acqua ingiallita...

marcomarcio

acqua ingiallita...

Messaggioda marcomarcio » gio ott 05, 2006 4:55 pm

ciao a tutti!
giusto 3 giorni fa ho cambiato l'acqua alle tartarughe dopo aver apportato delle modifiche al terracquario..
ho seguito le istruzioni su questo sito per costruire un filtro interno a scomparti e ci ho messo carbone attivo, zeolite, cannolicchi e lanavetro...
questa mattina ho trovato l'acqua (sono circa 30 litri) che si è gia ingiallita dopo soli 3 giorni, a differenza di prima (avevo solo pompa e lanavetro) che mi durava quasi una settimana (ed erano 15 litri circa)!

potrebbe essere la radice (credo di mangrovia) che ho messo nell'acquario da ieri sera?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio ott 05, 2006 5:27 pm

E' sicuramente la radice: io l'ha avuta per ben due anni in acquario e l'acqua rimaneva sempre gialla nonostante cambi frequenti del 20% ogni due settimane.

.....per due anni!!!

Ti diranno che a poco a poco non perderà più colore, ma se vuoi l'acqua bianca la devi togliere, anche se l'hai bollita per ore, non cambia niente.

L'acqua non è sporca, anzi, le sostanze disciolte sono tannini mi pare e comunque rendono l'acqua più acida e più gradita da molti pesci e forse anche dalle tarte, ma esteticamente è una vera schifezza.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » gio ott 05, 2006 5:32 pm

brutta storia visto che ieri ci ho speso 14 euro per quella radice!
però la cosa mi aggrada comunque! non avrei voluto che tutta la fatica per migliorare il sistema di filtraggio sarebbe potuta andare a rotoli!

Carmen

Messaggioda Carmen » gio ott 05, 2006 5:39 pm

Eh, lo capisco, i legni di mangrovia sono bellissimi e anche io volevo assolutamente tenerlo, ma ho resistito due anni, con l'acquario che sembrava pieno di the!!!
Ora ho messo i sassi!!!
Il filtro sarà sicuramente migliore dell'altro se ha i cannolicchi, però avresti dovut aspettare un mesetto per attivarlo prima di inserire le tartarughe.
L'hai fatto?
Se non lo hai fatto potrebbe anche essere collassato tutto!!!

Tartaman

Messaggioda Tartaman » gio ott 05, 2006 5:46 pm

Ma la fatica per migliorare il filtraggio non è andata a rotoli, è solo il legno che ti colora l'acqua. A me sinceramente non dispiace tanto, perchè unito alle piante, da quel tocco di "palude" alla vasca :)

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » gio ott 05, 2006 6:06 pm

quoto tartaman,è la radice di mangrovia io le metto a posta.avresti dovuto prenderla fossile!Puoi fare cosi per arginare un pochino i "danni"mettila a bollire piu volte e falla bollire un po la bollitura non solo la sterilizza da eventuali impurita batteri e quant'altro,ma fa cedere il tannino che purtroppo non è mai in eccesso.

Carmen

Messaggioda Carmen » gio ott 05, 2006 6:31 pm

Sabrina non sai quanto l'ho bollita io!!!
Comunque è vero, per ricreare certi tipi di habitat è molto bella, ma l'acqua gialla e basta con questa radice sul fondo, ti assicuro che non era un bello spettacolo da vedere, trà l'altro la luce non arrivava alle piante e morivano tutte e i colori bellissimi dei pesci non si vedevano.
Magari con una tarta dentro e l'acqua bassa è diverso, però ci sono gusti e gusti e se non piace l'acqua gialla l'unica soluzione è toglierla o aspettare tre, quattro anni o forse di più!!!

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » gio ott 05, 2006 8:07 pm

quoto carmen ;)

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » ven ott 06, 2006 1:34 am

si in effetti il tocco di palude alla vasca non è male!:) anche se comunque proverò a bollirla per diminuire (spero almeno un po') il giallo che forse così è un po' troppo!:D

solo che ora come faccio a capire quando cambiare l'acqua?:0

inoltre non ho aspettato un mesetto prima di mettere le tartarughe..non lo sapevo proprio..ora che succede? devo rifare tutto?:0

Tartaman

Messaggioda Tartaman » ven ott 06, 2006 10:11 am

Praticamente il filtro non è maturato, quindi anche se hai una parte biologica praticamente stai sfruttando solo quella meccanica.
Per i cambi d'acqua non devi farti problemi, continua con i cambi parziali ogni 2-3 giorni senza aspettare di vedere l'acqua zozza...

In effetti solo vasca e legno con acqua gialla non è il massimo, però con ghiaia sul fondo, qualche roccia, piante e legno l'acqua giallina da quel tocco in più!!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven ott 06, 2006 10:35 am

Il problema non e' grave, continua a filtrare con carbone attivo di buona qualita ( ricorda che va sostituito ogni 10 giorni) e il problema tendera' piano piano ad attenuarsi.
Anche bollire un altra volta la radice sara' utile, comunque prima che il tutto sia risolto ci vorra' comunque qualche tempo.
L'acqua, gialla o non gialla, la vedrai comunque se e' sporca o no, ne sentirai anche l'odore...
Il filtro ormai lascialo agire, avresti dovuto lasciargli il tempo di maturare ma ormai hai gia allestito tutto e rifare da capo non servirebbe.
Ciao

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » ven ott 06, 2006 7:39 pm

ok tutto chiaro! grazie mille:)

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » ven ott 06, 2006 8:20 pm

anzi no, non è tutto chiaro!:)
nell'acquario ho anche zeolite e cannolicchi...quelli ogni quanto vanno cambiati?

il carbone che uso è il "carbon master - carbone iperattivo" della "wave" (6,90€)....va bene? lo conoscete?
inoltre il negoziante mi disse di bollirlo prima di metterlo in acquario..è vero? se si, vale lo stesso per zeolite e cannolicchi?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ott 06, 2006 8:27 pm

ogni 10 giorni va sostituito il carbone attivo????

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven ott 06, 2006 10:18 pm

I cannolicchi vanno sostituiti di rado, diciamo ogni tot di mesi, e mai tutti completamente pena la perdita dei batteri pulitori.

I carboni attivi vanno ben, vanno sostituiti ogni 10 giorni perche dopo perdono la capacita assorbente e rilasciano di nuovo in acqua tutto quello che avevano assorbito in precedenza.

Quella di bollire i carboni prima di utilizzarli e' la prima che sento, credo sia il sistema giusto per rovinarli e renderli inutili...addirittura non andrebbero lavati con l'acqua del rubinetto prima di utilizzarli, ma solo sciacquati velocemente con acqua dell'acquario...

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”