acquario trachemys scripta scripta

elisa

acquario trachemys scripta scripta

Messaggioda elisa » mer ago 23, 2006 5:15 pm

ho una trachemys scripta scripta da alcuni giorni e le vorrei costruire un acquario dove si possa divertire (xchè ora l'ho messa in una bacinella!). non sono x niente esperta di tartarughe, ma ho preso un po' di appunti dalle altre discussioni x quanto riguarda, ad esempio, le piante da metterci. vorrei xò dei consigli da voi esperti circa tutto il resto. tipo che filtri usare, come cambiare l'acqua, se le pietruzze che si vedono negli acquari dei pesci vanno bene (quelle bianche e nere), ecc..
considerate che non dispongo di molti soldi.. magari se qualcuno è di roma e mi sa indicare un negozio economico e ben fornito sarebbe perfetto!:D

grazie
ciao

elisa

Messaggioda elisa » lun ago 28, 2006 12:24 pm

volevo sapere una cosa.. ho letto che bisogna mettere un osso di seppia nell'acquario. dove va messo? nell'acqua, lasciandolo galleggiare, o sulla parte emersa?
grazie.. sxo che almeno sta volta qualcuno rispondaV

fabio

Messaggioda fabio » lun ago 28, 2006 12:45 pm

nell'acqua

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ago 28, 2006 1:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da elisa

ho una trachemys scripta scripta da alcuni giorni e le vorrei costruire un acquario dove si possa divertire (xchè ora l'ho messa in una bacinella!). non sono x niente esperta di tartarughe, ma ho preso un po' di appunti dalle altre discussioni x quanto riguarda, ad esempio, le piante da metterci. vorrei xò dei consigli da voi esperti circa tutto il resto. tipo che filtri usare, come cambiare l'acqua, se le pietruzze che si vedono negli acquari dei pesci vanno bene (quelle bianche e nere), ecc..
considerate che non dispongo di molti soldi.. magari se qualcuno è di roma e mi sa indicare un negozio economico e ben fornito sarebbe perfetto!:D

grazie
ciao

allora per quanto riguarda il ghietto prendine uno di medie dimensioni..per il colore penso sia indifferente...dovresti mettere un bel filto esterno...di marche e modelli ce ne sono molti però l importante è che sia sovradimensionato rispetto alla vasca come avrai gia letto...con un filto esterno dovresti riuscire a cambiare l acqua meno spesso(dato che le trachemys sporcano molto) quindi fai semplice rabbocchi quando l acqua evapora...l ideale sarebbe un bel laghetto però...

elisa

Messaggioda elisa » lun ago 28, 2006 3:02 pm

ok, grazie tommy..si, lo so che un laghetto sarebbe meglio, ma non ho lo spazioV!!infatti avevo deciso di non comprarla proprio apposta, poi mi sono imbattuta in lei ad una festa del mio paese.. e l'ho vista disperata.. la tenevano male! io quando vedo quelle cose non ragiono molto.. ho tirato fuori i soldi e l'ho portata via.. fortuna che quello ne aveva solo due, se no me le compravo tutte!!!

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » lun ago 28, 2006 11:30 pm

allora la prima cosa da fare è costruire una bella casa alla tarta quindi un bell'acquaterrario con parte emrsa, ci vuole uno spot, una lampada a raggi UVA-UVB e poi sempre cibo fresco mai gamberetti o pellets secchi spero di esserti stato di aiuto ;)

elisa

Messaggioda elisa » mar ago 29, 2006 2:56 pm

la casa?? come si costruisce:I?? e come i gamberetti no.. in questo forum dicono tutti di dargli gamberetti.. infatti a speedy non piacciono tanto! non li mangia!! ho comprato del cibo, di cui vi ho già scritto, e vi mando le foto: a sinistra ci sono i gammarus, gamberetti secchi che avete detto sono poco nutrienti(e quindi è praticamente inutile derglieli?) e a destra gli stick che mi ha dato uno di un negozio d'animali. c'è scritto sono fatti di cereali e pesci. il tizio che me l'ha venduti ha detto sono buoni x il carapace.. ma a speedy non piacciono moltoV..diventerò una pessima padroncina!!

Immagine:
Immagine
24,9 KB

Immagine:
Immagine
57,14 KB

elisa

Messaggioda elisa » mar ago 29, 2006 2:57 pm

ma se la metto vicinno alla finestra, dove di mattina c'è sempre il sole, posso evitare di comprare le lampade?

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mar ago 29, 2006 3:10 pm

per l'estate ma per l'iverno credo avrai bisogno delle lampade, anche io ho una trachemys e proprio l'altro giorno ho comprato le lampade UVA e UVB separatamente e le ho pagate 12,50 l'una della zoo med dagli cibo fresco e vedi che ti troverai benissimo, prova con i gamberi surgelati costano poco sono buoni e sono nutrientissimi , io gli do anche gamberi freschi vongole , lupini, seppia ,calamaro , carne, petto di pollo ,fegato di manzo , fegato di pollo , carne bianca, evita la carne tritata è troppo piena di grassi, ah la carne dalla sempre con parsimonia una volta ogni tanto qualche volta dagli un osso di seppia mettilo nell'acqua e qualche foglia di lattuga ciao e in bocca al lupo;)

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mar ago 29, 2006 3:12 pm

io credo che gli stick glieli puoi dare ma igamberetti è inutile darglieli perchè sono degli esoscheletrri e non hanno nessuna sostanza nutritiva,ah postaci qualche foto della tua tarta e di dove la tieni , la vasca ecc...
ciao

elisa

Messaggioda elisa » mar ago 29, 2006 3:17 pm

adesso non è il caso di farvi vedere la sua dimora, xchè è temporanea: sto x trasferirmi a roma.. ma appena inizio a costruirle l'acquario vi mado le foto passo dopo passo:D! x ora si trova in una vaschetta e l'unica decorazione è un pezzo di corallo che ho pescato io quand'ero piccola.. giusto x dare un tocco di calore all'ambiente!

ma i gamberetti surgelati di cui parlate sono quelli che si trovano in ogni supermercato? o sono specifici x tartarughe? io le ho dato quelli che avevo in casa, ma non le piacciono!

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mar ago 29, 2006 7:49 pm

si quelli che si vendono in super mercato

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mar ago 29, 2006 8:09 pm

Non ho mai visto una Trachemys rifiutare un gamberetto o qualche pezzetto di pesce fresco, anzi a dire il vero non ho mai visto una trachemys rifiutare nulla! ;)
Tu insisti e la vedrai mangiare.

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mar ago 29, 2006 8:57 pm

si è vero insisti figurati la mia se gli metto il dito si mangia anche quello:D

Pupa
Regione: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » mer ago 30, 2006 3:31 am

Provo a darti qualche consiglio di base:

I gammarus, gamberetti essicati, non hanno nessun valore nutrizionale e nessuna vitamina.
Compra gamberetti piccoli congelati o anche freschi(ma costano di più e per conservarli li devi poi cmq congelare.
Poi deve mangiare:
pesce, carne macinata, pezzetti di cuore e fegato, kironomus, lombrichi o esche da pesca, anguillole, questo per 80% della dieta.
Per un 20% deve essere di fibre, è bene darle dei vegetali:
zucchine, spinaci, broccoli, faggiolini,carotine
tutto leggermente bollito.
no alla frutta e all'insalata dolce.

Il ghiaietto per il fondo solo molto fine, 1-2 mm.
O molto grosso, 1-2 cm, o ciottoli di fiume.
No al medio, 3-4 mm, e no a quello ceramizzato.
Causano costipazioni a volte letali.

La lampada uvb serve anche d'estate, perchè i bagni di sole(faglieli sempre fare)non durano che qualche ora, al rientro in casa devono avere ancora la luce.
In natura hanno da 8 alle 10 ore di sole al giorno.
Compra lampade uvb con almeno 8% e 10% di emissioni.
per esempio il neon "Reptisun d3 10.0"
posizionato a 20-25 cm max dalla zona emersa.

Per l'inverno serve il termoriscaldatore per l'acqua, a 25°, in plastica per tartarughe.
No al vetro, lo rompono con esiti nefasti.

Ancora, per l'inverno, serve il faretto SPOT, una lampadina alogena normale, con un vetro antiabbagliamento(per gli occhi).
Questo perchè i neon non riscaldano l'aria, mentre la zona asciutta dovrebbe avere circa 28°-30°.
Va messo accanto al neon, sopra la zona emersa,a 20-25 cm dalla stessa.

Chiaramente serve un buon filtro, e l'acqua mai clorata. Devi lasciarla decantare per 2-3 giorni, o usare un biocondizionatore per cloro e metalli pesanti.

Per completare l'allestimento, puoi mettere alcune piante acquatiche, come il genere anubias, o galleggianti, come lemma minor, che spessso divorano(ma se mangiano vegetali meno) oppure piante semi sommerse, in un angolo, come:
Lucky bambù(dracaena)
Mangrovia
Bambù(vero)
Papiro.

Scusa se sono stata prolissa, ho fatto un riassunto delle cose principali che servono.

AH, dimenticavo, la vasca, per una coppia di Trachemys adulte, non deve essere meno di 130 cm..
tienilo a mente, man mano che crescono...

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”