Profondità e altre info...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar set 12, 2006 3:18 pm

si poi sono sacchi in plastica (tutti intrecciati come la juta per intendersi) che sono molto resistenti...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer set 13, 2006 4:02 pm

ieri ho steso il telo e ho iniziato a riempirlo...non vedo l ora di farvelo vedere! certo maca ancora molto lavoro, tutta la recinzione intorno praticamente!
Voi come mi consogliate di farla????:D:D:D

luval

Messaggioda luval » mer set 13, 2006 7:12 pm

ciao
i consigli che ti posso dare per esperienza personale (ho finito il laghetto a maggio e le tarta hanno passato li tutta l'estate - vedi topic "laghetto costo zero"):

-il telone- visto che mio zio l'aveva già testato, l'ho comprato in un negozio specializzato in teloni da esterni -e anche teli da camion- non conosco la composizione ne ti posso però assicurare che tu possa fare lo stesso con altri negozi dalle tue parti. il tessuto credo cmq fosse a uso tende da sole, credo..

-le dimensioni- il telo era 3,5m x4, sono riuscito a ottenere una profondità max di 60-70cm, e il risultato finale dovrebbe essere se non erro 1,7x2,5. questo creando scalini, una zona "paludosa"per le piante, e zone inclinate.

-sottotelo- consigliano di mettere rotoli di feltro sotto il telo per protezione; io ho usato i sacchi di caffe che si possono trovare nei negozi che eseguono la torrefazione del caffe, e quindi accumulano i sacchi vecchi di juta che contengono i chicchi che gli arrivano dal SudAmerica. cerca in giro...

Finora-e sono 3-4mesi-non ho avuto problemi con telo, acqua, piante, pesci e tarta.
Ora sono molto occupato, ma se posso tra qualche giorno posto le foto della costruzione del mio laghetto sperando che ti possano servire..
ciao

luval

Messaggioda luval » mer set 13, 2006 7:19 pm

ah, ho letto solo ora che sei già arrivato alla recinzione...:)
vabbè, a me le tartarughe passano quasi completamente il loro tempo nascoste in acqua, quindi non mi ha dato problemi di tentate evasioni! dunque quello che ho fatto con pali di legno vecchi, messi orizzontalmente l'uno sull'altro e tenuti da pali verticali ogni 1,5m, è stato sufficiente (sistema che, come hanno detto tutti, andrebbe migliorato- basta interrare tutto di 10 cm e farla alta 50-60)
ciaociao

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer set 13, 2006 8:50 pm

si il tuo l avevo visto, bello....io ho fatto il fonfo con sacchi di plastica che buttano dove lavoro...sacchi di sementi per intendersi..come quelli di juta, solo che son di plastica...

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » sab set 16, 2006 10:31 am

si su dai foto foto foto tommy ,
Ps:io direi che la recinzione sarebbe meglio farla in canne di bambù sarebbe anche più estetico
;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab set 23, 2006 1:07 pm

ecco alcune foto (in anteprima del laghetto...certo manca tutta la recinzione, piante e erba intorno ...

Immagine:
Immagine
204,93 KB

Immagine:
Immagine
202,67 KB

Immagine:
Immagine
198,17 KB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab set 23, 2006 1:09 pm

non rendono molto l idea queste foto...sembra molto piu piccolo di quello che è ... dal vivo è anche piu bello....:D

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab set 23, 2006 1:35 pm

Ehi!!!
Che progetto...:0
Per ora non è l'estetica che conta ma la funzionalità e semplicità di gestione...:D
Bravo Tommy!
Unico neo... La vicinanza di qualche albero/arbusto, l'autunno è alle porte, vedi tu le foglie che finiscono dentro...B)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab set 23, 2006 2:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Ehi!!!
Per ora non è l'estetica che conta ma la funzionalità e semplicità di gestione...:D
Bravo Tommy!
Unico neo... La vicinanza di qualche albero/arbusto, l'autunno è alle porte, vedi tu le foglie che finiscono dentro...B)

no problem...in natura gli stagni e i fiumi ne sono pieni...anzi queste foglie andranno a costituire il fondale del laghetto e andranno ad apportare sostanze nutritive per le piante acquatiche!;)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab set 23, 2006 9:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Ehi!!!
Bravo Tommy!

no problem...in natura gli stagni e i fiumi ne sono pieni...anzi queste foglie andranno a costituire il fondale del laghetto e andranno ad apportare sostanze nutritive per le piante acquatiche!;)

Caspita!!!
Più naturale di così...per crescere piante acquatiche?!?:0
Con quasi tutte le tarte acquatiche che hai e che metterai (immagino) l'anno prossimo...ci vorrà un miracolo!:D;)

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mar set 26, 2006 1:46 pm

ma quando hai steso il telo.........nn ha fatto pieghe?come si fa a far aderire bene il telo al terreno?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar set 26, 2006 2:04 pm

quando l ho riempito si è steso da solo...qualche piega c'è ma essendo rotondo è impossibile evitare delle pieghe...

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mar set 26, 2006 2:21 pm

e...infatti...come si fa a nn farle? è impossibile!

senti, poi volevo chiederti, ma il filtro come si posiziona? dove? nei vs progetti nn lo vedo mai...perchè?

scusa se ti faccio tante domnande, ma per qs primavera vorrei farlo pure io ;)

yurello73

Messaggioda yurello73 » mar set 26, 2006 9:51 pm

molto bello tommy bravo! non vedo l'ora di vederlo finito! pensi di mettere un filtro o punti su di un buon ecosistema naturale?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”