Piscinetta

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom lug 02, 2006 11:17 pm

Ma Carmen non sarebbero state meglio dentro casa in inverno??almeno un minimo di fonte di calore.. o se vanno in letargo meglio il freddo totale?? Sono ignorante in materia!![:50]
[/quote]

Assolutamente non sarebbero state meglio, nel senso che se le avessi portate dentro avrei dovuto allestire un acquaterrario con lampade riscaldanti, UVA_UVB, ecc ecc,
e non ne avevo nessuna voglia, visto che già ho un acquario da 120 litri e una vaschetta da 13 litri per gli avannotti.
Le tartarughe possono tranquillamente fare il letargo anzi lo devono fare, specialmente se si tratta di tartarugha autoctone abituate al nostro clima: se lo fanno in natura perchè io devo farglielo saltare?

Lo faccio fare anche alle neonate di HH e marginate senza problemi.
Il letargo poi deve essere fatto assolutamente al freddo e non dentro casa, al massimo, nei luoghi con clima più rigido lo si può far fare in un logo chiuso ma freddo, tipo una cantina o un garage( se non ci stà la macchina).

Per quanto riguarda il cambio d'acqua ho già detto che più acqua c'è e più piante ci sono, meno l'acqua si sporca.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun lug 03, 2006 8:31 am

eh si...la cosa piu importante è far sopravvivere e moltiplicare le piante...
io ho trovato solo 2 settimane una pianta acquatica, il giacinto d acqua, adesso l ho messo in un laghetto vuoto per farlo moltiplicare, in modo che quando ne avro varie piante potro metterne alcune nelle vasche delle tarta...

in un negozio ho trovato una specie di muschio d acqua, lo si mette ancorato ad un sasso immerso e questo si sviluppa! sapete se è velenoso, e se va bene?

Ocadia

Messaggioda Ocadia » lun lug 03, 2006 1:53 pm

Ciao Attalarea,
scusa se rispondo solo ora. Il vaso è profondo circa 60cm (Largo40cm e lungo 1m) quindi in economia ho regalato loro davvero molto spazio.
E, per Carmen, anche se sono acquatiche adorano camminare all'asciutto, vedessi le corse che si fanno;)
Come vasca x l'acqua ho usato una vaschetta in plastica, tipo per alimenti lunga 20cm e profonda 10cm, anzi ne ho comprate 2 uguali, una l’ho sotterrata l'altra messa dentro alla prima e riempita fino all’orlo (e ho messo dentro vicino ad un bordo una grossa pietra per agevolare loro la risalita) così che per pulirla basta sollevare la più esterna (l'altra resta sotterrata e mantiene lo spazio d'alloggio) e svuotarla… vi posterò delle foto migliori per far capire l’allestimento..
Ti assicuro le mie tarta ci sguazzano allegre, manca ancora la rete di protezione, anti uccelli, ma non trovo nulla che mi piaccia… allora quando son fuori le controllo a vista o mando la mia tesorina canuta a far la guardia alle “sorelline”;):D8)

Ocadia

Messaggioda Ocadia » lun lug 03, 2006 1:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Tiz, ottima soluzione, a me piace!Brava!
...

Ma grazie :I:X8)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”