Aiuto per costruzione Vasca

Conte

Aiuto per costruzione Vasca

Messaggioda Conte » mar giu 13, 2006 9:17 pm

Ciao a tutti :)

avrei bisogno dei vostri preziosi consigli per la costruzione di una vasca, comprare un'acquario gia fatto è fuori discussione, mi sono informato e mi vogliono fare i sifoni :D

Prima di tutto le misure: Vorrei fare una vasca di almeno 1m X 1m X 1m; potrei fare forse fino a mezzo metro in più per la larghezza, l'altezza immagino sia abbastanza, ma mi domando se non dovesse essere esagerata la misura della profondità ( dal fronte fino al retro a muro ) di 1 metro.

Per quanto riguarda lo spessore dei vetri, il vetraio ( che è quello che monterà la vasca ) mi ha detto che bastano vetri da 8mm: Che ne pensate considerando che non verrà riempito del tutto? ( pensavo intorno ai 65 o 70 cm per il livello dell'acqua)

Per la zona emersa avrei intenzione di fare qualcosa come quella della foto, mettendo un mezzo vaso con della terra adatta per eventuali deposizioni, una rampa più qualcos'altro per ingrandire lo spazio emerso, nel quale vorrei creare una zona " soleggiata " ed una all'ombra ( se la ritenete necessaria ) Immagine

Ovviamente poi ci sarà un'adeguato sistema di filtraggio e riscaldamento.

Sarà necessario un aeratore?
Cosa mancherebbe?

Vi prego di scrvere le vostre impressioni opinioni e consigli, mi saranno preziosi per dare un'alloggio adeguato alle mie piccoline.

Dimenticavo, le inquiline saranno 3 trachemys e 2 graptemys ( mi direte che per 5 tarte ci vuole unbel laghetto, ma per ora non è possibile :(.

Grazie infinite a tutti quelli che parteciperanno al " progetto, da parte mia e della piccoline :)

Un saluto a tutti.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar giu 13, 2006 9:46 pm

un metro di altezza mi pare esagerato...
150 x 80 altezza 60 cm...
ci entri con la scala poi per pulirlo?????????

Conte

Messaggioda Conte » mar giu 13, 2006 10:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

ci entri con la scala poi per pulirlo?????????

:D effettivamente... comunque ho intenzione di posizionarlo su un mobile basso, proprio per l'altezza.

Quell'altezza l'ho pensata anche per garantire un buon livello d'acqua e allo stesso tempo evitare pericolose fughe delle tartarughe; vedrò se per il vetraio non è un problema fare il piano superiore inclinato in modo che il retro con la parte emersa sia più alto dellla parte frontale.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer giu 14, 2006 8:06 am

no sara un problema per lui...ma per te che ti verrà a costare di piu...bo...
quando hai 30 cm d acqua se le tarta non sono cosi grosse...
e poi da dove lo fai entrare in casa? e i cambi d acqua?chiami una cisterna per riempirlo?bo...
è veramente enorme....:0

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mer giu 14, 2006 11:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da Conte

Ciao a tutti :)
.......

Sarà necessario un aeratore?
Cosa mancherebbe?
.....

Un saluto a tutti.

una macchinetta x il caffè in zona relax.

anche x me 1metro di altezza è decisamente troppo. + che fare 1x1x1 farei al max 100x80x 60 di altezza. poi vedi te le tue risorse e lo spazio. naturalmente.

te vorresti prendere 5 tavole di vetro spesso 8mm larghe 1x1. ma sai quanto t viene a pesare? + l'acqua?

bho. x me parti troppo spedito. io ho 4 tarte e stanno comodissime in un acquario da 60 litri. e cmq la spesa dell'acquario è stata di 46 eruo. scontato. credo che facendolo fare spendi d +.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer giu 14, 2006 12:33 pm

be dipende di che dimensione sono le tarta...uno da 60 litri per delle tartarughine piccole è un conto... ma per 5 tartarughe grosse è un altra cosa...
cmq io lo farei

120 x 60(80 massimo massimo) e di altezza 60 cm...
quando ci metti dentro 30 35 cm d acqua va benissimo...lo spessore dei vetri deve essere o di 6 mm o di 8mm(con 8 sei piu tranquillo per quanto riguarda la robustezza!)

un acquario largo un metro lo si fa per una mata mata che raggiunge lunghezze notevoli( 80 cm tra carapace e testa) e che si deve girare all interno della vasca....per delle trachemys opterei x 60 cm...
e cmq non so se hai visto dal vivo un acquario 120 x 60...è gia grosso! figurati uno di 1 x 1 x 1m...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio giu 15, 2006 9:02 am

Ma perche gli volete far diminuire le dimensioni della base?
Se Conte ha deciso di fare 100x100 va benissimo, al massimo potrebbe essere meglio abbassare l'altezza, metti a 60-70 cm.
L'altezza non sarebbe esagerata perche:
Metti uno strato di materiale sul fondo, diciamo 5-10 cm
Profondita dell'acqua, 30-40 cm.
Se la vasca e' 70 in altezza rimangono 20 cm "emersi, appena sufficienti a proteggere la zona emersa...( che farei un po elaborta, non con un semplice vaso...)
Ciao
Luca

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio giu 15, 2006 9:38 am

bo perche mi sembra esagerata...comunque la fa come meglio crede...

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio giu 15, 2006 10:32 am

Il discorso di posizionarlo su un mobile basso creera' problemi per lo svuotamento e la sifonatura del fondo dallo sporco.

Cerca di tenere anche di questo, altrimenti ti servira' una pompa professionale per eliminare i detriti dal fondo.

Conte

Messaggioda Conte » gio giu 15, 2006 10:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Ma perche gli volete far diminuire le dimensioni della base?
Se Conte ha deciso di fare 100x100 va benissimo, al massimo potrebbe essere meglio abbassare l'altezza, metti a 60-70 cm.
L'altezza non sarebbe esagerata perche:
Metti uno strato di materiale sul fondo, diciamo 5-10 cm
Profondita dell'acqua, 30-40 cm.
Se la vasca e' 70 in altezza rimangono 20 cm "emersi, appena sufficienti a proteggere la zona emersa...( che farei un po elaborta, non con un semplice vaso...)

Elaborata come? Dai sbilanciati :D

Il vaso lo userei solo per la zona di deposizione, metterò anche altro spazio.
La mia idea era di usare i materiali della foto: E' stato usato polistirolo rivestito con collante per mattoni, mi sono informato con dei muratori e dicono che diventa bello duro, ma ho qualche perplessità per quanto riguarda la tossicità dei materiali.

In alternativa ho pensato all'uso di solo sughero, mettendo delle lastre di sughero liscio per fare delle pareti che superano in altezza la vasca ( per evitare fughe ) e fissarle col silicone, e poi appuntarci sopra con dei chiodi dei bei lastroni di sughero naturale, ma in questo caso non saprei come poter fissare in maniera stabile i piani orrizontali per la sosta delle tarte.

Per sta zona emersa sono più confuso che persuaso :(

Grazie ancora a tutti per la partecipazione.

Achab terrò conto del tuo suggerimento, gazie :)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio giu 15, 2006 12:04 pm

Ho riletto meglio il tuo post, la zona emersa come la intendi tu va benissimo!
Per quanto riguarda le dimensioni della base, come ho gia detto, fai il massimo che puoi, una vasca esagerata non esiste, siamo noi abituati a vederle in vaschette e crediamo che vada bene cosi.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio giu 15, 2006 12:36 pm

sono d accordo con luca...c è da tener conto di quello che ha detto achab però che sono considerazioni giustissime!
io ho aperto un post sempre in questa sezione proprio per la costruzione di una zona emersa...allora io la vorrei fare con del poliuretano...e poi ricoprirla con colla da piastrelle...solo che han detto che è tossica(qualcuno ha la certezza?)...l idea è buona...solo devo chiarire se è tossica o meno...
il polistirolo è una bona idea...ma secondo me il poliuretano è meglio...unico problema è come ricoprirlo poi...trovare un materiale che non sia tossico....
se qualcuno mi sa risp darà una mano a me a conte e a molti altri penso!
grazie

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio giu 15, 2006 12:39 pm

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=2942

tieni conte questo è il post che ho aperto per lo costruzione dello sfondo!!!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”