esempio laghetto costo ZERO (quasi)

luval

esempio laghetto costo ZERO (quasi)

Messaggioda luval » gio giu 15, 2006 7:59 pm

Ecco qui il laghetto che ho realizzato, con molta tranquillità durante questi mesi, e che è ancora in via di ultimazione.
La cosa interessante è che non ho speso quasi niente, in realtà ho comprato solo il telo e qualche pianta, perchè pali e pietre li ho trovati o giacevano inutilizzati nel mio giardino, altre piante me le hanno regalate..

Unici problemi:
- credo di dover alzare ulteriormente la RECINZIONE in pali e rinforzarla con rete metallica (anche se conosco le mie pigre tartarughe, che inserirò tra un paio di settimane..)
- dove c'è ora quel palo messo di traverso, vorrei costruire una barriera in pali e rete per isolare e proteggere la parte più bassa d'acqua dove ho messo a dimora tutte le piante acquatiche da riva, almeno finchè non siano cresciute molto da non essere rovinate dalle tarta..
- devo trovare una capiente MANGIATOIA AUTOMATICA!

l'acqua è un pò torbida di terra, ma sto aggiungendo piante in quantità.
vorrei inserire un pò di pesci rossi e sperare in una pacifica convivenza tra piante, pesci e tarta..
chissà..

aspetto suggerimenti!

Immagine:
Immagine
90,18 KB

Immagine:
Immagine
74,57 KB

fuco89

Messaggioda fuco89 » gio giu 15, 2006 8:04 pm

a me.....piace moltissimo!!!!:D

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 15, 2006 8:33 pm

Secondo me è proprio bello, complimenti!:D:D
Non ho suggerimenti da dare perchè non mi intendo di laghetti, ma se dovessi farne uno mi piacerebbe come il tuo....a costo zero, poi!:0;)

Luisa

Messaggioda Luisa » gio giu 15, 2006 8:36 pm

Mi piace un sacco!! Che brava che sei stata, credo che prenderò spunto dal tuo per costruire il mio, tra qualche annetto pèrò! ;)

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio giu 15, 2006 9:01 pm

il laghetto è bellissimo, ma attenta, la recenzione è bella, ma loro sono capacissime a scavalcarla. L'altro giorno ho trovato un orecchie rosse a spasso nel prato, aveva superato la rete ( non è molto alta , ma è pigata per 10 cm verso l'interno

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio giu 15, 2006 9:02 pm

Complimenti, ma scordati una pacifica convivenza tra tartarughe, pesci e piante, chi l'ha dura la vince, e vedrai che le tarte si papperanno tutto!!
Leggo che sei delle parti di Benevento, sai che ad Avellino c'è un museo di Scienze Natuarli con la più grande raccolta di carapaci di tartarughe?
Mia moglie ha una antica casa a San Giorgio del Sannio.

platysternon

Messaggioda platysternon » gio giu 15, 2006 9:39 pm

il laghetto e la recinzione son veramente belli .ti consiglio di fare ,con i pali di legno,una specie di risvolto verso l'interno in maniera che non riescano a scavalcare

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio giu 15, 2006 11:17 pm

Credo sia maschio....

Comunque bellissimo laghetto, anche io ne ho fatto uno a costo quasi zero..il telo và comprato per forza, tutto il resto si può rimediare.
Aspetto che crescano le ninfee, metto i paletti, le tarte e poi lo fotografo.
Ci sono già i pesci rossi, credo che potranno convivere con le emys, almeno per un pò, sono più grandi i pesci per adesso!!!

Per Adriana: ma le acquatiche stanno nei pressi del laghetto se libere in giardino o scappano o si perdono????

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio giu 15, 2006 11:36 pm

devi migliorare la recinzione altriemnti rischi che ti scappino...cmq molto bello!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven giu 16, 2006 7:25 am

Esteticamente molto bello e naturale, ma la recinzione (come dicono tutti) va ripensata.

Bella l'idea di creare un area separata con le piante, non le salvera' , ma potrebbe limitare i danni e permettergli di bilanciare con la crescita.

La convivenza con i pesci e' possibile ( meglio se neri e non rossi, il colore le attrira troppo) ma devi mettere in conto di perderne qualcuno.

Anche il resto del giardino sembra una figata!;)

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » ven giu 16, 2006 8:22 am

complimenti è molto bello..che dimensioni ha?

platysternon

Messaggioda platysternon » ven giu 16, 2006 9:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Credo sia maschio....

Comunque bellissimo laghetto, anche io ne ho fatto uno a costo quasi zero..il telo và comprato per forza, tutto il resto si può rimediare.
Aspetto che crescano le ninfee, metto i paletti, le tarte e poi lo fotografo.
Ci sono già i pesci rossi, credo che potranno convivere con le emys, almeno per un pò, sono più grandi i pesci per adesso!!!

Per Adriana: ma le acquatiche stanno nei pressi del laghetto se libere in giardino o scappano o si perdono????

scappano scappano,vanno in cerca di altri laghetti,fiumi etc

luval

Messaggioda luval » ven giu 16, 2006 2:37 pm

cmq sono un maschietto...

il laghetto è piccolino, sono circa 3m x 1,5, per una profondità max di 60, eccetto i vari gradini. Di più la mia famiglia non mi ha concesso..

per Platysternon:
ottimo, proverò a fare quel risvolto verso l'interno con i pali, così eviterò di rinforzare con la rete metallica che viene male..

per Tartarock:
no, non ho visto il museo ad Avellino, ora che me l'hai detto, se capita ci faccio una capatina.
San Giorgio del Sannio è vicinissima a Benevento, è davvero una cittadina carina e tranquilla! ogni tanto ci capito

- cmq penso che dovrò allargare un pò la parte emersa, così le tarta si distoglieranno dalle piante acquatiche e avranno più possibilità di cercare cibo sulla terra, visto che le dovrò lasciar sole per certi periodi.

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » ven giu 16, 2006 3:20 pm

ottimo quello che sto facendo adesso è leggermente più piccolo e profondo 50....oltre non sono andato, la terra era troppo dura e scavare a mano pesa..comunque alla fine mi ci è voluto un telo 3X4
Credo che presto ne faro un altro più sto assemblando 3 pezzi di vasca in cemento 3*0.80*0.50
dove ci metterò le sternoterus che hanno bisogno di acqua non troppo profonda

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven giu 16, 2006 3:25 pm

ma il cemento non fa diventare cieche le tarta?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”