Piante nell'acquaterrario

lilok

Piante nell'acquaterrario

Messaggioda lilok » sab mag 06, 2006 11:08 am

Salve,
è possibile tenere delle pianticelle nell'acquaterrario che alle tartarughe non piace mangiare ?

Le mie provono a mangiarsi anche le piantine finte degli scoglietti -_-
forse però finalmente l'hanno capito che non sono commestibili.

|) grasias

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab mag 06, 2006 10:55 pm

Ciao io ho messo delle anubias berteri var nana ancorate con filo da pesca ad un tronco x 2 motivi il primo quando sifono il fondo tiro su il tronco e pulisco bene,il secondo xche ho visto che non sono velevose mi sono informata da un mio amico acquarista nell'acquario di genova non sono velenose,pero qualche morsetto glielo danno.pazienza l'importante che non gli facciano male

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » dom mag 07, 2006 1:11 pm

si l'importante è informarsi che nn siano velenose, poi vedi te che metterci. io t consiglio piante a foglia larga. io ne ho due (nn t so dire il nome xkè ho buttato via il cartellino) e devo dire che le gradiscono xkè le foglie rasentano il pelo d'acqua e c stanno appoggiate con la pancia e s fanno dondolare. e poi a foglie larghe sono + dure da distruggere. le piante a foglie piccole sono + sceniche e belle, ma poi le tartine le distrugogno e si rischia d intasare il filtro.

argeleb

Messaggioda argeleb » ven mag 12, 2006 4:03 pm

Anubias barteri se non hai molta luce, oppure se hai abbastaza luce i vari Echinodorus scelti tra le specie a foglia più larga.

Piante resistenti se curate un minimo e decisamente "coriacee".

Unica nota: evita le echinodorus a foglie rosse(troppo esigenti, specie come luce) e non impiegarle in vasche con meno di 70 litri lordi.

Le anubias sono tendenzialmente sciafile, quindi no problem sulla luce.

At salud

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » dom mag 14, 2006 10:42 am

io ho la microsorium pteropus e limnophila heterpphylla e nn hanno nessun problema. ogni tanto gli danno qualche morso, ma niente d che. ci dormono sopra le foglie.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun set 04, 2006 3:25 pm

La limnophila heterphylla vive anche in laghetti all'aperto (in estate ovviamente) o solo in acquario? perche io vorrei mettere in acquaterrario piante che vivano anche nel laghetto esterno...ora sto provando con il giacinto d'acqua...ho montato due neon da 15 w l uno (e nonostante siano li da un mese, ed è quindi gia un buon traguardo) si sviluppano in maniera molto limitata ed hanno le foglie verde chiaro (al contrario di quelle nel laghetto che hanno un verde molto intenso)...voi che mi consigliate?

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » lun set 04, 2006 5:10 pm

si è importante che ci sianoi delle piante nell'acquario

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar set 05, 2006 8:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trionix 91

si è importante che ci sianoi delle piante nell'acquario

appunto lo so che son importanti...le vasche delle odoratus hanno la stessa acqua da 3 settimane ma questa non puzza ed è limpidissima...la vasca del phrnops dopo 6 giorni l acqua (senza piante)puzzava da far schifo...e l unica differenza è che nella prima ci son le piante e nella seconda no....solo che i gicinti faticano a crescre in casa per questo domandavo se qualc uno mi sa indicare qualche pianta che sopravviva...

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mar set 05, 2006 9:08 pm

io proverei con delle piante galleggianti tipo pistia stratoies, oppure lattuga d'acqua oppure ancora lemna minor la mia l'adora le lemna minor, figurati che un pelo dell'acqua pieno di lemna minor non rimane nemmeno 4 giorni se lo pappa in un paio di giorni :D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar set 05, 2006 9:13 pm

questo per me non è un problema...le metterei nelle vasche delle geoffroanus e delle odoratus che i vegetali li guardano di rado...

DarkSwan

Messaggioda DarkSwan » mar set 05, 2006 10:32 pm

ma sapete che non avevo pensato mai che le piante potessero tenermi un po' più pulito il terracquario??!!!:0 Mi sapete dire quale pianticina posso mettere con le mie tartine (tst, graptemys, pelomedusa)??? Ma sono così difficili da tenere le piante? Vedo tutti quei prodotti in vendita....giuro che se dovessi cercarli mi perderei.....:I:0:0

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mar set 05, 2006 11:18 pm

si è vero tenere le piante è difficle ma per tenere qualche radice di mangrovia non è difficle ti tiene l'acqua pulita e ti crea ibatteri utili all'acqua, oppure puoi usare piante galleggianti tipo quelle che ho detto a tommy sono facili da tenre visto che a me non durano nemmeno 4 giorni :D, oppure puoi usare piante galleggianti finte son molto belle anche queste
ciao e buona scelta;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer set 06, 2006 10:10 am

Il problema sono le tarta che le mangerebbero nel tuo caso...

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”