Avete mai provato le pompe ad energia solare?

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer lug 18, 2007 10:28 am

Temo che perche' le cozze riescano a fare qualcosa il fondo del laghetto dovrebbe esserne pieno, inoltre credo non sopravvivano all'acqua ferma a causa della carenza di ossigenazione.

Qualcuno conferma?

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mer lug 18, 2007 2:34 pm

Ho trovato il mattone forato ma non il salice piangente, di cui mi dicono che ce ne sono pochissimi qui nella mia città. Non esiste un'albero che faccia una funzione simile al salice immerso in acqua?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer lug 18, 2007 2:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da silko76

Ho trovato il mattone forato ma non il salice piangente, di cui mi dicono che ce ne sono pochissimi qui nella mia città. Non esiste un'albero che faccia una funzione simile al salice immerso in acqua?

il salice normale???non trovi nemmeno quello?

veramente le cozze non vivono nelle acque ferme?:(?

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer lug 18, 2007 4:36 pm

X Tommy:
Credo sia indispensabile una corrente debole ma costante sia per ossigenare sia per portare il nutrimento all'apparato filtrante tra le valve.

X Silko:
Il Gelso?...ma non garantisco..

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 18, 2007 11:14 pm

L'acqua è verde perchè le alghette galleggianti proliferano al sole.
Per fare ombra compra qualche vaso di ninfee, con le foglie copriranno in breve la superficie, ombreggiando l'acqua.
Poi dentro metti il ceratophillum demersum, pianta che stà sommersa in acqua ma non fà radici, e prolifera tantissimo, ossigenando l'acqua.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 18, 2007 11:17 pm

La mia acqua è limpida anche se il fondo è ricoperto di alghe, ma a me piace così.
Io non uso filtri, solo piante.

Immagine:
Immagine
89,49 KB

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio lug 19, 2007 7:28 am

Carmen ha ragione, ma credo che lei abbia solo Emys nel suo laghetto.

La soluzione piante con le trachemys e praticamente irrealizzabile, almeno io non conosco nessuno che ce l'abbia fatta.

Anche questa vasca e' senza filtro e l'acqua e' limpda, ma ci tengo solo un Ocadia.
Immagine:
Immagine
89,53 KB

Tu che tartarughe hai Silko?

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » gio lug 19, 2007 9:00 am

Hai ragonissimo Achab! Però io conosco anche qualcuno in un'altro portale in cui nel lagheto oltre ad avere diverse trachemis ha anche diverse ninefee libere in acqua! ed io che invece ho dovuto metterci proprio ieri sera una retina ancora più fitta della prima perchè altrimenti mi tranciavano i fusti delle foglie! Forse dipende dal carattere di ognuna , mah!
Carmen, quindi io ho già diverse piante acquatiche, ninfee, ptsia, giacinto, ceratophillum,la felce acquatica,tre piante palustri, per cui il fatto è che o è troppo sole oppure l'acqua troppo clorata. Con due trachemis e una grapetmis in laghetto non si può stare mai tranquilli. Magari avessi alghe in fondo e acqua limpida sopra, sarebbe il massimo! invece no, l'acqua è verde come vedete in questa foto.
Immagine:
Immagine

Adesso cercherò un ramo di salice piangente da inserire nel mattone che ho trovato in modo che oltre a purificare l'acqua possa anche ombreggiare crescendo.
Ieri ho anche inserito un terometro nell'acqua e sta mattina che al sole erano 40 gradi in acqua sul fondo, erano 25.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio lug 19, 2007 10:06 am

Potresti provare con la mangrovia, meno invasiva del salice, potresti reperirlo su qualche sito di vendita online e riesce a tenere l'acqua limpidissima.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio lug 19, 2007 10:32 am

il fatto fondamentale sono le dimensioni del laghetto...io nel mio, che non è piccolissimo, ho una trachemys ma le piante crescono benissimo anche se vengono smangiucchiate sicuramente!

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » gio lug 19, 2007 10:37 am

Tommy io pensavo bsstassero per tre tarte una laghetto di 2,5m x 2metri con 2000 litri di acqua ma mi sbagliavo! comunque ieri ho visto che il cerathophillum sta crescendo , speriamo bene.
Jonnhy proverò a cercare su qualche sito quello che mi dici tu, ma se non lo trovo ti contatto eh! ;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio lug 19, 2007 10:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da silko76

Tommy io pensavo bsstassero per tre tarte una laghetto di 2,5m x 2metri con 2000 litri di acqua ma mi sbagliavo! comunque ieri ho visto che il cerathophillum sta crescendo , speriamo bene.
Jonnhy proverò a cercare su qualche sito quello che mi dici tu, ma se non lo trovo ti contatto eh! ;)

è gia un bel laghetto il tuo...e secondo me con solo 3 tarta dovrebbero svilupparsi ... magari però potresti provare a farle crescere e riprodurre in altre vasche prima...

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » gio lug 19, 2007 11:25 am

Ok Tommy infatti comprerò una vasca e metto nuove piante e qualche gamusia anche li.
Ho trovato le mangrovie su ebay circa 40cm già radicate http://cgi.ebay.it/Mangrovia-rossa-con- ... dZViewItem , che ne dite ne prendo una oppure potrei prenderne un paio così che crescendo mi faranno anche ombra all'acqua?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio lug 19, 2007 12:55 pm

sinceramente non saprei, leggevo che le mangrovie per crescere devono avere molta molta luce, e qui da noi all aperto non saprei come si sviluppa...poi in inverno dovresti metterla in casa, sotto un intensa luce...inoltre penso che sia pericoloso inserire piante ( come mangrovia a salice) che radicando potrebbero bucarti il telo...fossi in te proverei con il salice in un vaso immerso in acqua e ogni tanto darei una potatina alle radici!

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » ven lug 20, 2007 8:16 am

Ho preso la mangrovia su ebay e per adesso non la inserisco, poi aspetto il papiro;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”