Costruire un'isola di qualche materiale...

La Munzy

Costruire un'isola di qualche materiale...

Messaggioda La Munzy » mar ott 10, 2006 9:27 pm

Ciao.. sono nuova... mi è piaciuto subito questo forum...
Il mio nick è 'La Munzy' perchè la mia tarta femmina si chiama così :o)... eh he
allora:

Vi scrivo subito il mio problema:
ho 2 trachemys scripta scripta di 13 cm l'una.. le tengo in un acquario.. e vorrei costruire un qualcosa per farle stare fuori dall'acqua... ho provato con una rete attaccata con delle ventose ma non mi piace più l'effetto.. vorrei qualcosa di 'rustico' ho visto una volta una costruzione particolare.. ma non so che materiale era.. era una specie di piattaforma con della sabbiolina a pietruzzine sembra incollate sopra.. non so come descriverlo...
comunque... avete delle foto che possono farmi venire idee? Cosa avete escogitato per far uscire le vostre 'tartine?' LOL

Perchè non postiamo tutti delle idee.. sono sicura che me ne darete di bellissime! Aspetto con ansia!!
CIAO!!!|)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ott 11, 2006 11:29 am

potresti crearla con due pezzi di platica, incollarlo al vetro con del silicone, uno orizzonatale e uno verticale andando a creare una specie di contenitore e poi rimepirlo con ghiaietto...dopo ti faccio un disegnino magari per farti capire meglio la mia idea...
altriementi potresti usare delle radici di mangrovia...oppure dei sassi...come questa vasca...

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=1

La Munzy

Messaggioda La Munzy » mer ott 11, 2006 11:36 am

Grazie dei consigli... però le pietre come in quell'esempio nel mio caso non vanno bene perchè mi tolgono troppo spazio ... però era molto bella come idea...^

Ho aperto questo topic anche per riunire in un unico topic tutte, ma proprio tutte le idee possibili ed immaginabili su questo argomento...8) così chiunque ne potrà trarre ispirazione.. dovremmo, che so, inserire tanti tipi di soluzione o schemini disegnati.. non so .. potrebbe essere un 'idea carina... che ne dite?
|)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ott 11, 2006 12:59 pm

questa è la mia idea per una cosa semplice...certo ci vuole un po di buona volontà per assemblare i pezzi...

Immagine:
Immagine
15,16 KB

se hai domande chiedi pure...;)

Fede

Messaggioda Fede » mer ott 11, 2006 1:46 pm

E un semplice pezzo di sughero galleggiante? molti utenti lo usano e si trovano bene....se cerchi nelle vecchie discussioni troverai qualcosa a riguardo...;)

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mer ott 11, 2006 1:49 pm

si io direi o sughero o mangrovia o anche il giacinot d'acqua le mie tarte si appoggiano sul giacinto d'acqua quando vogliono riposare e stanno bene :);)

La Munzy

Messaggioda La Munzy » mer ott 11, 2006 7:37 pm

ho capito... carina come idea... mi metterò domani all'opera... eh eh! :D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ott 11, 2006 9:42 pm

il sughero o la mangrovia non è la stessacosa che creare una parte emersa con terra e magari qualche piccola piantina...se sopravvive...le pseudemys mi stanno mangiano il pothos...:(!...spero per loro che non sia velenoso}:)...qualcuno lo sa?

loana

Messaggioda loana » gio ott 12, 2006 8:58 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

il sughero o la mangrovia non è la stessacosa che creare una parte emersa con terra e magari qualche piccola piantina...se sopravvive...le pseudemys mi stanno mangiano il pothos...:(!...spero per loro che non sia velenoso}:)...qualcuno lo sa?

so che molti lo tengono negli acquari... quindi non penso sia per nulla dannoso...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ott 12, 2006 9:56 am

Citazione:

so che molti lo tengono negli acquari... quindi non penso sia per nulla dannoso...

meglio per loro...che nervoso...:(!

La Munzy

Messaggioda La Munzy » gio ott 12, 2006 10:04 am

mi hanno detto che il sughero si rovina dopo 6 mesi... e ora pensavo: qualcuno di voi ha la radice di legno che vendono nei negozi? mi sapete dire se durano sempre o sono uguali come durata al tronco in sughero???

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ott 12, 2006 10:28 am

la mangrovia e quasi eterna...;)...ingiallisce molto l acqua...la cosa pero non è dannosa anzi...

La Munzy

Messaggioda La Munzy » gio ott 12, 2006 12:12 pm

La mangrovia però ha una forma tipo ramoscello allungato... preferivo non occupare spazio nella parte sotto... comunque forse mi sbaglio.. ma quante forme esistono di mangrovia? per me è un mistero.. non la conoscevo tranne perchè ogni tanto leggevo questo nome...
ma le radici di legno sono proprio come il sughero? Io pensavo fossero più resistenti.. e se si.. quanto resistenti?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ott 12, 2006 12:53 pm

la parte che viene usata in acquariologia è la radice della mangrovia (penso!)...questo è un legno molto resistente (non come il sughero) dato che le radici e parte del fusto di questa pianta si sviluppano appunto in acqua sia dolce che salmastra...le forme sono infinite...;)