gambusie

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun lug 30, 2007 11:13 pm

Grazie della precisazione:), io infatti non me ne intendo molto sò solo che come fisiologia e metodi riproduttivi ecc, si assomigliano molto.
Giusto le temperature sono diverse ma per il resto credo si assomiglino moltissimo.
Come hai detto appartengono entrambi alla famiglia dei poecilidi.

Spero di non aver dato consigli sbagliati basandomi sulla mia esperienza con i Guppy!!!

robypellegrini
Contatta:

Messaggioda robypellegrini » mar lug 31, 2007 8:47 am

Figurati Carmen:), i tuoi consigli sull'allevamento sono giustissimi.
Perdonate la mia pignola precisazione da deformazione professionale di naturalista:D

essemario

Messaggioda essemario » mar lug 31, 2007 12:28 pm

....E io, scusate se mi ripeto, invito di nuovo a fare attenzione con questi terribili pescetti. Sono ok per i vostri laghetti con le tarte, per il resto andrebbero eliminati e soprattutto evitato che si diffondano nei corsi d'acqua naturali: sono dei killer di tutti i nostri anfibi ed insetti autoctoni, utili per la lotta contro le zanzare.

Carmen

Messaggioda Carmen » mar lug 31, 2007 12:51 pm

EH???

Non ho capito bene il senso di questa affermazione, ma non credo che una gambusia possa essere un killer per un nostro anfibio ed inoltre io sò che le gambusie furono diffuse apposta in tutti i corsi d'acqua e le zone paludose e si rivelarono un'arma efficacissima nella lotta contro la malaria!!!!

essemario

Messaggioda essemario » mar lug 31, 2007 1:09 pm

Sono killer perchè mangiano le uova e i girini. anche la rana più grande quando è un uovo può essere mangiata dalle gambusie. Le rane, i tritoni, rospi,salamandre sono molto più efficaci delle gambusie nel combattere le zanzare dato che le cacciano anche fuori dall'acqua. Nel mio laghetto, che non ospita tarte, ho elminato le zanzare del tutto con anfibi che vanno e vengono a loro piacimento ed insetti come libellule e notonette che sono autentici incubi per le zanzare.

Qunidi il senso del mio intervento è: ok per le gambusie nei laghetti privati che ospitano tarte esotiche, ma non vanno assolutamente diffuse nell'ambiente naturale, esattamente come le trachemys.

Anche chi ha le emys che sono molto meno feroci delle trachemys, può mettere notonette, libellule e tritoni nel laghetto annullando la presenza delle zanzare.

yuri

Messaggioda yuri » mar lug 31, 2007 4:53 pm

quoto in tutto essemario,sono dei veri killer,un loro nome comune è pesce leopardo un po per la colorazione un po per la ferocia.Indicutibilmente sono il mezzo più valido per eliminare le larve di zanzara,ma nei miei laghetti prima di mettere le gambusie pesci rossi e koi si riproducevano spesso,adesso mai.
l'anno scorso ho dato da mangiare ai miei axolot(anfibi messicani)delle gambusie neonate,qualcuna è sopravissuta e appena cresciute(un mese)hanno ucciso 40 axolot divorando loro le branchie filamentose:(!.
purtroppo ormai in natura sono molto diffuse

Carmen

Messaggioda Carmen » mar lug 31, 2007 6:10 pm

Comunque quando furono sparse ovunque per combattere la malaria risultarono efficacissime e non mi pare abbiano provovcato danni agli anfibi.
Cosa che invece fà l'inquinamento dato che i nostri anfibi sono sensibilissimi non solo alla qualità dell'acqua ma anche all'inquinamento elettromagnetico ed è impossibile che si riproducano nei pressi di fonti elettromagnetiche, tralicci dell'alta tensione ecc.
Se gli anfibi stanno scomparendo la causa non sono certo le gambusie!!!

Credo che sarebbe stato impossibile poi combattere la malaria con rospi e rane perchè non si riproducono alla stessa velocità delle gambusie ( e forse a quei tempi le rane se le mangiavano tutte ) e comunque non vedo ormai che danno possano fare le gambusie dato che ormai sono già presenti dappertutto.

yuri

Messaggioda yuri » mar lug 31, 2007 6:39 pm

danni ne hanno fatto eccome,i laghi dove sono presenti le gambusie nascono pochissimi pesci e anfibi.
dove le presi io,in una palude nelle marche famosa per i lucci e sandre,da tanti anni non si vedono lucci carpe sandre ecc di piccola taglia,gli unici a riprodursi(purtroppo perche alloctoni) ancora sono i persico trota perchè fanno le cure parentali difendendo le uova e la prole.
le gambusie sommate a persici reali e persico trota stanno facendo estinguere la nostra fauna ittica.
non so fino a che punto la malaria sia stata estirpata grazie alle gambusie,anche perchè all epoca della malattia il pescetto era stato immesso neanche nel 1%dei specchi d'acqua italiani

Carmen

Messaggioda Carmen » mar lug 31, 2007 7:34 pm

Ah ok...
non sno informata riguardo a tutto il resto, sò solo che leggendo quà e là sugli anfibi, che mi piacciono parecchio, e sulle cause della loro diminuzione, non mi sono mai imbattuta nella causa "gambusie ".
Io comunque di gambusie dalle mie parti non ne ho mai viste...sarà che non c'è prooprio l'acqua????

yuri

Messaggioda yuri » gio ago 02, 2007 6:29 pm

è come per il discorso emys,non sta scomparendo per colpa delle trachemys liberate,ma principalmente per la riduzione dell abitat,poi la trachemys può essere una delle concause.
come gia detto la gambusia non è presente in tutti gli specchi d'acqua italiani,se avesse colonizzato tutti le zone umide i danni ormai erano irreparabili.quindi non liberiamo sti benedetti pesci in natura,nei laghetti privati ben vengano,ma devono rimanere li

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ago 02, 2007 7:11 pm

se le metto in acquario mangiano anche le uova di lumache(come ampularie) o altri pesci quindi?

yuri

Messaggioda yuri » gio ago 02, 2007 8:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

se le metto in acquario mangiano anche le uova di lumache(come ampularie) o altri pesci quindi?

le ampullarie no perchè...non fanno le uova in acqua.le uova dei pesci si e spesso ammazzano anche i pesci pacifici e con pinne e code vistose

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » gio ago 02, 2007 9:49 pm

Yuri dove e' la palude delle Marche di cui parli?

Carmen

Messaggioda Carmen » gio ago 02, 2007 10:46 pm

Credo che le gambusie siano pesci d'acqua fredda e le ampullarie no.
Non mi sembra che possano stare bene alle stesse temperature, anche se forse le gambusie si adattano anche a temperature tropicali...
Chi lo sa?
I miei carassi ad esempio non hanno resistito alla temperatura di 24 gradi e dopo qualche mese sono morti tutti ( anche gli oranda ).

yuri

Messaggioda yuri » gio ago 02, 2007 11:59 pm

non sono di acqua fredda!;)vivono solo leggermente più a nord dei guppy
sono originari del golfo del messico(messico california texas)casomai si sono adattati al freddo

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”