:

"Con un pò di "fai da te" risolvi il problema apri il coperchio e sostituisci l'alimentatore magnetico con un ballast."

E poi c'è questo esempio: loro usano la lampadina ma se leggete bene si può applicare anche ai neon:

L'articolo non parla di aumento di Hz, parla solo di eliminazione (o riduce) sfarfallii all'accensione ed elimina (o diminuisce) il traballio della luce emessa.;)

In pratica non fa altro che utilizzare il circuito inserito nelle lampade a risparmio d'energia (puro risparmio economico).
Essendo elettronico vengono eliminati gli inconvenienti, sopra citati, generati dai vecchi reattori elettromagnetici dovuti alle vibrazioni del nucleo ferromagnetico.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ott 13, 2006 7:44 am

Quindi tutti i neon funzionano a 50 Hz? integrando l illuminazione con uno spot come gia si dovrebbe fare si risolve il problema giusto?

La Munzy

Messaggioda La Munzy » ven ott 13, 2006 9:16 pm

Non so per lo spot.... so per i neon perchè si accendono e spengono da 100 a 150 volte al secondo e generano quello sfarfallio.. credo dipenda dallo starter... suppongo che lo spot, non avendo lo starter, anche se senza dubbio è alimentato a 50 hz perchè qualunque apparecchiatura quì in europa è alimentata a 50 hz, non si scappa...ma così come la normale lampadina ad incandescenza o uno spot, appunto non ha lo stesso procedimento di un neon per accendersi.. mentre le lampadine a risparmio energetico... non saprei...

Mi chiedo, come mai una cosa così importante non è tanto conosciuta? perchè i produttori dei neon che sanno sono destinati agli acquari con tartarughe, non ne sanno nulla? Perchè non ci informano?

A loro immagino interessi solo vendere... però, gli allevatori... dovrebbero saperlo...boh.. spero di leggere al più presto nuove informazioni più dettagliate.. prima o poi devono rendersi conto tutti di questa cosa importante... povere tarte... ci vedono ad intermittenza....

:°°(

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab ott 14, 2006 9:19 am

Alcune precisazioni:
Prima cosa nell'articolo dice che occorre tenere i neon al meno a 25 cm, mentre i test che ho eseguito io mi dicono che dovrebbero essere a 10cm per avere una buona irradiazione(ovviamente con il riflettore, se non c'è rende la metà).
Poi dice che dopo 9 mesi occorre sostituirle, in realtà già a 6 sono inutilizzabili, e non consiglia di abbassarle gradualmente ogni mese per sopperire alla sua naturale perdita di emissione.
Ad ogni modo, sono del parere che tutti i neon siano da non usare più!
Tutti gli esperti già da dicersi anni usano solo lampade ai vapori di mercurio, infatti da quando li hanno provati, i vecchi neon sono stati subito abbandonati.
L'unico problema(se vogliamo chiamarlo così) è dato dal fatto che in commercio la migliore lampada ai vapori di mercurio più piccola è a 100W, ed in base alla sua emissione da nuova dovrebbe essere tenuta a 40-50cm dal suolo; però ce ne sono di minor efficacia che possono essere tenute a 20-30cm(anche se il costruttore indica percentuali molto più alte e consiglia maggiori distanze per far sembrare la lampada più efficace).
So anche , che in America c'è già in commercio una lampada ai vapori di mercurio da 60W, e se fosse efficace, risolverebbe tutti i problemi di chi ha piccoli terrari; in pratica una lampada per tutto.
Ogni volta che leggo articoli sulle lampade mi duole il cuore, sapere che abbiamo pronto un'articolo molto bello sui Test e non poterlo diffondere(questo solo perchè il web-master non ha tempo per fare tutto, e ne approfitto nuovamente per fare un'appello a chi sa lavorare sui siti, di darci una mano)

La Munzy

Messaggioda La Munzy » sab ott 14, 2006 10:17 am

Io ho problemi di spazio con la lampada spot.. devo mettere un neon per forza... se fossi a casa mia potrei fare tutte le modifiche, ma i miei non mi permettono di installare una lampada spot (a loro già da fastidio l'acquario, figuriamoci se metto luci spot, intorno l'acquario.. si crea confusione...purtroppo certi genitori non capisco le esigenze degli animali.. devo trovare una soluzione con il neon che mi permetta di tenere chiuso l'acquario per evitare discussioni in casa..:(

ecco il coperchio smontato del mio acquario askoll:
http://img301.imageshack.us/img301/9091/dsc03474wy9.jpg

Questo dovrebbe essere il mio reattore eletromagnetico (meccanico):

http://img301.imageshack.us/img301/8845/dsc03475ed9.jpg

http://img301.imageshack.us/img301/9091/dsc03474wy9.jpg

Forse dalle vostre parti si trova più facilemente un ballast elettronico per neon

da 15 W?
Fatemi sapere....

pminotti

Messaggioda pminotti » dom ott 15, 2006 3:20 pm

Ciao a tutti, sono uno dei moderatori di Tartaportal.

Attenzione a quel post.

Sono affermazioni incontrollate e aspettiamo anche noi di avere l'indicazione delle fonti.

Personalmente non ho mai notato alcun sintomo di stress ed è da più di una settimana che cerco sul web per trovare accenni al presunto problema delle frequenze senza trovare nulla.

Vi ringrazio fin d'ora per gli eventuali suggerimenti o per indicazioni a riguardo.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom ott 15, 2006 9:29 pm

Devo dire che, fermo restando l'interrogativo, nemmeno io ho mai visto il minimo segno di stress.
Anzi mi sembra che stiano fin troppo bene, credo che un problema come quello menzionato dovrebbe portare, quantomeno alla lunga, problemi visibili alle tarta.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”