Piscinetta

Ocadia

Piscinetta

Messaggioda Ocadia » dom giu 04, 2006 4:00 pm

Dato che al momento non ho possibilità di spostare le mie tarta in giardino, in una bella vasca come quasi tutti voi, ho pensato di allestire uno spazio all'aperto ma in balcone.
Ho comprato un vaso rettangolare (1m x 40cm) riempito per meno di metà da terra, sullo strato superficiale ghiaietto da acquario e qualche pianta finta per aumentare la parte all’ombra.
Ho aggiunto, interrandola, una vaschetta di 40cm, profonda 10cm, piena d'acqua cosi, grazie anche alla pietra che agevola la risalita, possono stare fuori o saltar dentro a loro piacimento.
Sulla piscinetta ho messo la tenda parasole, sembra una miniatura di piscina per umani, la cosa che manca ma che per sicurezza (anti uccellacci) devo mettere è una rete a maglia fine che lasci passare il sole, posizionata sul bordo del vaso, come copertura.
Mi piacerebbe trasferirle fuori per tutta l’estate, ma accetto consigli per apportare migliorie.
Ho scattato solo un paio di foto e per adesso il tempaccio non mi permette di riportarle fuori.
Che ne dite?

Immagine

Immagine

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » dom giu 04, 2006 6:16 pm

la tenda è spettacolare. mancano un mini bar e due sdraio e poi gli sembrerà di stare al mare.

io se fossi in te aumenterei l'altezza dell'acqua. 10 cm nn sono pochini? tanto hai spazi oin altezza a vedere dalla foto. e cmq se porti tutto + in alto arrivano anche megli o i raggi solari. bho, bisognerebbe vedere come ti gira il sole li nel balcone. un vaso alto toglie molte ore di sole e quindi la zona ombreggiata serve poco poichè l'ambiente nn ha modo di scaldarsi molto come in un giardino all'aperto.

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom giu 04, 2006 7:18 pm

tizià io ti consiglio di lascirlo così basso...non mettere reti come ho fatto o, o ti troverai qualche tarta spiaccicata:(.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom giu 04, 2006 7:22 pm

Metti una rete sopra per sicurezza.

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom giu 04, 2006 7:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Metti una rete sopra per sicurezza.

ah sì sopra di sicuro...io parlavo di quelle laterali.....s'arrampicano meglio dei free-climbers!!

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » dom giu 04, 2006 8:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fuco89

tizià io ti consiglio di lascirlo così basso...non mettere reti come ho fatto o, o ti troverai qualche tarta spiaccicata:(.

nooo, meglio una rete sopra contro eventuali uccelli, gatti o simili. anche io devo comprarne una da mettere sopra il recinto se no il gatto ho paura che x giocarci gli faccia del male.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun giu 05, 2006 12:49 am

io le mie le tengo in vasconi rotondi di 80 cm di diametro...però non le ho coperte con nessuna rete anche perche penso che gatti o uccelli non ci vadano accanto...
l'altezza dell acqua è di 20-25 cm almeno...e dentro ci tengo cmq tarta che vanno dai 3 ai 7 cm!l'allestimento che hai fatto è molto carino...certo una zona d'acqua un po più grande non sarebbe male...|)

Ocadia

Messaggioda Ocadia » lun giu 05, 2006 7:48 am

In quel punto del balcone, nelle belle giornate, c'è un sole che spacca le pietre dalla mattina fino a sera... ecco perchè ho cercato di coprire quasi tutto lo spazio calpestabile oltre alla vaschetta, che si è profonda 10cm (riesce a contenere circa 8/10L di acqua) ma piena fino all'orlo, quindi anche la mia "grande" che misura 8cm di fatto non tocca quindi ha modo di nuotare bene.
All'interno della vaschetta per appoggio e risalita c'è una pietra.
Se vi sembra troppo sacrificata la vasca però ne prendo una più grande.

attalarea

Messaggioda attalarea » gio giu 29, 2006 12:49 am

Ocadia quanto è profondo il vaso??? Io pensavo di costruire qualcosa di simile (tra l'altro economico!), ma sto ancora meditando sul vaso da scegliere..:) come vasca x l'acqua non so se usare una tartarughiera in plastica che però credo sia profonda sui 20 cm.. la mia tarta ci sguazzerebbe bene, ma po ho paura che sia troppo in alto e ke non mi basti lo spazio a disposizione in altezza, perchè quella bestiaccia si arrampica ovunque!!:p.. avevo progettato pure di farmi un ripiano tipo in compensato all'altezza della vasca, da guarnire poi con sassi e piante a volontà.. :D mah.. domani farò un giro x i vari negozi in cerca di qualcosa di utile!!!;)8)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab lug 01, 2006 10:59 pm

A me non è mai venuto in mente di fare un giardinetto, complimenti, è carino anche se non si vede l'acqua.
Io mi sono arrangiata con una bella bacinellona ovale e bianca con sassi e sughero dentro, e molta molta acqua: mi sembra che alle acquatiche non serva dello spazio in cui passeggiare, a loro basta un sasso su cui prendere il sole, per il resto hanno l'acqua per sgranchirsi le zampine.
Adesso le due più grandi sono nel laghetto, dove hanno la possibilità di uscire e passeggiare, ma ancora non lo hanno fatto, se ne stanno sempre in acqua.
Eccole quando ancora stavano nella bacinella:

Immagine:
Immagine
36,66 KB

chicca
Contatta:

Messaggioda chicca » dom lug 02, 2006 5:18 pm

ciao carmen anche io ho una bacinella del genere (forse piu' grande) e volevo trasferirci una tss non troppo grande...come fai per cambiare l'acqua?
questo e' il mio dubbio piu' grande...se mi dai 1 consiglio te ne sarei grata! :)

simon@

Messaggioda simon@ » dom lug 02, 2006 5:50 pm

Tiz, ottima soluzione, a me piace!Brava!
Per Carmen: ma le tue emys hanno sempre fatto il letargo in quella bacinella?
Era sufficiente?
Grazie

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom lug 02, 2006 8:13 pm

La bacinella è grande...dalla foto non sembra, ma la tarta più grande era 7 cm.
per cambiare l'acqua toglievo le tarte e le pietre, la svuotavo e la lavavo, poi la riempivo di nuovo con circa 12 litri d'acqua.
Però devo dire che l'anno scorso, ho riempito la bacinella con circa 30 litri d'acqua e avevo anche piante di pistia e giacinto che avevano invaso la superficie dell'acqua, e l'acqua non glie la cambiavo mai.
Le tarte hanno fatto il letargo proprio in quella bacinella, si sono immerse a settembre sono uscite fuori a marzo, ogni tanto in inverno infilavo la mano nell'acqua gelida e ne pescavo qualcuna per vedere se fosse viva, dopo la prima pescata la mano era così ghiacciata che non potevo rimettercela dentro.
la bacinella l'ho tenuta in terrazza all'aperto e sopra ho messo due mattonelle per fare un pò di buio.
Quest'anno il letargo lo faranno nel lahetto...starò in ansia un'altra volta!!!

attalarea

Messaggioda attalarea » dom lug 02, 2006 8:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da chicca

ciao carmen anche io ho una bacinella del genere (forse piu' grande) e volevo trasferirci una tss non troppo grande...come fai per cambiare l'acqua?
questo e' il mio dubbio piu' grande...se mi dai 1 consiglio te ne sarei grata! :)

Già.. cambiare acqua mi sembra un'operazione un pò complessa..pure io ho provato ad utilizzare un mega contenitore in plastica trasparente,ma pulirlo è davvero difficile..ma così senza filtro ogni quanto andrebbe cambiata l'acqua? la mia bimba sporca così tanto ke dovrei cambiarla 2 volte al giorno se volessi tenerla limpida!! (ovvio ke nn lo faccio..)anke xkè mi pare d aver letto ke non ce n'è tutto questo bisogno..
Ma Carmen non sarebbero state meglio dentro casa in inverno??almeno un minimo di fonte di calore.. o se vanno in letargo meglio il freddo totale?? Sono ignorante in materia!![:50]

chicca
Contatta:

Messaggioda chicca » dom lug 02, 2006 10:51 pm

io credo proprio che domani tentero' il trasferimento nella bacinella grande. per evitare che sporchi molto l'acqua credo che la faro' mangiare in una bacinella piu' piccola.
postero' le foto se riesco!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”