info per inesperto

riokabuto

info per inesperto

Messaggioda riokabuto » gio giu 01, 2006 2:26 pm

Ciao a tutti!
Mi son iscritto a questo forum perchè vorrei avvicinarmi al mondo delle tartarughe e così cerco importantissime informazioni da voi espertissimi della materia. Arrivo al dunque!
Vorrei poter ospitare nel mio giardinetto un paio di tartarughe d'acqua e vorrei sapere se le condizioni che posso "offrire" sono accettabili oppure è tutto sbagliato.
Ho un giadinetto di circa 90mq a prato e in una parte ho costruito un laghetto 2x2m max 70-80cm di profondità,con telo in pvc ricoperto da pietre/ciottoli, all'interno una pompa per il ricircolo d'acqua e filtro. In più ho delle piccole ninfee. Ci son zone al sole e zone d'ombra.
Secondo voi può andar bene senza il fondo sabbioso o melmoso?
Potrei nel caso organizzare un acquaterrario più piccolo da tenere in garage per l'inverno?
Devo creare un recinto più ristretto per il giardinetto "troppo dispersivo" oppure va' bene così?
Quale/i specie meglio si adatterebbero?
Grazie intanto per ogni info o suggerimento.
Simone

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio giu 01, 2006 2:46 pm

Le condizioni che puoi offrire sono buone in linea generale.
80 cm di profondita' sono sufficenti per affrontare un letargo all' aperto, ma devi informarti bene sui rischi e le modalita'.
La recinzione deve essere fatta ad arte perche le tarte sono grandi scalatrici.
Le specie che meglio si adattano sono ovviamente le Scripta ( che puoi trovare anche in regalo) anche se con queste specie dovresti dire addio alle ninfee!;)

Se vuoi info piu' dettagliate chiedi pure , e se puoi metti anche una foto del tuo laghetto.

P.S.
Benvenuto!:D

riokabuto

Messaggioda riokabuto » gio giu 01, 2006 2:55 pm

grazie achab!
Dici che il fondo in ciotoli può esser sufficente per l'inverno? anche senza fango o sabbia?
Per le ninfee non cìè problema: son di quelle selvatiche per cui ne trovo un'infintà nei fossati. La recinzione è alta 1mt e ovunque ha un fondo di cemento di circa 30cm,. La foto la posto volentieri, la prossima settimana però

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio giu 01, 2006 4:08 pm

Da qui all' inverno sul fondo ci sara' probabilmente limo a sufficienza per il letargo, ma ripeto informati sul sito per le modalita' per un letargo sicuro.

Cerca di introdurre la tarte ora cosi' da dargli tempo di abituarsi al posto prima dell'autunno.

Metti una L rovesciata a mezza altezza nella recinzione, le mie 1MT lo scavalcavano con niente!:D

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”