Grazie Massimo,
mi farebbe piacere avere qualche piantina selvatica...ma da te ci sono anche rospi e girini? Vorrei metterne qualcuno nel laghetto ma dalle mie parti sembrano scomparsi, eppure uno era comparso in giardino tempo fà, faceva il bagno nella ciotolina dell'acqua delle terrestri quando ancora non c'era il laghetto, eccolo:
si ci sono anche quelli,
più che altro le raganelle...
quelle però te le posso portare quando vado al mare (a san teodoro)
perchè adesso non riesco ho degli esami in corso e poi vado in ferie ad agosto
Si, si...vanno bene anche le raganelle, anzi, qualsiasi anfibio si possa reperire, a me piacciono tutti!!!
Il rospo smeraldino è stupendo vero?
Poi è bellissimo sentire il corpo umido, freddo, molliccio e pesante trà le mani...forse a lui non è piaciuto però...è stato un amore unilaterale !!!!
Carmen sono rimasto senza parole...ti giuro,ho tantissima invidia però lo immagginavo che una esperta come te sarebbe riuscita in un capolavoro.....senti ma mi invii altre foto dei papiri e poi come posso piantarli in dei vasi?
i papiri sono la cosa più facile da piantare, li tagli da da qualcuno che li ha e li ficchi a testa in giù dovunque ti pare(in una vasca, in un vaso, nel terreno, dovunque!)e quello fa tutto da sè, anzi spesso si allarga anche troppo...
Esperta come me????
Esperta in che????
Sinceramente non avevo mai neanche visto un laghetto!!!
I papiri sono di mia zia, ce li aveva in un vaso fuori dall'acqua, ma adesso stanno meglio credo!!
per riprodurli fai come ti hanno deto...ci proverò anche io.
Mamma che bello il rospone!
pensare che ho 10 girini da una settimana che stanno trasformendosi giorno per giorno, ma che dovrò poi liberare in campagna....
....Carmen, solo una nota sulle raganelle, visto che la zia mi pare un tantitno fastidiosetta (con tutto il rispetto parlando). Si fanno sentire molto ma molto di piu' delle rane e dei rospi, se l'abitazione della zia e' troppo vicina allo stagno non te lo perdonera'...
Eh..già..mi avevano informato che le rane in genere ( non solo le raganelle ) gracidano un tantino..
per quello preferivo i rospi,
ma anche se trovassi qualche rana tenterei la convivenza zia-rane,
chissà che non si sopportino a vicenda!!!
Rospi, rane e raganelle difficilmente rimangono nello stesso posto per lunghi periodi.
Messi da adulti certamente no. Tendono ad andare a riprodursi dove sono nati, soprattutto i rospi possono fare centinai di km per tornare nei posti da dove sono stati prelevati (pare si orientino con il campo magnetico). Bisogna metterli quando sono ancora piccoli girini o, meglio, ancora nelle uova.
Poi credo che le tartarughe li facciano scappare comunque.