Profondità e altre info...

Tartaman

Messaggioda Tartaman » sab mar 03, 2007 5:28 pm

E' venuto fuori un bel bacino!
Tanto lavoro, ma alla fine tanta soddisfazione!!!;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab mar 03, 2007 5:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Bel laghetto davvero, magari avessi lo spazio! L'insetto che hai pescato è un maschio di Ditisco marginato (Dytiscus marginalis): è in grado di attaccare anche rane e pesci sia allo stadio adulto che nella fase larvale. La larva, nota anche come "tigre acquatica" per le sue abituduni feroci, perfora la preda con le sue mandibole cave e la succhia fino ad essiccarla. Non so se possa rappresentare un pericolo per la tartarughe o viceversa.

dici che le tarta possono essere attaccate?:0

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 03, 2007 7:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Bel laghetto davvero, magari avessi lo spazio! L'insetto che hai pescato è un maschio di Ditisco marginato (Dytiscus marginalis): è in grado di attaccare anche rane e pesci sia allo stadio adulto che nella fase larvale. La larva, nota anche come "tigre acquatica" per le sue abituduni feroci, perfora la preda con le sue mandibole cave e la succhia fino ad essiccarla. Non so se possa rappresentare un pericolo per la tartarughe o viceversa.

dici che le tarta possono essere attaccate?:0

Non sono in grado di risponderti, so che attacca girini, piccoli pesci, altri insetti e piccoli anfibi. Non avendo un laghetto nè tarte acquatiche non mi sono mai posta il problema. Aspetta che si faccia vivo qualcuno che ha sperimentato una simile convivenza.
Ti copio quello che dice uno dei miei libri:
"Adulti e larve sono feroci carnivori e non è consigliabile metterli in un acquario con altri animali, nemmeno con pesci di taglia sufficientemente grande. I ditiscidi sono in grado di mangiare in breve tempo rane, salamandre e spinarelli e, messi in una vasca da giardino, mangeranno anche i pesci rossi." (Michael Chinery - Guida agli insetti d'Europa - Franco Muzzio editore)

sulcata

Messaggioda sulcata » sab mar 03, 2007 7:18 pm

anche io ho avuto a che fare con quegli ospiti sgraditi,ho dovuto svuotare il laghetto e li ho eliminati tutti i maledetti!!!B)B)B)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 03, 2007 7:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sulcata

anche io ho avuto a che fare con quegli ospiti sgraditi,ho dovuto svuotare il laghetto e li ho eliminati tutti i maledetti!!!B)B)B)

Allora sono pericolosi per le tartarughe acquatiche?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab mar 03, 2007 7:23 pm

non ditemi che devo svuotare tutto il laghetto...io ho i miei dubbi che resistano con delle trachemys...il problema è che ne ho solo una adulta....gli altri esemplari che avrei messo sono sui 6-9 cm...

platysternon

Messaggioda platysternon » sab mar 03, 2007 8:08 pm

Citazione:

non ditemi che devo svuotare tutto il laghetto...io ho i miei dubbi che resistano con delle trachemys...il problema è che ne ho solo una adulta....gli altri esemplari che avrei messo sono sui 6-9 cm...

lascia li dentro la elegans adulta due settimane senza cibo e vedi come sparisce tutto

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 03, 2007 8:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Citazione:

lascia li dentro la elegans adulta due settimane senza cibo e vedi come sparisce tutto

Ma sei cattivissimo :D:D:D:D:D!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom mar 04, 2007 11:13 am

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Citazione:

sicuro che con una spariscano tutti? magari devo farmene prestare un paio per una pulizzia piu rapida?;)

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun mar 05, 2007 10:54 pm

il laghetto sembra grande pero' una cosa mi lascia perplesso: la bordatura fatta cosi' impedisce alle tartughe di uscire per gran parte del perimetro perche' sul telo scivolano.

Dovresti studiare il modo migliore per agevolargli l'uscita, magari con delle pietre sia sul bordo sia leggermente immerse.

Ora non ho foto a disposizione ma appena riesco ne faccio un paio di quello che intendo dire.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar mar 06, 2007 11:18 pm

per stefano: c ho gia pensato a questa probelmino del dislivello e pensavo di risulverlo con sassi e o impalcature in legno...semisommerse...in effetti è vnuto cosi perche avrei dovuro scavare altri 20 cm per fae la sponda piu alta dove ho dovuto riportare la terra...MA NON NE POTEVO PIU DI SCAVARE....:Ixx(cmq in un lato l acqua arriva a filo del telo e cmq mettero sicuramente qualche pietra o legno per permetere alle tarta di uscire!;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”