niente più alghe e guardate che meraviglia !

Dorylis

niente più alghe e guardate che meraviglia !

Messaggioda Dorylis » gio lug 13, 2006 9:29 pm

allego foto del mio laghetto finalmente finito:

Immagine:
Immagine
189,96 KB

Immagine:
Immagine
178,24 KB

Immagine:
Immagine
188,21 KB

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio lug 13, 2006 9:39 pm

cosa hai inventato per togliere le alghe? complimenti per il laghetto è bellissimo

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio lug 13, 2006 9:43 pm

ho pulito le piante una a una, con acqua corrente, ho pulito le spugne del filtro due giorni dietro fila, e ho messo nell'acqua un liquido azzurro che si chiama algastop a base di sostanze naturali non simpatiche alle alghe.... il tutto sotto il sole cocente dalle 14.00 alle 15.10 poi doccia e poi in negozio, alla sera di nuovo alle 20.30 giù al laghetto con il retino a raccogliere le alghe che salivano in superficie.... e pulisci le spugne del filtro.... insomma una bella lavorata, ma ora per un bel po' dovrebbe rimanere così.....

Conte

Messaggioda Conte » gio lug 13, 2006 9:44 pm

Che bel lavoro e che passione, complimenti sei stata bravissima :)
Non mi dire che hai pensato per le pietre tutto intorno da sola...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio lug 13, 2006 10:17 pm

Il laghetto e' bellissimo, complimenti.
Per evitare problemi futuri dovresti secondo me aumentare la presenza di piante, sopratutto galleggianti, magari a crescita rapida come le ceratophillum.
Inoltre leggevo l'altro tuo post, il filtro e' un po sottodimensionato, se il laghetto tiene 3000 litri un filtro da 2000 orari e' un po poco, calcola che dovrebbe essere il doppio della portata del laghetto, cioe 6000...

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio lug 13, 2006 10:23 pm

uau, ora ho capito perchè quando ho aggiunto le piante tutto è andato meglio.... dove non arrivava il filtro arrivavano loro.... le piante ci sono, ci sono almeno 5 zocche di ninfee.... ma siccome prima tenevo l'acqua più bassa perchè non avevo il bordo.... oggi ho dato la piena al laghetto e le foglie delle ninfee sono rimaste sotto e non le vedete, ma fra qualche giorno arrivano fino a su.... sembrano vive.... allungano il gambo in base all'altezza dell'acqua....
avete visto le foto di paco nel posto ho visto Paco....?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio lug 13, 2006 11:25 pm

Bellissimo Betta,
io non ci tento neanche a togliere le alghe....spero di riuscire a far prolificare un pò di piante anche se mi sà che si stanno cuocendo tutte...ho capito perchè non ci sono piante negli stagni o nei laghetti quà in Sardegna...mai viste le ninfee ad esempio..credo ci sia troppo sole!!!
Ho anche un pò paura a gettare prodotti antialghe, li sconsigliano altamente negli acquari, anche se dicono siano naturali..anzi, ci butto addirittura il concime per le piante e le alghe ci vanno a nozze...pazienza, quando tutta la superficie sarà coperta dlle piante non ci saranno più alghe e se ci saranno non si vedranno!!!
Inoltre non ho praticamente filtro, solo una pompa che funziona 4 ore su 24...giusto per movimentare la superficie ed ossigenare un pò l'acqua.

Una mia emys ha già imparato a venire a prendermi il pescetto dalle mani!!!

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio lug 13, 2006 11:50 pm

bello Carmen, il fatto che viene a prenderti il pescetto dalle mani.... proprio bello.... con le mie non ci provo nemmeno.......

Carmen

Messaggioda Carmen » gio lug 13, 2006 11:59 pm

Ma sai che è una sola così?
e' sempre stata la meno fifona, e adesso nel laghetto appena mi vede mi viene incontro con la testolina fuori e ieri ho provato a dargli il pescetto dalle mani.
All'altra glie lo lascio sulla pietra con la testa in acqua così sente l' "odore" e nel caso non lo mangi non mi imputridisce l'acqua.
Gli stò dando due pescetti a testa un giorno sì ed uno no.

Anche l'altra che ho tenuto a casa mangia voracemente, adesso è 20 grammi mentre era 13 appena uscita dal letargo.
Ho notato che azzanna il pescetto dalla parte degli occhi, così gli faccio gli scherzi e tenendo il pesce per la coda glie lo faccio passare davanti come se fosse vivo...vedessi come lo insegue.....poi quando lo acchiappa lo sollevo e viene sù tutta la tarta attaccata...un giorno le faccio una foto se ci riesco!!!
Mi fà troppo ridere!!!

Dorylis

Messaggioda Dorylis » ven lug 14, 2006 5:51 am

anche le mie mangiavano il pesce cominciando dall'occhio.

Carmen

Messaggioda Carmen » ven lug 14, 2006 10:49 pm

Davvero???
allora è normale: pensano sia vivo!!!
E non è che cominciano a mangiarlo..proprio gli sferrano un attacco!!!

Dorylis

Messaggioda Dorylis » ven lug 14, 2006 10:58 pm

infatti, cercano proprio di colpirlo tanta è la forza che ci mettono per agguantare il pesciolino morto.... ma questo succedeva quando erano ancora in vaschetta....
Ora non le vedo più mangiare.... ho letto da qualche parte che sono anche notturne... nel mangiare....

luval

Messaggioda luval » ven lug 14, 2006 11:56 pm

ciao! complimenti, bellissimo lavoro!!!:D
ti volevo solo segnalare un possibile problema, per esperienza personale: se come sembra hai semplicemente appoggiato le pietre dei bordi al telone e al terreno, mettendo tra di esse solo terra, attenzione! alle prime pioggie forti, come ho constatato di persona, il laghetto diventerà marrone, riempiendosi della terra portata via dai bordi dalla pioggia. Mi è successo ultimamente, perchè anche le mie pietre ai bordi sono solo appoggiate e intramezzate da terra. Cmq niente paura! dopo le prime ore che l'acqua è marrone per la sospensione di terra, con i giorni la terra si deposita sul fondo e l'acqua torna limpida (non so che succede col filtro, io non lo uso, magari avviene molto più in fretta).
per il resto confermo!! non usando filtro, e avendo solo molte piante, l'acqua dopo 2 mesi non presenta ancora segni di alghe! dipende sicuramente dall'abbondante presenza vegetale (però nn ho ancora messo le tarta).

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » sab lug 15, 2006 9:51 am

ciao..
anche io sto allestendo un piccolo laghetto,
ho già trovato le piante da introdurre!!!
Ma anche voi utilizzate questi???

Immagine:
Immagine
2,6 KB

Immagine:
Immagine
3,27 KB

fabio

Messaggioda fabio » sab lug 15, 2006 10:44 am

scusa l'ignoranza cosa sono vasi per piante

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”