aiuto!!!!!!! troppe alghe

Dorylis

aiuto!!!!!!! troppe alghe

Messaggioda Dorylis » lun lug 10, 2006 2:14 pm

laghetto di 4 mt. per 2, piante inserite: elodea densa, villisneria, ninfea, papiro, canne, due ciuffi di ananas che hanno già fatto radice, pistia, lenticchie d'acqua e giacinto d'acqua.
Filtro esterno con canolicchi e spugne, dato l'antialghe una ventina di giorni fa.
Ora ho una fioritura pazzesca di alghe, che mi sembra che il mio laghetto sia diventato una palude.... come faccio?

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » lun lug 10, 2006 2:26 pm

o metti la lampada che ammazza le alghe oppure provi a fare l'artigianale bottiglione antialghe e vedi come và

choco

Messaggioda choco » lun lug 10, 2006 3:15 pm

ma allora è vero che con i ciuffi di ananas nascono le piantine??
ne avevo sentito solo una voce ma credevo che per far avvenir ciò ci volessero le ananas appena raccolte..e non con quelle " refrigerate " che arrivano in italia..tu come hai fatto per farle attecchire?
grazie
choco

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

laghetto di 4 mt. per 2, piante inserite: elodea densa, villisneria, ninfea, papiro, canne, due ciuffi di ananas che hanno già fatto radice, pistia, lenticchie d'acqua e giacinto d'acqua.
Filtro esterno con canolicchi e spugne, dato l'antialghe una ventina di giorni fa.
Ora ho una fioritura pazzesca di alghe, che mi sembra che il mio laghetto sia diventato una palude.... come faccio?

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » lun lug 10, 2006 3:22 pm

basta che togli un po di foglie sotto il collo dell'ananas e le metti in acqua io ne ho fatte una decina

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » lun lug 10, 2006 4:11 pm

Niente anti alghe, aggiungi una lampada UVC nel filtro!;)

Conte

Messaggioda Conte » lun lug 10, 2006 6:35 pm

Scusate se mi intrometto :) ma cosa è il bottiglione antialghe?

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun lug 10, 2006 9:09 pm

la lampada uvc nel filtro c'è già, mi ero scordata di dirlo.....
Oggi ho tirato fuori tutte le piante e le ho lavate una a una e le ho messe in un vascone separato con acqua fresca.... ho tirato fuori tutto o quasi, ho pulito le spugne del filtro.... ho tirato fuori i vasi dove c'erano ninfee e loto, e ho svasato per eliminare un sacco di terra strana... domani provo a rimettere tutto nel laghetto, senza vasi con dei sassi legati alle radici in modo che le radici siano libere di succhiare i nitriti.... mio marito dice che sono venute le alghe da quando ho inserito le ultime due tarte la trachemis ss e la graptemis kohni. Secondo me è che l'acqua si è scaldata un sacco. E non capisco perchè, ma è veramente calda: sarà circa 29/30 gradi.
Il classico caso di eutrofizzazione no? Anche al mare quando l'acqua è calda vengono le alghe...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun lug 10, 2006 11:14 pm

E' un problema credo dovuto sia all'aumentare delle temperature (insolazione) sia probabilmente ad un eccesso di nutrienti nell'acqua, magari dovuto all'aumento del mangime e dal carico organico prodotto (le ultime 2 tarta sono "maestre nel produrre feci e urine)
Ciao

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » lun lug 10, 2006 11:14 pm

che bello ti hanno fatto le radici,cosa ti avevo detto?[:2]
vedi che avevo ragione con gli ananas![:2][:2]
Ricordati di piantarli in un vaso quando hanno messo un bel pò di radici
ciao ciao

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar lug 11, 2006 12:13 pm

va bene!!!!!! Ma poi il vaso lo tengo fuori dal laghetto vero?

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mar lug 11, 2006 11:52 pm

si,si fuori dall'acqua...in inverno però in casa.
ciao ciao:)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer lug 12, 2006 12:04 pm

OT:adesso ci provo anch io con l ananas!

per il laghetto...metti altre piante magari...oltre alle cose consigliate dagl altri utenti!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio lug 13, 2006 12:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

E' un problema credo dovuto sia all'aumentare delle temperature (insolazione) sia probabilmente ad un eccesso di nutrienti nell'acqua, magari dovuto all'aumento del mangime e dal carico organico prodotto (le ultime 2 tarta sono "maestre nel produrre feci e urine)
Ciao

dopo aver letto il tuo messaggio ti potrei dar ragione....

infatti io ho 2 vasche dele stesse dimensioni, nello stesso posto e allestite in maniera uguale. Da quando le ho allestite ho notato un particolare:
nella 1° vasca, quella dove tengo le trachemys, l acqua è sempre verde gia dopo 2 giorni! le alimento con pesce e verdure!
nella 2° vasca, quella dove tengo le pseudemys, l acqua impiega molto piu tempo a sporcarsi e le alghe se ne formano molte molte meno!le alimento per lo piu con verdura!

avevo notato questa cosa ma non avevo mai capito il perche!
ora penso che i motivi possano essere due: l alimentazione o la specie di tarta che espelle deiezzioni molto "nutrienti"!

sinceramente penso che l ultima sia la causa...e di conseguenza penso che anche per dorylis sia lo stesso problema!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio lug 13, 2006 7:40 am

Probabilmente la pompa ha una portata che non permette (per il numero di passaggi orari di esposizione alla luce) alla lampada UVC di eliminare abbastanza velocemente le alghe.

Se la lampada UVC funziona ed il filtro ha una portata sufficente, non dovresti avere nemmeno bisogno delle piante, anche se sono ovviamente un grosso aiuto.

E' vero pero' che le Trachemys ( soprattutto le Scripta Scripta ) sporcano l'acqua in maniera esponenziale!xx(

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio lug 13, 2006 1:31 pm

la pompa è da duemila litri.... mentre il filtro è da 3000. Ho cercato di prenderli compatibili proprio perchè nel mio laghetto ci sono più di 5 mc di acqua e volevo che restasse pulita.... le alghe crescono attaccate alle radici delle ninfee e delle canne e attaccate soprattutto all'elodea densa, comunque l'acqua è limpidissima, solo questo gran verde che mi preoccupa un po'.
Ciao a tutti.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”