niente più alghe e guardate che meraviglia !

fabio

Messaggioda fabio » sab lug 15, 2006 10:45 am

più piante ci sono e meno alghe ci saranno

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » sab lug 15, 2006 11:15 am

Si sono vasi per piante che vanno allogiate in acqua,
dove sto per acquistare il materiale per il mio laghetto
(telo pvc, pompa ) ho vs questi che non costano un granchè
nell'ordine di 0.60-2 € max...
ma prima di confermare l'ordine volevo sapere se qualcuno li utilizzi ..
a me sembrano utili per inserire le acquatiche con la zolla per farle ambientare in maniera tale che non perdano la terra...
che ne pensate????

luval

Messaggioda luval » sab lug 15, 2006 1:50 pm

ciao
si, i vasi servono, per proteggere e contenere le radici delle piante fornendo nutrimento (servirebbe però anche terriccio da laghetto specifico, o quantomeno terra il meno fertilizzata e grassa possibile..)
io, come al solito, per la serie rimedi arrangiati, non trovando questi vasi dalle mie parti, ho usato degli scolapasta in plastica capienti, visto che sono anch'essi bucherellati.
cmq penso che certe piante, tipo i papiri, possano farne a meno dei vasi, fissandone le radici solo con pietre..

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » sab lug 15, 2006 2:21 pm

Considerando che neanche ho voglia di andare a cercarli (bisogna vedere se li trovo)io li ho acquistati on-line anche perchè devo confermare l'ordine dell'altro materiale per il laghetto quindi le spese di spedizione sono già preventivate...appena li utilizzo vi dico se sono adeguati...le piante le prendo con la zolla dallo stagno che ho in campagna quindi mi serve qualcosa che mantenga unita la zolla con le radici, fertilizzanti non ne metto non credo che in campagna ci siano!!!!
Volevo creare una sorta di isoletta dove le tartarughe possono nascondersi nella vegetazione (e tutto teorico) appena disegno il progetto del laghetto lo posto così mi date un giudizio..

p.s.
Ma è un ciuffo di ananas???
Immagine:
Immagine
312,82 KB

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom lug 16, 2006 10:34 am

Citazione:
Messaggio inserito da luval

ciao! complimenti, bellissimo lavoro!!!:D
ti volevo solo segnalare un possibile problema, per esperienza personale: se come sembra hai semplicemente appoggiato le pietre dei bordi al telone e al terreno, mettendo tra di esse solo terra, attenzione! alle prime pioggie forti, come ho constatato di persona, il laghetto diventerà marrone, riempiendosi della terra portata via dai bordi dalla pioggia....

Pero' dalla foto ho l'impressione che il bordo digradi verso l'esterno, il che sarebbe una mossa molto saggia che limiterebbe il problema da te segnalato!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom lug 16, 2006 10:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da max-chiroleo

a me sembrano utili per inserire le acquatiche con la zolla per farle ambientare in maniera tale che non perdano la terra...
che ne pensate????

Cero che sono utili, con alcune piante addirittura indispensabili!
Oltre a tenere la terra compatta, ricoprendoli con lastre di pietra eviti pure che qualche tarta vada a scavarli disperdendoti la terra e scalzando le piante.

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » dom lug 16, 2006 12:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:
Messaggio inserito da max-chiroleo

che ne pensate????

Cero che sono utili, con alcune piante addirittura indispensabili!
Oltre a tenere la terra compatta, ricoprendoli con lastre di pietra eviti pure che qualche tarta vada a scavarli disperdendoti la terra e scalzando le piante.

in ogni caso ormai i vasi li ho comprati!!!!
Questo è il progetto del mio laghetto, spero che la teoria soddisfi anche la pratica, l'unico problema che ho è il bordo col la sabbia o la terra che non so' come fare (in basso nel disegno)

Immagine:
Immagine
23 KB

Dorylis

Messaggioda Dorylis » dom lug 16, 2006 9:10 pm

sì è un ciuffo di ananas, c'è n'è un altro più in su che vedi dritto però, quello si era rovesciato.... stanno facendo le radici....
Io uso i vasi che hai mostrato tu... e li ho messi proprio per dividere la zona bassa da quella alta....
li vedi proprio all'altezza del segno rosso nell'ultima foto.....
Betta

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » lun lug 17, 2006 9:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:
Messaggio inserito da luval

ciao! complimenti, bellissimo lavoro!!!:D
ti volevo solo segnalare un possibile problema, per esperienza personale: se come sembra hai semplicemente appoggiato le pietre dei bordi al telone e al terreno, mettendo tra di esse solo terra, attenzione! alle prime pioggie forti, come ho constatato di persona, il laghetto diventerà marrone, riempiendosi della terra portata via dai bordi dalla pioggia....

Pero' dalla foto ho l'impressione che il bordo digradi verso l'esterno, il che sarebbe una mossa molto saggia che limiterebbe il problema da te segnalato!

Piu' che saggia direi indispensabile!:D
Come si chiamano le piante alte che escono dalla zona profonda?
|)|)

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun lug 17, 2006 11:28 am

le piante stanno crescendo nella parte bassa del laghetto..... sono canne, papiri e nelle vaschette elodea densa... che mi hanno detto dia ossigeno all'acqua...

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun lug 17, 2006 9:57 pm

Veramente molto bello, soprattutto l'idea dell'ananas mi piace! Ho provato sempre a farli crescere, ma o dopo poco tempo o dopo qualche mesetto marcivano sempre...anzi se qualcuno sa il modo di crescerli e farli vivere me lo dica pure, così ci provo! :D E abbonda pure con le piante così non lascerai spazio alle alghe! Altra cosa sempre per le alghe: esistono degli anti-alghe da laghetto che vanno messi di tanto in tanto e che non recano problemi e sono perfettamente compatibili sia con le piante sia con i pesci o le tarte... così non cresceranno praticamente MAI perchè come finisce l'effetto te inserendo un nuovo antialga le rielimini immediatamente! L'importante è eliminare le spore, poi non cresceranno assolutamente. Io ne uso qualcuno di questi antialga per il mio acquario di Discus( dei bei pesciotti esotici) e posso dirti di essermi trovato benissimo. :)

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun lug 17, 2006 10:02 pm

io ho usato algastop, ma lo metto ogni 15 gg. anche se sul barattolo c'è scritto di metterlo una volta a settimana.
Betta

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar lug 18, 2006 12:46 pm

Bravissima Betta, hai creato un laghetto stupendo da vera professionista!!!

LucaP

Messaggioda LucaP » mar lug 18, 2006 1:02 pm

il laghetto è veramente bellissimo....complimenti

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » mar lug 18, 2006 2:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Veramente molto bello, soprattutto l'idea dell'ananas mi piace! Ho provato sempre a farli crescere, ma o dopo poco tempo o dopo qualche mesetto marcivano sempre...anzi se qualcuno sa il modo di crescerli e farli vivere me lo dica pure, così ci provo! :D E abbonda pure con le piante così non lascerai spazio alle alghe!

Per quanto riguarda i ciuffi d'ananas io non sò come facciano a crescere nell'acqua?, ecco perchè ho chiesto a dorylis se quello che c'era nell'acqua lo era...per quanto ne so io devono stare nell'acqua sino a quando non si formano le radici(solo la base però) poi vanno interrati(forse per quello sono diventati marci), magari anche vicino all'acqua ma devono avere terra!!!
Io dove ho intenzione di allestire il laghetto per le mie tarte ne ho due, saranno piu di 2.5 metri d'altezza, credo che uno lo tagliero'toglie troppa luce e poi dove è piantato non cresce più niente, l'altro forse lo tengo ha un ramo a braccio orizzontale che andrà sopra il laghetto (mi pare molto suggestivo)..
Se vieni a Nuoro te lo regalo, ti serve un furgone per portarlo via però.....:D:D:D

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”