Rieccomi con alcune news!!!
Purtroppo dopo un pò di tempo dalla seconda riattivazione mi sono ritrovato la vasca piene di alghe marroni
e con l'acqua del medesimo colore... praticamente questa situazione:
Sono, purtroppo, un amante delle cose fatte cose per bene... quindi con un pò di pazienza e con una "dose di coraggio" ho svuotato la vasca, l'ho lavata e disinfettata per bene
...ed ho spostato il tutto (pesci, piante, termoriscaldatore e filtro) dentro ad un catino.
Come suggeritomi già da tanti in altri interventi, ho abbandonato l'idea dei ciottoli sotto i quali ho trovato letteralmente lo schifo!!! Residui di cibo, residui organici... un sacco di roba puzzolente. Dato che non avrei più intensione tra un mese di rismontare il tutto, ho deciso di passare alla sabbia. Sono andato al negozio ed è ho preso quello che ho trovato (potevo in effetti informarmi meglio su quale tipo di sabbia prendere, ma non ho avuto tempo a disposizione per queste modifiche... quindi mi son dovuto accontentare) cioè del policromo fine. Quindi dopo averlo lavato l'ho inserito con un pò d'acqua.
Già che ero in fase di modifica ho sistemato meglio anche le mangrovie (una è "mutilata" ma sopravvissuta!!!)
...ed anche i Lucky Bamboo. Ho deciso di unirli a mazzo con due fascette in plastica e di appoggiarli al vetro, non piantandole quindi. Le radici sono praticamente "sospese" in acqua. Ho fatto ciò anche per comodità in eventuali future manutenzioni. Non essendoci troppa confusione, ho notato che anche il termoriscaldatore lavora meglio! In più ho aggiunto una piccola pompa che manda dall'altra parte della vasca l'acqua più calda in modo da favorire meglio il circolo dell'acqua stessa.
Ho dato anche una sistemata alla parte elettrica, fissando le ciabatte sotto la tavola di legno:
Questa è la vasca appena sistemata:
Con in dettaglio due nuove arrivi: Un'isola galleggiante (ho abbandonato per il momento anche l'idea del sughero, malgrado i "trattamenti" mi sono accorto che necessita ancora di lavaggi) ed una mangiatoia automatica e digitale (fino a 4 pasti al giorno!!!) che mi serve per quando non ci sono!!!
Dopo 3 giorni di lavoro tra pulizie, acqua, decantazione, ecc... finalmente il mio acquaterrario è nuovamente pronto!!!
E dato che il periodo di maturazione del filtro è anche terminato, dopo aver messo la zeolite... ho inserito
per la prima volta i miei dinosauri!!!
La prima volta non si scorda mai... ho anche fatto un video che presto metterò online!!!
Ne è passato di tempo dalla
versione 2.5 della loro casa (in generale) a quest'ultima
versione 3.3!!!
Ecco com'era l'inverno scorso!!!
Spero solamente che tutto adesso vada per il verso giusto senza altre sorprese future!!!