Consigli per colorare la "Villa delle Tarta"

vale

Consigli per colorare la "Villa delle Tarta"

Messaggioda vale » lun mar 27, 2006 1:17 pm

Volevo un consiglio, ho costruito una casa (molto grande) per le mie 4 piccolissime tarte, con tanto di tettucio che si toglie e si mette e riparo per l'ombra, una domanda, volevo abbellire questa casina, magari dentro riproducento sulle pareti dei fiorellini o dei ciuffi di erba...qualcuno mi può dare qualche idea di che colori usare?
Alfabravo mi aveva detto prima di colorarla di metterci una sostanza in modo che il legno non si rovinasse con la pioggia...ma non ricordo più il nome...mi aiutate?
Grazie

Fede

Messaggioda Fede » lun mar 27, 2006 3:44 pm

A me sinceramente piace tutto molto al naturale....senza ghirigori vari....per proteggere il legno...mmm...serve la coppale se non sbaglio...ma non so se è cancerogena....

platysternon

Messaggioda platysternon » lun mar 27, 2006 3:49 pm

verdellino rosa pallido tendente al blu con pois rosa:D

vale

Messaggioda vale » lun mar 27, 2006 3:49 pm

da che ne so io (poco) la copale è cancerogena......

Fede

Messaggioda Fede » lun mar 27, 2006 3:54 pm

Ma che legno hai usato? Cioè che essenza?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun mar 27, 2006 3:58 pm

Usa gli impregnanti ad acqua ecologici per legno.
Se vuoi decorare la casetta puoi usare o colori ad olio che sono relativamente resistenti agli agenti atmosferici oppure dei colori acrilici e poi proteggi comunque il tutto, pittura e legno con l'impregnante.
In genere la tossicità è data dai solventi e antimicotico/batterici.

Mensio

Messaggioda Mensio » lun mar 27, 2006 4:06 pm

per proteggere il legno dagli agenti atmosferici (sole, acqua, gelo...) hai 2 alternative:
1- materiale chimico (tipo copale): ormai sempre meno usato nel legno per l'edilizia, ma che garantisce, secondo me, lunga durata all'essenza;
2- materiale naturale (impregnanti all'acqua): secondo me per il legno che deve rimanere sempre esposto è, comunque, sconsigliabile.

La copale penso non abbia controindicazioni per le tarta; occorre solo lasciare evaporare i "vapori" ben bene, sin quando non senti più odori sgradevoli, prima di alloggirvi le beneamate.
Vedi tu
Ciao ciao

vale

Messaggioda vale » lun mar 27, 2006 5:13 pm

grazie a tutti.....
mensio ma quindi mi consigli di usare i colori ad olio e poi quando asciutti passarci la copale e aspettare bene che si asciughi?
che dite può andare?

Marta

Messaggioda Marta » lun mar 27, 2006 5:24 pm

ma hai la passione per la pittura?
altrimenti puoi anche ricorrere al decoupage su legno, è bellissimo. per ricoprire il tutto si usa una sostanza che si chiama "flatting gel", non so però se sia la stessa "copale" nominata da mensio...

Mensio

Messaggioda Mensio » lun mar 27, 2006 5:31 pm

Guarda, sui colori non ti so aiutare, ma la cosa più semplice è andare da un rivenditore di vernici: lì trovi tutto, anche il consiglio giusto probabilmente!
Ciao ciao

Citazione:
Messaggio inserito da vale

grazie a tutti.....
mensio ma quindi mi consigli di usare i colori ad olio e poi quando asciutti passarci la copale e aspettare bene che si asciughi?
che dite può andare?

platysternon

Messaggioda platysternon » lun mar 27, 2006 5:31 pm

io avevo già provato con l'impregnante ma il legno ha comunque assorbito acqua e si è piegato e rovinato.penso che proverò anche io il copale

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun mar 27, 2006 6:03 pm

Per questo tipo di lavori avresti dovuto utilizzare delle tavole di larice, è un legno che ha una grande resistenza anche senza trattamenti.
Altrimenti legno impregnato in autoclave ma può rilasciare sostanze tossiche.

Marta

Messaggioda Marta » lun mar 27, 2006 6:39 pm

se non sei sicura che materiali da utilizzare sono atossici, perchè non tagli la testa al toro e ci metti uno di quegli sfondi per acquari? ce ne sono di tanissimi tipi, con rocce, piante...

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun mar 27, 2006 9:33 pm

scusate ma se la casetta ha un tetto dentro è buio, a meno che non fai le finestre!!!!! Quindi è inutile che la colori dentro....
Al massimo puoi decorarla fuori per te, perchè magari ami i colori, ma non credo sia così necessario colorare l'interno della casetta, scusa se sono cinica, ma quando una cosa non serve io non la faccio.

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 27, 2006 10:12 pm

Per rendere resistente alle intemperie il terrario antitopo ho usato il flatting da barche, ho aspetaato che asciugasse bene e che non avesse più vapori, prima di utilizzarlo(anche se lh0 usato SOLO fuori, per cui non sarà mai a contatto con le tartine.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”