Laghetto invaso da Alghe

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar giu 28, 2005 3:59 pm

Minkia! A mani nude non ci arrivo sul fondoxx(

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar giu 28, 2005 8:04 pm

Inforca maschera e boccaglio, mettiti le pinne e.........evvvaiii:)
Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Minkia! A mani nude non ci arrivo sul fondoxx(

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar lug 05, 2005 9:04 am

Ho trovato questo prodotto che promette miracoli e si garantisce innocuo...ma non mi fido!
Qualcuno di voi ne sa' qualcosa?

------------------------------------------------------------------------
TetraPond AlgoFin è un efficacissimo prodotto per evitare il formarsi delle alghe verdi.  

Informazioni Tecniche
Caratteristiche
1) Tiene sotto controllo le alghe che, oltre ad essere antiestetiche (acqua verde) o a intasare il filtro e la pompa, rappresentano una minaccia per l'equilibrio biologico del laghetto.
2) Efficace contro i più frequenti tipi di alghe (blu, patinose, filamentose) e le lenticchie d'acqua.
3) Previene la formazione di nuove alghe.
4) Composto da elementi naturali (non contiene rame!).
5) Rende l'acqua del laghetto cristallina.
6) Assolutamente innocuo per piante, pesci e uccelli.
7) Facile da usare e da dosare. La forma liquida assicura una distribuzione rapida e uniforme delle sostanze attive.
Contenuto
Confezione da 500 ml che tratta fino a 10.000 litri

gatsu

Messaggioda gatsu » mer ott 12, 2005 12:28 pm

Ho letto su un giornale che per le foglie che si decompongono e le microalghe si possono usare dei molluschi d'acqua dolce.

Ora...su quel giornale fa riferimento ad un laghetto popolato da pesci pero' penso che siano utili anche per pulire dalle alghe che si creano in un laghetto di tarte. :I

Poi non penso che le tarte riescano a divorare pure delle "cozze"!! 8)

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer ott 12, 2005 1:31 pm

non penso che i molluschi di acqua dolce siano le "cozze" ma le lumachine.... e le tarte sono golosissime di queste lumachine...eheheh

gatsu

Messaggioda gatsu » mer ott 12, 2005 2:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

non penso che i molluschi di acqua dolce siano le "cozze" ma le lumachine.... e le tarte sono golosissime di queste lumachine...eheheh

No no...aspetta!!!

Il nome tecnico che c'e' sul giornale e' bivalva d'acqua dolce e piu' precisamente Anodonta Cygnea. E dalla foto che c'e' sul giornale assomiglia ad una cozza. :I

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer ott 12, 2005 9:13 pm

uh??????
davvero? Non avevo mai sentito dire di 'ste cozze....
scusa

gatsu

Messaggioda gatsu » gio ott 13, 2005 7:50 am

http://www.teverefarfa.it/ambiente/faun ... donta.html

C'e' scritto che filtrano l'acqua...ma non so come se la cavano con i "regalini" delle tarte!!! :o)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio ott 13, 2005 7:59 am

Si trovano in molti corsi d'acqua, sono più di una varietà ma nel Tevere è difficile pescarle.
Io le prendevo in un corso d'acqua in Abruzzo ma li da tempo sono sparite.
Molti anni fa quando avevo l'acquario ne mettevo almeno una, hanno il difetto di arare il fondo, hanno un piede con cui si spostano nei fondali limacciosi scombussolando tutto.
Piante , sabbia ecc il giorno dopo li troverete sparsi da tutte le parti.
Qui a Roma c'è qualche negozio di acquariofilia che le vende.
Bisogna chiedere se è la specie nostrana o qualche variètà tropicale non adatta ai nostri climi.
Sono OTTIME per filtrare l'acqua, dei filtri naturali.

gatsu

Messaggioda gatsu » gio ott 13, 2005 8:33 am

Ma mangiano le popo' di tartaruga che si sbriciolano?? ---> cioe', puliscono il laghetto??? :I

(p.s. per lo spostamento della terra sui fondali non c'e' problema --> ho il cemento sul fondo :D )

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven ott 14, 2005 10:05 pm

Che forza..non lo sapevo di queste cozze...

Dorylis

Messaggioda Dorylis » sab ott 15, 2005 1:10 pm

Cavoli max, perchè non me ne comperi un po'????????? e poi me le mandi a spese mie....

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab ott 15, 2005 7:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Io nelle mie due vasche all'aperto non uso nessuna filtraggio o riciclo d'acqua ed hanno il fondo fatto con il classico telo nero.
Aggiungo l'acqua solo quando innaffio il giardino e raramente faccio dei ricambi totali o parziali.
Non ho nessun sviluppo di alghe e l'acqua è trasparente.
Sul fondo si forma uno strato di limo, sicuramente pieno di batteri, che ogni tanto rimuovo con un retino.
Ho molte piante acquatiche tra cui dei salici che lascio a radice nuda (basta prendere un rametto e metterlo in acqua).
Le altre piante, canne, giacinto, ninfea, papiro,sono in vaso con un terricio argilloso.
ciao, max, spiegami come fai i vasi consalici, sono dura di comprendonio, grazie
Sul fondo ho disteso uno strato di lapilli vulcanici, sono molto porosi ed a differenza dell'argilla espansa non galleggiano.
La stagno delle carpe sono 4 nni che è così e non ha mai sviluppato alghe unicellulari tanto da rendere verde l'acqua.
Da poco ho approntato la piccola vasca con le emys ed è già più pulita della vasca che tenevo in casa questo inverno.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab ott 15, 2005 8:30 pm

Oggi sono stato nel lago di Martignano, è l'antico cratere di un vulcano ed è parco regionale, la giornata era estiva8D, il proprietario dello stabilimento mi ha detto che era il primo sabato senza nuvole o pioggia dal 15 di agosto.
Non avevo portato il costume e la maschera....:(!.......la temperatura dell'acqua era accettabile, sopratutto per me, sono un nuotatore incallito, faccio 80 vasche tutti i giorni.........insomma per farla in breve ho trovato solo gusci spezzati di questi bivalvi, ho arato il fondo sabbioso con le mani dove era possibile ma non ne ho trovata neanche una........ :(:(

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab ott 15, 2005 8:31 pm

Ma a Bologna che un centro importante di acquariologia sicuramente le trovi.....

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

Cavoli max, perchè non me ne comperi un po'????????? e poi me le mandi a spese mie....

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”