Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton
..... Spesso si fanno anche sciacqui nel sale su tartarughe già affette da micosi anche alcuni veterinari lo consigliano.....
no comment.
Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton
.... Ma è anche vero che la mortalità è più elevata in natura.
Tu che dici?.....
Citazione:
Messaggio inserito da guadan
io personalmente ho potuto sperimentare l'efficacia del sale... come ben sapete ho preso da poco 2 ocadia sinensis è purtroppo mi erano arrivate piene di parassiti cutanei, le ho tenute in acqua decantata con agiunta di sale (3 grammi per litro)e già dal primo giorno alcuni dei parassiti si erano staccati o si erano seccati... possibile che questa sia solo una coincidenza? ho il sale ha davvero proprietà benefiche?
insomma, come mai sono morti sti parassiti... forse soli? oppure è stato un miracolo fornitomi dal cielo.
Citazione:
.......si debella utilizzando acqua e sale ( che a questo punto non è più una cosa inutile e penso sia davvero ottimo per prevenire malattie cutanee)
Citazione:
Messaggio inserito da DavideCitazione:
.......si debella utilizzando acqua e sale ( che a questo punto non è più una cosa inutile e penso sia davvero ottimo per prevenire malattie cutanee)
già sei passato dalla utilità del sale nella disinfestazione di un qualche parassita cutaneo alla sua indiscussa utilità nel prevenire le "malattie cutanee" (tutte??), non ti pare una estrapolazione un po' azzardata??? E' come dire che i prodotti a base di petrolio utilizzati per la cura dei pidocchi sarebbero utilissimi anche per le "malattie cutanee", quindi eczemi, dermatiti, dermatosi, micosi, impetigine, intertrigine, psoriasi, scabbia, lichen ruber planus, herpes, verruche......
Poi un conto è utilizzare OCCASIONALMENTE un presidio, che può essere sale, bicarbonato o altro, per un particolare trattamento, un altro è far vivere vita natural durante la tartaruga immersa in acqua con aggiunta di sale, che alla lunga potrebbe benissimo risultare dannoso per specie di acqua dolce. E' vero che alcune tartarughe palustri vivono anche in acque salmastre, ma non è così per tutte le specie, ed anche la tollerabilità alla salinità permanente può essere diversa da una specie all'altra.Le tartarughe mangiano nell'acqua, quindi il sale non solo ce l'hanno sulla pelle, ma lo ingeriscono. Sei sicuro che queso apporto cronico di sale non possa alla lunga danneggiare l'animale? Sei sicuro che dopo anni che mangia sale tutto andrà bene? Io non lo sarei per niente. Per questo credo non si debbano consigliare condizioni di allevamento in maniera generalizzata e soprattutto se non c'è una certezza SCIENTIFICA che non vi siano, anche alla lunga nel tempo, possibilità di recar danno.
Poi con le proprie tartarughe ognuno fa come gli pare.
Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”
Visitano il forum: Nessuno e 391 ospiti