Profondità e altre info...

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » ven set 01, 2006 7:35 pm

Io per il mio primo laghetto ho usato un telo acquistato in un negozio di animali, ma per i prossimi userò un telo di quelli usati per tensostrutture(o fanghi).

Per riempirlo usarei sempre la canna dell'acqua anche perchè una volta messo in funzione devi solo fare dei rabbocchi(durante i quali io faccio straripare l'acqua dato che non ho il filtro)

Ciao
Ruggiero

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab set 02, 2006 12:58 pm

scasatemi...ma è necessario mettere sotto al telo 5 cm di sabbia e due teli sovrapposti?

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » dom set 03, 2006 1:54 am

Io quando feci il mio misi la sabbia sotto dopo avere tolto tutte le pietre e i sassolini ma con il telo non doppio...e non ho ancora avuto problemi.
Ciao
Ruggiero

Pupa
Regione: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » dom set 03, 2006 5:52 am

Si, è necessario, Tommy.
Anzi, più è profondo e grande, più io aggiungerei sabbia anche per 10 cm(dopo aver tolto radici e sassolini).
L'acqua è pesantissima, il telo avrà alcune tonnellate di peso sopra, basta una pietrolina per bucarlo, dopo che sarà pieno.
Inoltre, prima di mettere la sabbia(o torba), lo scavo va bagnato tanto, e lasciato asciugare, per far assestare la terra.

ps.Il colore del telo non influisce sulle alghe.
E' l'eccessiva esposizione solare e la mancanza di piante a crescita veloce, che possono causare un eccesso di alghe.

platysternon

Messaggioda platysternon » dom set 03, 2006 7:36 am

i miei consigli sono: più profondo è e meglio è perchè l'acqua resta più fresca e le alghe si formano più lentamente e altri motivi.se riesci a ombreggiare l'acqua lasciando la zona emersa completamente al sole avrai ancor meno problemi di alghe verdi.mi raccomando fodera bene con la sabbia o con qualche altro materiale.per lìacqua piovana ti consiglio un filtraggio su carbone attivo per sicurezza, non si sa mai

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom set 03, 2006 9:19 am

magari potrei fare uno strato con un telo normale e poi uno da leghetto invece che mettere due teli da laghetto?

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » dom set 03, 2006 7:33 pm

il telo normale lasciato fuori alle intemperie dopo un pò di tempo si rompe,si sgretola,quindi sotto terra,a parte i primi tempi,non penso posa durare a lungo.:D

Pupa
Regione: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » sab set 09, 2006 8:53 am

Sopra lo scavo, prima del telo(doppio) puoi mettere anche segatura!
Pensa, mio padre è falegname, e non ci avevo pensato prima!
Vai da un falegname e te la regala.
ne porti a casa diversi sacchi.
E' morbida, leggera, economica, calda :D

robypellegrini
Contatta:

Messaggioda robypellegrini » sab set 09, 2006 1:30 pm

Salve a tutti,

gli argomenti in ballo sono molti ed importanti. Provo a risponderti riassumendo qualche idea.

La profondità: come ti hanno giustamente consigliato da 80 cm in poi vai sul sicuro, ed è la profondità minima consigliata anche per far svernare senza problemi i grossi pesci come le koi. Magari per le tartarughe assicurati che prima dell'inverno si formi uno strato di limo e residui sul fondo.

La protezione del telo e il materiale impermeabilizzante: per impermeabilizzare lo scavo le possibilità sono molteplici; dipende soprattutto dal tipo di investimento che vuoi fare: più spendi all'inizio (anche sotto forma di tempo e precauzioni) e maggiore sarà la durata del laghetto. Per quanto riguarda i teli, puoi optare per quelli appositi per laghetti (costano un pò di più, sono garantiti e ne esitono di formati più o meno spessi) oppure puoi usare altri teli impermeabili non "ufficiali". Per mia esperienza ho usato sempre i teli di nylon che vengono usati per ricoprire le serre: economici ma con una durata piuttosto limitata (nel migliore dei casi 5 anni).
Con i teli l'importante è che non ci siano parti (soprattutto il bordo tra acqua e terra) esposti al sole/freddo: la parte che si deteriora prima è sempre quella vicino al pelo dell'acqua. I teli possono forarsi sia per problemi di strappi o cedimenti, per l'azione degli animali o semplicemente per via di radici, sassi o altri corpi presenti sotto lo scavo. Per proteggere il telo i metodi sono molti: puoi stendere uno strato di sabbia, uno strato di terriccio universale o torba, puoi eventualmente mettere un doppio telo o puioi inserire un feltro apposito (geofeltri) o un geotessuto (praticamente un telo leggero di tessutonontessuto). Non esiste un sistema perfetto, devi solo trovare il metodo più addatto alla tua situazione.

Fanghi bentonitici: non conosco precisamente questo tipo di materiale. L'unica cosa di simile che mi viene in mente è l'argilla verde, il sistema più naturale che viene utilizzato per fare laghi senza l'utilizzo di teli, ecc. Per i piccoli impianti, oltre al costo piuttosto eccessivo e alla difficoltà di metterla in opera, c'è da considerare lo svantaggio delle dimensioni: affinchè il sistema funzioni lo strato di argilla posizionata deve essere di 50 cm...

Pompe e filtri: in senso lato i filtri possono anche non essere messi. In quel caso il filtraggio è assicarato dalle varie tipologie di piante acquatiche ed il sistema funziona soprattutto in base al rapporto tra il carico di inquinanti prodotti (quindi in base al numero e alle dimensioni degli animali presenti) e le dimensioni dell'invaso. La presenza dele tararughe presumo che ostacoli lo sviluppo delle piante sommerse ossigenanti, a meno che non si realizzino dei settori o dei recinti dove inseire le piante al sicuro dai rettili.

Tommy ho visto il disegno del tuo progetto ed è molto interessante; l'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che la terra di riporto messa per rendere il terreno in piano potrebbe cedere sotto il peso laterale dell'acqua. La colonna d'acqua di oltre 70 cm non è poca e tutto dipende da quanto andrai in profondità. Magari potresti inserire dei pali in legno o di ferro per puntellare la terra di riporto ed aumentare la stabilità.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab set 09, 2006 6:07 pm

è è... adesso sono un po fermo con i lavori...domani finisco di scavare la buca...poi devo risolvere il problema della terra riportata come hai detto tu...diciamo che ho fatto una bella sponda di un 1,2 alla base e 40 cm in alto....però devo rinforzarla...poi metto il telo la settimana prosiama quando vado a prenderlo...per il fondo sotto al telo non ho ancora pensato se mettere sabbia o cos'altro..

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar set 12, 2006 10:29 am

allora per fare il substrato sotto al telo ho visto su alcuni siti che si puo usare anche la segatura?secondo voi puo andar bene?io sono un po scettico per il semplice fatto che questa si decompone a contatto con il terreno e dopo un po di tempo scompare...
stamttina però, venendo a lavoro, mi è venuta un altra idea...se mettessi stesi dei sacchi in plastica per evitare forature?i sacchi li trovo gratis in ditta dove lavoro...ne stenderei un bello strato sotto nella buca a poi ricoprirei il tutto con il telo per laghetti?che ne pensate???

rispondetemi per favore!!!dato che giovedi hanno messo pioggia vorrei almeno mettere il telo nel laghetto!

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mar set 12, 2006 12:43 pm

io direi che è un'ottima idea ^

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » mar set 12, 2006 12:46 pm

Io metterei qualche dito di sabbia e un po' di sacchi....Casomai anche sui lati...
Ciao
Ruggiero

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar set 12, 2006 12:56 pm

io ne metterei abbastanza di sti sacchi...tanto li buttano e ci faccio uno strato di mezzo centimetro...

robypellegrini
Contatta:

Messaggioda robypellegrini » mar set 12, 2006 2:55 pm

Ciao,

direi che i sacchi di plastica sono una buona idea! Fanno la stessa funzione di un altro pezzo di telo o di un geotessuto. Oltrettutto puoi prenderli pure gratis.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”