Campeggio estivo

Irarref01

Campeggio estivo

Messaggioda Irarref01 » dom giu 04, 2006 6:13 pm

e così mi sono deciso anche io a fare un campeggio estivo x le mie 4 bestie. ecco le foto:

Immagine

qui il particolare della capanna da usare in caso di riparo o zona notte con un fondo di segatura x tenere un po il calore.
Immagine

qui invece un particolare della rampa che ho fatto con un po di plexy x facilitarle ad uscire dall'acqua quando la vasca sarà piena.
Immagine

Immagine

avanti con i pareri, consigli e quant'altro possa aiutarmi.

loana

Messaggioda loana » dom giu 04, 2006 6:36 pm

ciao,
ti posso suggerire di levare la segatura che può risultare irritante per le piccole se ne respirano le polveri o la mangiano per sbaglio con il cibo o anche solo se vi entrano in contatto.
Per i bagnetti prendi un semplice sottovaso riempito di sasssetti per evitare l'affogamento, non farei una cosa così profonda.
Se si tratta di adulte fallo poco più altro... ma non serve una piscina.
crea qualche altro riparo e lascia qualche altra erbetta a fare semiombra.

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom giu 04, 2006 7:16 pm

loana vedi che Irraref ha quattro tss, sono tartarughe d'acqua....comunque penso che anche per loro la segatura non vada bene.

:)

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » dom giu 04, 2006 8:05 pm

si scusate ho omesso d dire che ho 4 tartarughe ninja TSS. x questo ho messo una bella piscina.
ok x levare la segatura. pensavo d creare un riparo 'caldo' x la sera. datoche in campagna la temp notturna scende abbastanza fino a 21-22°. nn vorrei che si prendssero un raffreddore dato che ne hanno preso uno in terrario il mese scorso.

altre proposte? l'erba spero cresca, al massimo vado a comprare un po di semi di prato e glieli butto. cmq sabato prox le porto fuori. aspetto ancora qualche giorno, aspetotche passino questi temporali.

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » dom giu 04, 2006 8:12 pm

e se al posto della segatura metto un po di paglia?

Fede

Messaggioda Fede » dom giu 04, 2006 8:23 pm

Mettici delle foglie di canne di bambu se hai la possibilità di trovarle. Se non sai dove prenderle vieni a casa mia cosi mi aiuti anche a spazzare:D

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom giu 04, 2006 8:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Mettici delle foglie di canne di bambu se hai la possibilità di trovarle. Se non sai dove prenderle vieni a casa mia cosi mi aiuti anche a spazzare:D

sfruttatrice!!!:D

comunque per il fondo puoi lasciare il terriccio secondo me...la mia dorme sempre in acqua anche se ha lo spazio all'asciutto.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » dom giu 04, 2006 9:17 pm

mi spieghi come hai fatto a fare la rampa? E' una cosa bellissima e servirà sicuramente anche a me....

n/a15

Messaggioda n/a15 » dom giu 04, 2006 10:17 pm

non mi intendo di acquatiche, ma ho sempre visto un rapporto inverso tra specchio d'acqua e zona emersa. Inoltre tss mi sembrano ottime scalatrici e la casetta mi pare un'ottima rampa di fuga.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun giu 05, 2006 12:56 am

come dice jack per delle tarta acquatiche tss il rapporto terra-acqua deve essere di almeno 1-2(almeno!!!)...infatti anche a me sembra un po piccolina la parte acquatica...ti consiglio di invertire le proporzioni.....e come ha detto fuco89 in genere dormono in acqua e temperature minime di 20-21 gradi vanno benissimo!:)

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » lun giu 05, 2006 7:22 am

Vero, Le TSS dormono in acqua e scaleranno quei mattoni in men che non si dica.
Se puoi tieni la vasca all'ombra, avrai meno problemi di alghe.

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » lun giu 05, 2006 7:48 am

x la rampa niente di + semplice: ho taglaito il bordo e incollato con del silicone un pezzo di plexy, poi sempre col silicone ho ricoperto il plexy con i sassolini.

le mie sn piccoline e dubito che si mettano a scalare due cinte di mattoni. cmq sopra ci metto della rete xkè se no il gatto c va dentro.

x il rapporto acqua terra ho fatto una prova. la vasca blu riempita fino all'orlo ha 3 litri di acqua in + dell'acquaterrario in cui stanno ora. quindi nn è un problema. magari quando saranno + grandi vedrò di comprare una vasca x fontane in vetroresina. x la zona ombreggiata metterò una asse d legno sopra così la piscina starà all'ombra.

x il bambu nn saprei dove pigliarlo. guarderò da obi, se no lascio terra viva.

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mer giu 14, 2006 2:32 pm

sabato le butto nel campeggio e vediamo come si trovanmo. l'unica mia preoccupazione riguarda l'escursione termica giorno/notte. la mattina alle 6 siamo sui 14-16à e di giorno fino 31-32°. l'acqua dove loro dormono nn diventa troppo fredda? purtroppo nn ho modo d portare corrente e quindi metterci il riscaldatore.

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » dom giu 18, 2006 7:15 pm

eccomi. oggi sono riuscito a sistemare i lcampeggio. dopo tanti giorni d lavoro ho trovato un pomeriggio tranquillo e mi sn messo a modificare l'idea iniziale in base ai vostri consigli. ho tolto la segatura e il riparo in mattone, mettendo un bel ramo secco trovato lungo un fiume d montagna, ho seminato del trifoglio hce sta crescendo in modo da creare un po d praticello. nella vasca sto mettendo delle piante che andrò a comprare domani.

ecco le foto.

questa è la 'capa', chiamata così xkè è il capo essendo la + grossa e cattiva. morde tutto e tutti... tranne me.
Immagine
Immagine
Immagine

qui sta facendo un giro di perlustrazione...
Immagine

qui eccolte tutte e tre (la quarta l'ho lasciata a casa poichè le sto dando degli antibiotici x un principio di polmonite) mentre gironzolano. le unghie che vedete in alto sono di un altro animale che ho che è la mia morosa. ma questo nn è il forum x parlarne...:D
Immagine

qui p dove c'è il ramo e la zona sempre onbreggiata:
Immagine

se avete altre proposte fatevi avanti. cmq da quel che ho potuto vedere erano entusiaste d trovarsi fuori, ma anche molto spaesate e forse + paurose rispetto al loro comportamento solito. cmq ora le ho riportate a casa e sabato prossima le porto definitivamente fuori.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom giu 18, 2006 7:59 pm

Falle un altro giro di mattoni di tufo e ci appoggi sopra una robusta rete, meglio se rifforzata con paletti o altro, in modo che non si pieghi e starai tranquillo dalle fughe e dagli animalacci!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”