piante acquatiche

chicca
Contatta:

piante acquatiche

Messaggioda chicca » sab giu 17, 2006 9:26 am

ciao a tutti, sono una nuova iscritta!
volevo chiedervi un consiglio: ho una tss piccola per la quale vorrei allestire una sorta di terracquario in un recipiente di plastica bello grande. x il futuro ho in mente un laghetto in giardino ma per questa estate non ho tempo di costruirlo, quindi volevo far traslocare la mia Joey (della quale vi mandero' una foto per avere la certezza del sesso, che avevo dato per scontato fosse femminile....ma ultimamente ho i miei dubbi :D)nella nuova abitazione ma...non so come gestire la situazione!
non so quanti litri contenga il recipiente, comunque non lo riempirei tutto. per la zona emersa ho gia' pensato a dei sassi (ovviamente messi in maniera tale da rendere agevole la salita) ma.....non so come cambiare l'acqua!
pur volendo togliere la pietre il recipiente pieno d'acqua e' troppo pesante per essere trasportato e, anche se svuotato a poco a poco, e' troppo ingombrante per essere lavato per bene in bagno.
avevo pensato a delle piante acquatiche, tanto con una sola tartaruga (ha quasi 3 anni)dovrebbero riuscire a contenere la situazione.
che mi consigliate di fare? se per voi esperti e' una buona idea potete dirmi quali piante comprare? grazie mille

ps: ho preso l'osso di seppia ma Joey non lo guarda nemmeno, ho messo un pezzo piccolo che va galleggiando qua e la' senza essere mangiato....consiglio please! :)

fuco89

Messaggioda fuco89 » sab giu 17, 2006 9:39 am

l'acqua non dovrebbe essere quasi mai cambiata totalmente (perchè si devono formare le colonie batteriche che rendono "pulita" l'acqua) nel terracquario puoi benissimo utilizzare un filtro,interno od esterno, a seconda della disponibilità di €:)....

fuco89

Messaggioda fuco89 » sab giu 17, 2006 9:43 am

come piante puoi utilizzare il giacinto d'acqua o la lattuga acquatica, ma dubito che con la tua tss dureranno:D;)....quelle divorano anche i sassi a poco:D

chicca
Contatta:

Messaggioda chicca » sab giu 17, 2006 11:15 am

un filtro non volevo prenderlo, perche' essendo una sistemazione provvisoria....poi non saprei neanke montarlo a dirla tutta! :I
vedro' di trovare queste piante acquatiche....
quindi l'acqua non devo cambiarla tutta ma....soprattutto in questo periodo che la tarta perde le scaglie come faccio?

fuco89

Messaggioda fuco89 » sab giu 17, 2006 12:52 pm

se l'acquario è piccolo puoi usare un filtro interno con il bicchiere già inserito...costano pochissmo (il mio l'ho preso a 13 €)....

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven lug 21, 2006 12:28 pm

Monta una pompetta per il ricircolo dell acqua e metti tante piante d acqua...giacinto d acqua (EICHORNIA CRASSIPES) e lattuga d'acqua (PISTIA STRATIOTES) vanno bene...usa anche lemna minor, ceratophyllum, Salvinia natans! sono semplicissime da trovare! il mio consiglio è di metterne molte per evitare che la tarta se le mangi tutte!;)

Dorylis

Messaggioda Dorylis » ven lug 21, 2006 1:10 pm

Se la nuova sistemazione è all'aperto puoi mettere anche una ninfea con le radici libere nell'acqua e un sasso legato alle radici che tenga la pianta appoggiata sul fondo.... le mie ninfee stanno resistendo benissimo alla mia Carlotta.... e le loro radici sono veramente toste per rendere l'acqua limpida e probabilmente anche pulita....
Non mettere questo contenitore in pieno sole, mettilo in un posto dove trovi il sole solo in alcune ore del giorno.... questo eviterà il riscaldamento eccessivo dell'acqua e la proliferazione di alghe....
buon lavoro
Betta

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » ven lug 21, 2006 2:24 pm

Se l'acquaterraio è abbastanza grande come hai detto tu, lo deduco anche dal fatto che non si può spostare:D!!Puoi anzichè comprare un filtro iniziare a coltivarti le piante ossigenatrici in questo modo:
Visto che lo spazio ce l'hai puoi creare una zona vegetazione , la preteggi dalla tua tartaruga con una "gabbietta a "L"o a forma di solido cubica cilindrica etc fatta con la rete semirigida a maglie da un cm. In questo modo la piante possono crescere e hanno la base protetta al massimo potrà sporgere qualche foglia e se la tarta te la mangià buon appetito..la rete la trovi in qualsiasi negozio di ferramenta mi raccomando prendi quella rivestita in plastica , credo sia 2E al mq....Io ho fatto così per proteggere le piante da una tse che sto ospitando..funziona credici

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven lug 21, 2006 4:42 pm

A questo proposito allego un disegno del sistema che uso io per proteggere le piante dalle "trebbiatrici" TSS.}:)}:)

Il concetto e' quello spiegato da Max, ma io uso l'acetato trasparente perche' sulla rete le tarte si arrampicano.

in questa maniera le radici sono protette, la pianta ossigena l'acqua, e le foglie che sporgono servono da alimento.

Lo sto' provando da alcuni mesi e funziona, il disegno non e' un gran che', ma spero sia chiaro.

Importantissimi sono i buchi nella parte immersa del foglio trasparente che consentono alle sostanze sospese in acqua di andarsi a depositare sulle radici dellla pianta.|)

Immagine:
Immagine
48,36 KB

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven lug 21, 2006 4:47 pm

Un appunto a Fuco:

Le colonie batteriche si formano nel filtro, se non c'e' filtro si possono formare in maniera diversa sul fondo del laghetto, ma non in una bacinella dove nulla (nessuna struttura) gli permette di insediarsi.;)

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » ven lug 21, 2006 4:55 pm

no no achab rende l'idea benissimo,...d'altronde anche io ultimante cerco di spiegarmi con i disegni...
a me piace .non ci avevo pensato alla tua versione, nel laghetto andrà benissimo per lo sviluppo...ma se si tratta di piante di quelle completamente sommerse le converrà l'altro metodo..

chicca
Contatta:

Messaggioda chicca » sab lug 22, 2006 9:11 am

grazie a tutti, Joey ha traslocato e si trova benissimo.
il recipiente e' al sole solo per alcun ore al giorno, di alghe per adesso neanche l'ombra, meno male!
ho messo alcuni sassi, per la parte emersa ed in attesa di andare a comprare le piante acquatiche piu' adatte ed il materiale per proteggerle, ho messo dell'erba, quella che nasce spontaneamente ovunque....mica puo' creare problemi?
l'ho piantata con una sistemazione simile a quella dell'acetato, ma ovviamente e' solo una cosa provvisoria, perche' devo andare a prendere le piante che mi avete suggerito!
joey ha gia' distrutto queste...non posso assolutamente metterla a contatto pure con le altre!:p

attalarea

Messaggioda attalarea » mar lug 25, 2006 1:40 pm

Pure io avevo in mente una sistemazione tipo questa finchè è caldo fuori..
Ma le piante che avete consigliato quanto vengono a costare? perchè ho chiesto in un paio di negozi e ci sarebbe da ordinarle, mi hanno detto che comunque vengono sugli 8 euro l'una.. quante dovrei comprarne??perchè alla fine forse conviene un filtro!!! (almeno quello sono sicura che non melo mangiano!!!!:p ) poi ho visto che nel disegno di Achab c'è il bamboo...andrebbe bene pure quello?? perchè in tal caso quello ce l'ho già a casa....
Ah dimenticavo... scusate l'ignoranza.... che cos'è l'acetato?!:0

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » mar lug 25, 2006 2:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da attalarea

Pure io avevo in mente una sistemazione tipo questa finchè è caldo fuori..
Ma le piante che avete consigliato quanto vengono a costare? perchè ho chiesto in un paio di negozi e ci sarebbe da ordinarle, mi hanno detto che comunque vengono sugli 8 euro l'una.. quante dovrei comprarne??perchè alla fine forse conviene un filtro!!! (almeno quello sono sicura che non melo mangiano!!!!:p ) poi ho visto che nel disegno di Achab c'è il bamboo...andrebbe bene pure quello?? perchè in tal caso quello ce l'ho già a casa....
Ah dimenticavo... scusate l'ignoranza.... che cos'è l'acetato?!:0

l'acetato che io sappia è un materiale trasparente, utilizzato in fogli sottili come supporto per disegni

Per quanto riguarda le piante io nel mio laghetto sto mettendo piante palustri autoctone prese in campagna Typha, ma che trovi anche in commercio nella versione più piccola...e qualche ossigenante che ho comprato in un negozio on-line ...per le piante ossigenanti e non, c'è solo l'imbarazzo della scelta ma 8 € l'una mi sembra troppo sopratutto se acquistate in negozio, a meno che non siano già belle sviluppate...altrimenti opta per i negozi on-line le piante partono dai 3.8/4.00 € a salire più le spese di spedizione ma nel complesso forse conviene...se vuoi qualche link mandami un messaggio privato

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar lug 25, 2006 3:21 pm

Esatto, l' acetato e' un materiale in fogli che si trova in qualunque cartoleria ben fornita.

Le piante vanno bene tutte quelle acquatiche ( giacinto, ninfee, lattuga, elodea) e quelle idroponiche ( bambu' e pothus) anche se il bambu' non ha una grossa resa filtrante perche' fa poche foglie.

P.S.
8 euro e' un prezzo spropositato!!!!:(!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”