Letargo (non in laghetto) x trachemys...

attalarea

Letargo (non in laghetto) x trachemys...

Messaggioda attalarea » dom set 24, 2006 2:30 pm

Immagino che l'argomento sia già stato trattato, ho usato la funzione "cerca" ma il risultato sono una miriade di dubbi...
Ne faccio un elenco x semplificare la cosa!!

1 - Ho sempre letto che il letargo, essendo nella natura delle tarte, era bene farlo... solo che ieri ho letto su un sito che è troppo rischioso e difficile creare le condizioni adatte per il letargo alle acquatiche, quindi era consigliato tenerle attive...
Cosa ne pensate??

2 - Se posso far fare il letargo alla mia tss, mi sapete indicare come costruire un ambiente adatto??

3 - so che la temperatura ideale va dai 3 ai 10 gradi circa.. quindi devo valutare anche dove sistemare la vasca... ho un piccolo garage dove mio padre però parcheggia ogni sera l'auto, quindi non credo sia una buona soluzione, forse non è abbastanza freddo? (al momento non so proprio giudicare le temperature!!) In un terrazzo al 2° piano vicino a Firenze sarà troppo freddo, vero??

4 - Ma per farla andare in letargo è bene che x ora la lasci all'aperto così si abitua pian piano al freddo o è meglio se la tengo in casa al momento, visto ke di giorno è un gran caldo e la notte è freddino? Quando e come capisco che è ora di metterla nella vasca x il letargo??

Ops mi sono dilungata un pò troppo forse, altro che chiarire dubbi, qua in effetti dovete insegnarmi tutto! ;)

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » lun set 25, 2006 7:38 am

1- Il letargo e' bene farlo, per contro e' complesso ricreare le condizioni ideali in ambiente artificiale.
Io dopo alcune esperienze ( anche negative ) faccio fare il letargo solo a quelle che possono farlo in laghetto.
le altre le tengo sveglie in acquario.

2- In sintesi ( ma informati meglio ):
Vasca di piccole dimensioni con fanghiglia, limo o sabbia, un po' d'acqua, con una chiusura superiore che consenta pero' il passaggio dell''aria.
Conservare il tutto in un ambiente con temperatura STABILE (come una cantina) dai 5 ai 10 gradi.
Sale pepe quanto basta.;)

3- Troppo variabile la temperatura in garage, pericolosamente variabile la temperatura in terrazzo.
SCONSIGLIATE TUTTE E DUE.

4- lasciarla all' aperto per seguire il naturale abbassarsi delle temperature.
spostarla nella vasca per il letargo quando l'inattivita' diventa pressoche' completa.

5- pazientare fino a primavera ed incrociare le dita|)

attalarea

Messaggioda attalarea » lun set 25, 2006 10:11 am

Grazie mille x la risposta!! :D Però ancora rifletterò bene dato che il rischio che qualcosa vada storto è alto..:( E' rischioso anche per tartarughe un pò più grandicelle??

elisa

Messaggioda elisa » lun set 25, 2006 10:46 am

ma se non vanno in letargo che succede? possono avere danni per la salute? la mia è piccolina e ce l'ho da un mesetto.. non sono proprio pratica di queste cose, ma anch'io avevo dei dubbi circa il letargo

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun set 25, 2006 10:57 am

Citazione:
Messaggio inserito da elisa

ma se non vanno in letargo che succede? possono avere danni per la salute? la mia è piccolina e ce l'ho da un mesetto.. non sono proprio pratica di queste cose, ma anch'io avevo dei dubbi circa il letargo

il letargo è consigliabile farlo dal secondo anno di eta, anche se c'è da tener conto che in natura lo fanno anche da baby...in particolare con un letargo controllato non penso ci siano problemi particolari se l animale, prima dell inverno, era in salute...
l importante è che la temperatura sia compresa tra i 4-8 gradi circa e al buio...

andysen

Messaggioda andysen » gio nov 16, 2006 9:33 pm

..e se nel laghetto all'aperto metto un riscaldatore per avere la temperatura dell'acqua sempre a un certo livello??

Anche io sono un po' preoccupato, l'anno prossimo in promavera, allestiro' il mio laghetto in giardino e il dubbio atroce è sempre il letargo....

Cosa ne pensate del riscaldatore??

Andrea

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 16, 2006 11:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

..e se nel laghetto all'aperto metto un riscaldatore per avere la temperatura dell'acqua sempre a un certo livello??

Anche io sono un po' preoccupato, l'anno prossimo in promavera, allestiro' il mio laghetto in giardino e il dubbio atroce è sempre il letargo....

Cosa ne pensate del riscaldatore??

Andrea

Beh, prima cosa non ho capito a cosa servirebbe riscaldare l'acqua di un laghetto per le trachemis (e simili), uno dei punti a favore del laghetto eì proprio la possibilita' di far effettuare il letargo invernale...
Secondo, non credo esistano riscaldatori da laghetto, se usassi quelli da acquario ti servirebbero un vagone di riscaldatori da 100W :D

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven nov 17, 2006 9:32 am

Se potessi riscaldarmi il laghetto in inverno... lo userei io!!!:D:D
Tipo sauna Finlandese, una goduria!|)|)

Tartaman

Messaggioda Tartaman » ven nov 17, 2006 1:44 pm

Quoto Achab, sarei a mollo 24/24H

attalarea

Messaggioda attalarea » sab nov 25, 2006 11:17 am

Ritornando al discordo sul letargo in vasca...

Io sto aspettando che diventi inattiva, e da un paio di settimane non tocca + cibo.. solo che durante il giorno esce sempre dall'acqua per prendere quei pochi raggi di sole che ci sono in giro... devo metterla già nella vasca da letargo??? o meglio aspettare ancora? il problema è che la notte fa freddino rispetto al giorno...che mi consigliate?

platysternon

Messaggioda platysternon » sab nov 25, 2006 1:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da attalarea

Ritornando al discordo sul letargo in vasca...

Io sto aspettando che diventi inattiva, e da un paio di settimane non tocca + cibo.. solo che durante il giorno esce sempre dall'acqua per prendere quei pochi raggi di sole che ci sono in giro... devo metterla già nella vasca da letargo??? o meglio aspettare ancora? il problema è che la notte fa freddino rispetto al giorno...che mi consigliate?

che temperatura hai ora nella vasca del letargo?

attalarea

Messaggioda attalarea » sab nov 25, 2006 3:40 pm

hemm.. ancora quella x il letargo non l'ho preparata.. devo farlo prima?? allora devo mettere anche sabbia sul fondo?
tra l'alro la scorsa settimana ho spaccato il termometro xx( appena capito in un negozio lo riprendo!

platysternon

Messaggioda platysternon » sab nov 25, 2006 4:15 pm

basta una vaschetta co l'acqua e basta.l'acqua la cambierai periodicamente con acqua alla stessa temperatura.

andysen

Messaggioda andysen » sab nov 25, 2006 6:05 pm

Il problema che c'è qui in Sardegna è che la temperatura non scende mai tanto; normalmente quando fa freddo (dove sto io) arriva a quasi zero, ma durante la giornata ci sono da 8 a 15 gradi...

Anche le terrestri fanno naturalmente un letargo che dura talvolta neanche un mese. Infatti si ibernano solo il mese piu freddo cioe' Gennaio.

Sono poco esperto di acquatiche ma ne ho parecchie e l'anno prossimo volevo costruire un laghetto all'esterno, visto che il mio giardino me lo permette. Per ora le tarte sono piccole quindi anche quest'anno lo passeranno dentro casa, dove, quando fa freddo, ci sono 21 gradi, senza riscaldamento!! Ma dall'anno prossimo le vorrei lasciare fuori, almeno le piu' grandi, ma non ho ancora capito se la nostra temperatura va bene per loro.

ansa

Messaggioda ansa » dom nov 26, 2006 12:10 pm

Anche da me in sicila c'è lo stesso problema di temperature che forse solo a gennaio scendono sotto i 10 gradi di giorno. Comunque quest'anno io le ho lasciate in laghetto, per il momento non mangiano, qualche volta escono a prendere l'ultimo sole, per il resto stanno sul fondo della vasca immobili.
Mi chiedevo quando cominceranno il letargo viste le temperature intorno ai 12 15 gradi che ci sono di giorno...bho??

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”