pesci neri in laghetto: invasione

Carmen
Regione: Sardegna

pesci neri in laghetto: invasione

Messaggioda Carmen » dom ott 01, 2006 11:04 pm

Vorrei sapere se qualcuno mi svela questo mistero: ad Aprile ho messo nel laghetto 5 pesci rossi di circa 5 cm.
Già dopo un mese mi sono accorta che c'erano in giro dei minuscoli avannotti neri....adesso il laghetto è invaso da pesci neri grossi anche quanto i primi 5 rossi, ma sono tutti neri... come mai?
Ma sono veramente i figli dei rossi? cambieranno colore o è troppo tardi?
Sono talmente tanti che quando ci sono loro che mangiano, le tarte ( emys di due anni ) scappano !!!!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom ott 01, 2006 11:44 pm

So che i pesci rossi da piccoli sono grigi o neri, pero' crescendo cambiano colore.
E' probabile che i tuoi siano i figli dei pesci rossi, solo che non hanno ereditato il colore dei genitori ma quello originario dei pesci rossi selvatici.
L'unica cosa che mi sembra strana e' che i tuoi primi pesci, (se ad aprile erano 5 cm) sono giovani per essersi gia riprodotti e avere degli avannotti che in pochi mesi sono grandi come loro...
Non c'e' la possibilita' che si tratti di altri pesci ( tipo che te li abbia gettati qualcuno)?

essemario

Messaggioda essemario » lun ott 02, 2006 6:32 am

.....Comunque, se sono i "figli" dei tuoi, stai sperimentando quello che capita in natura quando la gente molla nei nostri stagni i pesci rossi: si riproducono a velocità spaventosa e si pappano tutto! Non credo che le emys riusciranno a limitare il numero più di tanto!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 02, 2006 8:48 am

Metti un paio di trachmeys....ihihih...vedrai che li limiti...

Carmen

Messaggioda Carmen » lun ott 02, 2006 12:44 pm

La casa dove c'è il laghetto è di mia zia che và in vacanza da Giugnoa Settembre, il cancello è chiuso e il laghetto non si vede dalla strada, mi sembra improbabile che qualcuno abbia visto il laghetto, abbia scvalcato con una bustina di pesci e ce li abbia gettati dentro.
Comunque verso maggio ho visto gli avannotti microscopici, passavano dalle maglie del retino dell'acquario!!! per cui sono sicuramente figli di quei 5 originari anche perchè poi si rincorrevano sempre: forse erano piccoli di taglia ma già adulti.
Io spero vivamente che cambino colore perchè non si vedono proprio, le emys poi hanno paura e si allontanano quando loro si radunano per mangiare!!!
vabbè che ho preso le emys perchè lasciassero un pò in pace i pesci, ma quà mi sà che i pesci si pappano le emys!!!
Speriamo si sveglino quando crescono.

Io spero comunque che il colore cambi col tempo, in fondo hanno solo 4 mesi anche se sono molto grandi, e dire che non gli davo nemmeno da mangiare!

La cosa che mi dà più fastidio è che in acquario, controllando tutti i valori, non solo non si sono riprodotti, ma mi sono sempre morti tutti!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 02, 2006 12:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

La cosa che mi dà più fastidio è che in acquario, controllando tutti i valori, non solo non si sono riprodotti, ma mi sono sempre morti tutti!!!

è si accade sempre cosi...vuoi una cosa e accade il contrario...magari sfoltisci il gruppo cedendoli a qualc'uno che abbia dei laghetti...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ott 02, 2006 1:03 pm

Beh, infatti ho sempre letto che la riproduzione dei pesci rossi e' tanto facile in laghetto quanto difficile in acquario, questa sarebbe la prova ;)
Beh, se dovessero comunque rivelarsi pesci rossi e fossero davvero troppi, puoi sempre aprire un allevamento anche di quelli e rifornisci qualche negoziante ;) eh eh

Federica

Messaggioda Federica » lun ott 02, 2006 1:08 pm

per esperienza ti posso dire che tutti i pesci rossi nascono grigi/neri al massimo qualcuno è vagamente giallastro, ma nessuno è rosso da piccolo. La livrea colorata arriva con il tempo e 4 mesi sono decisamente troppo pochi! L'anno scorso avevo tolto dal laghetto un giaginto d'acqua perché le tatarughe lo stavano divorando e l'ho tenuto in una bacinella per un pò di giorni per permettere alle radici di ricrescere...bhè dopo circa una settimana sono nati tantissimissimi puntolini diventati poi 18 ranocchie (liberate nel bosco confinante) e 42 pesciolini.. Li abbiamo tenuti in acquario per tutto l'inverno e quest'anno abbiamo liberato nel laghetto 20 pesciolini (gli altri non ce l'hanno fatta...) di grandezza sui 3-4 cm e di colore variabile dal grigio, al nero, al giallo arancionato, ma nessuno ancora rosso vivo. Ora, dopo tutta l'estate all'aperto sono cresciuti moltissimo e qualcuno è diventato di un arancione più accentuato, altri sono rimasti neri, altri a macchie rosse e nere. Comunque, a meno che non siano shunbunkin, perderanno la colorazione nera...

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » lun ott 02, 2006 2:11 pm

Io ho lo stesso problema di Carmen e fino a qualche giorno fa' mi stavo facendo le stesse domande....ora ho la risposta!:0

Qualcuno vuole dei pesci rossi?8D

P.S.
Anche io in acquario non sono mai riuscito ad avere delle nascite, mentre adesso che mi servivano i pesci solo per fornire fertilizzante alle ninfee.....|)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun ott 02, 2006 2:13 pm

Ciao allevo pesci rossi e carpe koi da anni e ti posso assicurare che capita abbastanza di frequente che nascano bianchi o più frequentemente neri in pratica causa la mancanza di selezione tendono da carassio auratis a ritornare carassio normale, crescono molto più velocemente e sopratutto raggiungono dimensioni ragguardevoli

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 02, 2006 2:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Io ho lo stesso problema di Carmen e fino a qualche giorno fa' mi stavo facendo le stesse domande....ora ho la risposta!:0

Qualcuno vuole dei pesci rossi?8D

P.S.
Anche io in acquario non sono mai riuscito ad avere delle nascite, mentre adesso che mi servivano i pesci solo per fornire fertilizzante alle ninfee.....|)

se ne ai troppi..qualcuno lo metto nel mio di laghetti...:D:D:D

tanto l inverno lo superano all esterno...giusto???

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » lun ott 02, 2006 3:40 pm

bellissimi i pesci rossi con le emys solo che però non le fanno mangiare in pace :(V

Federica

Messaggioda Federica » lun ott 02, 2006 5:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Ciao allevo pesci rossi e carpe koi da anni e ti posso assicurare che capita abbastanza di frequente che nascano bianchi o più frequentemente neri in pratica causa la mancanza di selezione tendono da carassio auratis a ritornare carassio normale, crescono molto più velocemente e sopratutto raggiungono dimensioni ragguardevoli

ma dopo una sola mancata selezione non è un pò troppo presto? Non mi ritengo assolutamente un'allevatrice, ma il laghetto con i pesci di cui parlo avrà almeno 15 anni e, anche se sono abbastanza autonomi nella riproduzione (nel senso che ogni tanto se vedo un pesce rosso che mi piace lo compro e lo aggiungo nel laghetto...), ci sono al max 2-3 pesci bianchi su una sessantina di adulti e nessuno totalmente nero. A parte ovviamente i nuovi nati che sono dei colori che dicevo prima...

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun ott 02, 2006 8:35 pm

i pesci rossi cambiano colore con il tempo e il sole, quest'anno non so per quale motivo non mi sono nati, ma gli anni passati nascevanop sempre e sempre neri, con il sole schiariscono, ho avuto pesci di tutti i colori dal rosso al bianco

Carmen

Messaggioda Carmen » lun ott 02, 2006 9:36 pm

A quanto ho capito è ancora presto per stabilire se rimarranno neri perchè tornati carassi normali o se schiariranno con il tempo.
Il fatto strano è che a 4 mesi sono già più lunghi dei primi pesci rossi che ho messo nel laghetto, quelli erano più piccoli, ma tutti rossi, questi sono già più grandi, ma ancora tutti neri ( grigio focato scuro ).
Allora mi chiedo se il colore cambia con l'età del pesce o con la grandezza.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”