Paludario Mata mata (piu' nuove foto e VIDEO!!!)

yurello73

Messaggioda yurello73 » dom set 17, 2006 2:37 pm

ha mica semplici come specie! 80 cem ci vuole una vascha enorme solo x 1!

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » dom set 17, 2006 2:57 pm

infatti per fortuna è una specie statica e quindi la vasca puo non essere enorme ma stiamo parlando sempre di una tarta che collo compreso raggiunge gli 80-90 cm, quindi le misure di base per un adulto saranno 2,00 mt per 1,00 mt circa ;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom set 17, 2006 7:06 pm

Esatto come detto da Tommy e Trionyx 91 ;)

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » dom set 17, 2006 7:49 pm

ragazzi x me le mata mata non sono poi cosi complicate nell'allevarle ci sono specie che creano + problemi d'adulte...in risposta all'alimentazione vi dico che loro imparano molto presto ad accettare cibo morto e sono rarissimi i casi di adulti che accettano solo cibo vivo(in questi casi o l'animale è di cattura o ha dei problemi di acclimatamento)comunque il mio adulto mangia 3-4 acciughe,sarde o triglie alla settimana e economicamente non mi costa + di tanto,concordo con gli altri sul fatto che si tratta di una specie statica e quindi le misure del terracquario non devono essere eccessive(lungo min.150 cm e profondo 80 cm),spero che vi siano utili i miei consigli...;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom set 17, 2006 8:46 pm

Si, pero' aggiungo una cosa: quasi tutte (per non dire proprio tutte) le mata mata sono di cattura, le riproduzioni sono ancora eventi molto rari in cattivita', purtroppo :(

yurello73

Messaggioda yurello73 » dom set 17, 2006 10:36 pm

scusate la mia ignoranza su questa specie! mo una volta adulta può stere al aperto tutto l'anno? io mi auguro di si? atrimenti povero luca sa ra costretto fuori lui e dentro le tarta con 3 bestioline co si!

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » lun set 18, 2006 9:18 am

Sbagli luca ormai le mata mata baby che troviamo in vendita qui in Italia sono tutte nate in cattività e provengono da allevatori molto esperti sparsi nel mondo(Olanda,Germania,Stati Uniti,ecc.)che sono riusciti a farle riprodurre(riproducono solo i migliori esemplari e quindi hanno degli ottimi risultati)io conosco molta gente che le riproduce non è semplicissimo ma con molta pazienza(200-210 giorni d'incubazione)e le giuste temperature saltano fuori queste meraviglie.In risposta a yurello73 le mata mata vanno tenute dentro casa tutto l'anno anche nella bella stagione x motivi climatici e ambientali diversi da quelli del Brasile e quindi bisogna costruirgli un bel terracquario per tutto l'anno...;)

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » lun set 18, 2006 12:19 pm

quoto luca-ve perchè infatti qui in europa sono rari i casi di baby nate in cattività se li troviamo saranno baby che vengono dall'america o altre parti del mondo, cmq yurello devonostare dentro tutto l'anno come ha detto chelus cmq sono rari i casi di baby nati in cattività in europaV:(

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar set 19, 2006 11:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da CHELUS85

Sbagli luca ormai le mata mata baby che troviamo in vendita qui in Italia sono tutte nate in cattività e provengono da allevatori molto esperti sparsi nel mondo(Olanda,Germania,Stati Uniti,ecc.)che sono riusciti a farle riprodurre.......

Dici? In questo caso dovro' aggiornare un po' il mio database :)
Il fatto e' che non trovo traccia da nessuna parte di questi accoppiamenti, se non per episodi riferiti e di scarsa attendibilita'.
Inoltre mi sembra strano che, mentre sicuramente fino a un paio d'anni fa praticamente nessuno le riproduceva e gli esemplari erano tutti di cattura, adesso si riesca a coprire praticamente tutta la richiesta di baby del mercato ( anche se si tratta di una specie che non si trova di frequente in commercio si parla sempre di qualche migliaio di esemplari pper la sola Europa).
Potresti dirmi da dove prendi queste informazioni? (anche via mess. privato se preferisci)
Ciao e grazie
Luca

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » mar set 19, 2006 8:00 pm

Ma Luca io ti posso dire che qui a roma ho un amico che riproduce in cattività una bellissima coppia adulta di mata mata Orinoco-form,quest'anno la femmina gli ha deposto ma purtroppo lui non gli aveva ancora costruito una zona emersa e quindi a perduto una ventina di uova feconde...sulla base delle mie esperienze ti posso dire che la mata mata + piccola cioè quella di 10 cm che ho comprato a Longarone a maggio da un banco di Cechi è nata in cattività,cosi almeno me lo hanno assicurato loro al 100%;quindi in conclusione ti posso dire che la riproduzione in cattività delle mata mata non è + un evento rarissimo come due o tre anni fa,oggi il mercato richiede sempre + specie di tartarughe acquatiche e gli allevatori ma aggiungo anche imprenditori non si lasciano scappare certe richieste,e forse con l'avanzare del mercato fra un po di anni troveremo delle nascite in cattività anche di tartarughe più rare come per esempio le Platysternon,ecc...;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar set 19, 2006 10:58 pm

Pero vedi, se ho ben capito, il tuo amico NON ha ancora avuto nascite, quella dei ceki e' una nascita in cattivita' teorica, non dimostrata, non e' per fare il sospettoso ma non sono per niente convinto che ci siano tutte queste nascite in cattivita'.
Aggiungi che le mata mata non sono in CITES e possono essere esportate-vendute senza problemi e trai le conclusioni...
Le uniche nascite che so per certe sono alcune sporadiche in Germania, e in alcune farm negli USA in cui vengono allevate all'aperto in climi simili a quelli naturali...

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mer set 20, 2006 2:32 pm

infatti quoto LUCA-VE ;)

edo

Messaggioda edo » mer set 20, 2006 8:06 pm

in olanda sicuro riproducono.e cmq avete in parte raggione tutti e due x quanto ne so io gli accoppiamenti sono abastanza frequenti ma la schiusa assai difficile cmq nn vi preoccupate appena trovo il maschio le riproduco io:D

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » gio set 21, 2006 3:13 pm

fai bene edo a riprodurle tu perlomeno mene darai un paio di figli :D:p ovviamente in regalo :D

Giosa83

Messaggioda Giosa83 » gio set 21, 2006 7:13 pm

Bellissima tartaruga!!!!Se riesco a farmi una vasca delle dimensioni che ha detto chelus....ci faccio un pensierino....però cercando esemplari nati in cattività.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”