MANGIATOIA automatica da laghetto

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar giu 27, 2006 7:09 pm

3 euro? Ma basta andare in qualsiasi stagno e prenderli con un retino!

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ma dove si comprano le gambusie ad un prezzo decente?
Possibile che devo pagarle 3 euro l'una quando un pesce rosso costa un euro?
7-8 gambusie costano 24 euro...e se appena le metto le tarte le fanno fuori prima che si riproducano???

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar giu 27, 2006 8:45 pm

Stagno? in Sardegna???
mai visti pesci negli stagni, anzi, mai visti stagni, solo pozze con girini al massimo.
Mai viste neanche ninfee dalle mie parti!!!!
Al negozio vogliono 3 euro, ho chiesto, ma se faccio il metodo di betta magari riesco ad averne tante,
però un pò mi dispiace, ora faccio così con i guppy, ne avrò una quarantina, ma non li darò mai in pasto alle tarte, piuttosto gli dò le acquadelle decongelate come stò facendo!!!

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar giu 27, 2006 9:00 pm

beh, se io avessi i guppy, qualcuno ne darei sicuramente alle tarte... tranquilla loro (i pesci) sono più veloci delle emys, qualcuno sicuramente si salva....
Tra l'altro io i miei pesciolini li vedo spesso nascosti fra le radici delle ninfee...

Carmen

Messaggioda Carmen » mar giu 27, 2006 9:17 pm

Ma i guppy son troppo belli, i maschi hanno le code che sembrano farfalle....no, no, non li allevo come cibo, quando prenderò le gambusie mi sarò abituata all'idea, e poi, come di ci tu in un laghetto è diverso, i pesci più scaltri e più veloci si salvano, ma sono contraria a prendere un animale vivo che non ha nessuna opportunità di salvarsi e darlo in pasto ad un altro animale.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar giu 27, 2006 9:33 pm

dai carmen, tu lo mangi pure il vitello.... e dire che lo allevano apposta per darlo da mangiare a noi....

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar giu 27, 2006 9:38 pm

Negli stagni rivieraschi della Sardegna è pieni di gambusie, furono introdotte contro la malaria.
Nelle cale della zona di Dorgali ogni stagno ne è pieno, lì le vidi per la prima volta.

luval

Messaggioda luval » mar giu 27, 2006 9:46 pm

bè, se proprio la vogliamo buttare sul piano etico...
cmq non pensate che in natura le tarta farebbero lo stesso con i pesci?
poi con tutti i nascondigli che ci sono nel laghetto tra piante e sassi.. non credo sia affatto una partita vinta per le tarta. Chissà quanto ce ne vorrà finchè le mie TSS si abituino alla "caccia" di bersagli mobili.
pensate invece a quei poveri topi bianchi che allevano nei negozi per darli vivi ai serpenti (se gli va bene e non sono usati a scopi "scientifici").
cmq
Ma le gambusie non erano appunto quei pesci introdotti nelle risaie del nord italia contro le larve di zanzara? come è possibile che li vendano a prezzi così elevati ora nei negozi?

Carmen

Messaggioda Carmen » mar giu 27, 2006 10:19 pm

Ma infatti non entriamo nella discussione che è alquanto complessa, ma c'è differenza trà togliere la vita ad un animale o comprarlo già morto!!!
Io morirei di fame piuttosto che ammazzare un vitello, o mangerei le bacche, ma sono talmente abituata a comprare le bistecche che non vedo più neanche il nesso trà vitello vivo e bistecca morta!!
Sarà anche brutto ma è così.
Comunque credo che si debba dare una possibilità ai più forti di sopravvivere, altrimenti è proprio come ammazzarli noi stessi ed io non ammazzerei mai un mio pesce, come non ammazzerei mai una mia tarta o il mio cane o il mio gatto.

Per quanto riguarda le gambusie io non ne ho mai viste, e comunque dalle mie parti non ci sono stagni di acqua dolce...solo stagni salati, quelli delle saline, oppure laghi artificiali delle dighe...chissà se le potrei trovare lì...

luval

Messaggioda luval » mar giu 27, 2006 10:38 pm

giusto! non c'è alcuna distinzione tra tarta, pesci, vitelli, e moscerini.. sono d'accordissimo. ma spesso è solo un fatto di abitudine -pericolosa a volte- nel considerare qualche essere vivente più meritevole di vivere di un altro.

tra i pesci che si dovrebbero trovare nei nostri corsi d'acqua, autoctoni però, ci sarebbero i cosiddetti spinarelli. Non so in Sardegna.
però a quanto suggeriscono il nome e l'aspetto sono forse un pò spinosi..
e poi non credo si possano prelevare dal loro ambiente in quanto specie autoctona. mi sembra però li consiglino per acquari con specie nostrane.

luval

Messaggioda luval » sab lug 08, 2006 12:29 pm

inutile!!!
qui dalle mie parti ho chiesto quasi ovunque, ma anche a Napoli è quasi impossibile trovare o solo ordinare le GAMBUSIE (a prezzi elevati sui 5 euro, tra l'altro)..
come devo fare???
l'unica possibilità sono i GUPPY (Lebistes).
ma si adattano alla vita del laghetto? anche in periodi invernali?
sono preda troppo facile per le tarta? hanno qualche possibilità?
che fare?
fatemi sapere, perfavore..

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab lug 08, 2006 7:30 pm

Mi sembra impossibile non trovare gambusie, neanche a pagare d'oro o meglio gratis!
Ma dalle tue parti non ci sono fossi, stagni, fiumi o canali artificiali di qualunque dimensione?:0
Lascia perdere i Guppy...xx(
Dalle tue parti le gambusie vanno benissimo, basta trovarli nei posti giusti.
Ma non è che hai qualche amico pescatore che conosce questi benedetti pesci e che indichi qualche posto buono?;)

luval

Messaggioda luval » sab lug 08, 2006 9:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Mi sembra impossibile non trovare gambusie, neanche a pagare d'oro o meglio gratis!
Ma dalle tue parti non ci sono fossi, stagni, fiumi o canali artificiali di qualunque dimensione?:0
Lascia perdere i Guppy...xx(
Dalle tue parti le gambusie vanno benissimo, basta trovarli nei posti giusti.
Ma non è che hai qualche amico pescatore che conosce questi benedetti pesci e che indichi qualche posto buono?;)

no, purtroppo non ho notizie di gambusie nei fiumi e stagni di queste parti..
a quanto ne sapevo, furono introdotte principalmente al nord, dove sono diffuse le risaie, qui da noi non ne ho mai sentito parlare..:(
anche chiedendo in molti negozi, sembra siano quasi una merce rara e costosa (5 euro!!!), davvero strano!
quindi dici che i guppy non vanno proprio bene...
cmq, grazie, seguo il tuo consiglio e continuerò a chiedere in giro. anche se non ci spero molto...

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab lug 08, 2006 10:50 pm

...la speranza è l'ultima a morire!
Non rinunciare, se proprio ci tieni e poi per 5 euro non mi sembra il caso!:0
I guppy non vanno bene per scarsa resistenza alle condizioni invernali, ecco il perchè.;)

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » dom lug 16, 2006 3:24 pm

la discussione cade giusto a fagiuolo...
stavo cercando anche io pesci per emys , avevo letto su un altro sito di queste gambusie...
Neanche io, che sono nuorese (e da noi cmq qualche stagno c'è) ho mai sentito parlare di questi pesci , oltretutto ho passato un paio di estati almeno in tutte le spiagge della costa orientale della sardegna(compresa dorgali o meglio calagonone) ma non mi pare di averle mai viste!!!!
La mia intenzione è quella di prenderle e metterle a riprodursi nella vasca in campagna, sarà circa 30.000 lt .

ma riescono a riprodursi anche se ci sono le ranocchie???

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom lug 16, 2006 5:36 pm

Le ranocchie che hai nella vasca di campagna, se le trovi le gambusie e le metterai, presto saranno un ricordo...verrano divorate le uova e i girini!:(
Per cui consiglio di allevare le gambusie nelle tinozze o vecchie vasche d'acquario in discusso, piantarli qualche pianta acquatica e tenere all'aperto, tanto sono robuste, prolifiche e voraci.
Ma è possibile che dalle vostre parti non avete delle gambusie?:0
Ma le avete cercati almeno all'interno?:)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”