Questione lampade: informazione importante

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » mer ott 18, 2006 9:30 am

ottilia,
su dove si puo' acquistare,direi che un qualsiasi negozio che vende rettili dovrebbe esserne provvisto,dico dovrebbe...

Io non le ho trovate da nessuma parte, neppore nel piu' fornito negozio per rettili delle marche.

per quanto riguarda il tipo(marca e modello)sarebbe bene aspettare i risultati dei test fatti da agostino di modo da avere una veduta generale su quali sono quelle che hanno una maggiore resa uvb.
ciao

Da quello che ho capito Agostino ha testato neon non lampade ai vapori di mercurio.

ciao
[/quote]

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer ott 18, 2006 12:26 pm

X Ottilia
No, ho testato tutti i tipi di lampade, che poi ho suddiviso in 4 categorie:
Neon fluorescenti
Neon compatti fluorescenti
Lampade spot ad incandescenza
Lampade spot ad incandescenza, ai Vapori di Mercurio

Sembra che a breve il buon Paolo inserisca i Test sul sito !!!!!

E vi garantisco che troverete molte sorprese,
molte volte i dati scritte sulle confezioni, non sono molto veritieri.

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mer ott 18, 2006 1:16 pm

Ma guarda non lo mettevo in dubbio....:D

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » mer ott 18, 2006 3:06 pm

Grazie del chiarimento Agostino, non avevo capito che avevi testato tutte le lampade. Ma comunque dove posso acquistare lampade ai vapori di mercurio ? Anche su internet o per corrispondenza e quali acquistare ad alta o bassa pressione?
Grazie

Pupa
Regione: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » mer ott 18, 2006 4:51 pm

Citazione:

Sembra che a breve il buon Paolo inserisca i Test sul sito !!!!!

E vi garantisco che troverete molte sorprese,
molte volte i dati scritte sulle confezioni, non sono molto veritieri.

Bene bene,
non vedo l'ora :D
La cosa mi interessa.
Io ho sempre fatto riferimento alle indicazioni scritte,
nessun dubbio che spesso per vendere meglio il prodotto aumentino un pò le cose!

Oltre a questo però spesso con le acquatiche la distanza dei neon deve essere necessariamente superiore rispetto al terrario, per via degli spruzzi d'acqua e del carattere molto più vivace di queste in confronto alle terrestri :D
Anche io nel terrario con Hermanny posso mettere le lampade a 10 cm,
mentre possono essere troppo pochi in vasca con Trachemys adulte e irruente, per esempio ;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer ott 18, 2006 10:35 pm

Senza fare pubblicita' a nessun rivenditore, basta inserire le parole "lampade UV per rettili" in un qualsiasi motore di ricerca e tra i risultati moltissimi riguardano rivenditori....

pminotti

Messaggioda pminotti » ven ott 20, 2006 10:01 am

Citazione:
Messaggio inserito da Miglio

Citazione:
Messaggio inserito da pminotti

[Come faccio con queste?

prima riduci le foto (ad esempio con IrfanView) e poi modifichi il messaggio cancellando le foto grandi ed inserendo le foto ridotte

Quando cerco di modificare mi dice:
"Siamo spiacenti, ma l'amministratore ha stabilito che è possibile modificare un messaggio entro 999 minuti"

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ott 20, 2006 12:18 pm

Citazione:

Quando cerco di modificare mi dice:
"Siamo spiacenti, ma l'amministratore ha stabilito che è possibile modificare un messaggio entro 999 minuti"

penso che solo un moderatore possa modificarle ormai...

loana

Messaggioda loana » ven ott 20, 2006 12:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:
Messaggio inserito da La Munzy

Non credo che le tarte possano fare capire se avvertono fastidi o meno più di tanto... il massimo che possono fare è sopportare se davvero riescono a vedere la luce in maniera diversa da noi.

Io invece credo che ognuno riconosca a prima vista se una tarta da segni di stress o di comportamenti anche appena appena anomali.
Le mie se spengo la luce di colpo ritraggono la testa, se provo a fare "accendi e spegni" stessa cosa...

Quoto luca!
Un allevatore, non dico esperto, ma per lo meno attento ai propri animali, si accorge immediatamente quando uno di questi è stressato, basta osservarli.
Io le mie capisco subito quando hanno qualcosa che non va!

rossano

Messaggioda rossano » ven ott 20, 2006 9:35 pm

Domenica 15 sono andato al NIRM e al banchetto delle attrezzature e lampade per rettili ho chiesto quanto costava la lampada ai vapori di mercurio,mi ha sparato più di 90E....menomale che è prezzo fiera! ciao a tutti ros

La Munzy

Messaggioda La Munzy » dom ott 22, 2006 4:48 pm

"Qualcosa che non và" puo' essere un malore, qualcosa di doloroso... e allora si che lo capiamo.. ma una luce se anche fosse sfarfallante, non costituisce motivo valido perchè una tarta possa dare segnali d'allarme... è solo una luce !Puo' essere leggermente stressante, non una cosa che causa loro sofferenze atroci che debbano emettere segnali particolari...

Per fare un esempio io per più di un anno ho tenuto un neon normale (niente raggi UVA ) ora sappiamo bene che le tarte vedono i raggi UVA... e vedono i colori vivi ed intensi... bene, le mie tarte non hanno avuto la possibilità di vedere tutto più luminoso...ma non davano segnali d'allarme di qualche fastidio.. .ma ieri ho il cambiato neon con uno UV ed ora sembrano più affamate (quando vedono il cibo lo vedono più appetibile sotto la luce UV... ) ma il loro modo di fare è uguale.. quindi anche se vedessero la luce sfarfallante , non ti fanno capire nulla.... non è qualcosa che possono farti capire. Se un giorno studieranno a fondo e bene come funziona la loro vista , potremmo saperne di più. Per ora non possiamo fare nulla. Facciamo finta che non è successo niente.

loana

Messaggioda loana » dom ott 22, 2006 6:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da La Munzy

"Qualcosa che non và" puo' essere un malore, qualcosa di doloroso... e allora si che lo capiamo.. ma una luce se anche fosse sfarfallante, non costituisce motivo valido perchè una tarta possa dare segnali d'allarme... è solo una luce !Puo' essere leggermente stressante, non una cosa che causa loro sofferenze atroci che debbano emettere segnali particolari...

Per fare un esempio io per più di un anno ho tenuto un neon normale (niente raggi UVA ) ora sappiamo bene che le tarte vedono i raggi UVA... e vedono i colori vivi ed intensi... bene, le mie tarte non hanno avuto la possibilità di vedere tutto più luminoso...ma non davano segnali d'allarme di qualche fastidio.. .ma ieri ho il cambiato neon con uno UV ed ora sembrano più affamate (quando vedono il cibo lo vedono più appetibile sotto la luce UV... ) ma il loro modo di fare è uguale.. quindi anche se vedessero la luce sfarfallante , non ti fanno capire nulla.... non è qualcosa che possono farti capire. Se un giorno studieranno a fondo e bene come funziona la loro vista , potremmo saperne di più. Per ora non possiamo fare nulla. Facciamo finta che non è successo niente.

se la tartaruga vede qualcosa che la infastidisce non è tranquilla, basta vedere come fanno al mattino quando si svegliano e strabuzzano gli occhi mentre si sgranchiscono, proprio come noi quando passiamo dal buio alla luce

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”