Mannaggia alle alghe nei tubi

Ivan871

Mannaggia alle alghe nei tubi

Messaggioda Ivan871 » lun apr 14, 2008 1:50 pm

Che diamine sono quei filamenti bianchi che mi si sono creati nei tubi del filtro TetraTec EX600? sembrano alghe ma bianche quesi trasparenti non le ho mai viste inoltre si sono sviluppate solo nel tubo di mandata del filtro, possono essere dannose?

Premetto che nel filtro ci sono: 1 scomparto pieno e 1/2 scomparto di canolicchi Siporax, uno di lana perlon, e 1/2 scomparto di zeolite, inoltre in vasca ho 4 piantine, 2 me le ha date mia mamma arrivano dal suo acquario e sono completamente immerse, una l'ho presain negozio ma non ricordo il nome ed è un bel piantone semi emerso con foglie lunghe e sottili e una è tipo muschio appena introdotto che piano piano stà ricoprendo la roccia in resina, ah ecco ho anche 2 ampullarie che girovagano per la vasca e ovviamente le 3 TSS ancora piccoline, la vasca mi pare sia 80x50x profondità 20cm

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun apr 14, 2008 4:03 pm

io pulisco i tubi dalle alghe ogni 3/4 mesi.Acqua bollente e vengono via subito.

Ivan871

Messaggioda Ivan871 » mar apr 15, 2008 10:14 am

per me sarebbe un enorme problema pulire i tubi facendoli bollire in quanto li ho "incastrati" dietro al mobile, le alghe come quelle da me sopracitate possono essere dannose alla salute? comunque in vasca ci pensano le ampullarie a "leccarle" e quindi ad eliminarle

(le piante che avevo piano piano stanno facendo una brutta fine nello stomaco dell'ultima tarta che ho preso)

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mar apr 15, 2008 11:56 am

Anche io pulisco i tubi saltuariamente ma lo faccio più che altro per la "sindrome della massaia", credo che anche se li lasci come sono non ci siano problemi(purchè le alghe non ostruiscano il passaggio).

Ivan871

Messaggioda Ivan871 » mar apr 15, 2008 1:14 pm

no non dovrebbero ostruire il passaggio perchè comunque non è che ho una foresta nei tubi... comunque dato il calo di prestazioni del filtro in termini di portata e dato che non si è risolto pulendolo ora provvederò a pulire/controllare la girante, se non si risolve ancora mi metterò a bollire i tubi

gargamella
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda gargamella » gio mag 01, 2008 11:46 pm

ma se fate bollire i tubi non si deformano???
sono in plastica .. una temperatura elevata credo li rovini ..
no?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”