Le mie piccole principesse sono nel castello...

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar mag 16, 2006 10:17 pm

Da ieri pomeriggio le ho già perse un centinaio di volte, ma poi le ritrovo sempre.... oggi la Codastorta era imboscata fra le radici delle ninfee e ogni tanto metteva fuori la testina, troppo carina. La Biricca fa a gara con i pesci, per ora non riesce ancora a prenderli ma bisogna che si abitui... secondo te quanti giorni possono campare senza mangiare?

Davide

Messaggioda Davide » mar mag 16, 2006 10:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

... secondo te quanti giorni possono campare senza mangiare?

Direi parecchi, avranno il tempo di imparare!

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar mag 16, 2006 10:29 pm

mancano ancora le pietre sul bordo di pvc, sta male così nero, mi dovrebbero arrivare a giorni, insieme al salice che pianterò proprio nel punto dove mi ero messa per scattare la foto del laghetto intero.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 16, 2006 10:33 pm

Bello, complimenti.
I paletti sono quelli da 20 cm? li hai fissati con qualche paletto di ferro?
Per le ninfee sò che hanno bisogno di terra, nel mio laghetto non ho messo niente sul fondo, le ninfee dovrò metterle in vaso.....sempre che riesca a trovarle, ho ancora un moncherino di radice di una che mi aveva portato Adri, ma stenta a fare le foglie, fà solo delle piccole gemme che marciscono subito.
Il papiro si potrà mettere in acqua? mia zia ne ha uno in vaso.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar mag 16, 2006 10:39 pm

no i paletti sono da 40, larghi 7 cm ognuno, il perimetro è di circa 20 metri.
Per ora ho legato un sasso e le radici stanno a metà strada fra il pelo dell'acqua e il fondo, dove c'è la terra. A mano a mano che si allungano i rami delle foglie accorcio il filo che tiene le radici al sasso, così piano piano arriviamo alla terra.
Il papiro va benissimo.

Marta

Messaggioda Marta » mer mag 17, 2006 2:05 am

il papiro sta anche in acqua, le ninfee sono piantate in dei piccoli vasi con della terra come le piante normali e poi inserite in dei vasi enormi colmi d'acqua(nel laghetto non fa, le tse sono ingorde..).ho messo anche dei pesci rossi per mangiarsi le larve di zanzare!

carmen le ninfee costano un occhio della testa,dopo averle comprate ho conosciuto una signora che le ha da decenni ereditate dalla nonna e me ne doveva regalare qualcuna, purtroppo la signora si ammalata e sinchè non si riprende non può uscire in giardino....se me ne dà abbastanza qualcuna te la regalo!le sue sono meravigliose, le ha di tutti i colori: bianche, rosse, bianche e rosse, gialle, rosa...uno spettacolo!
altrimenti chiedo a mio padre dove le ha prese!

dorylis complimentoni, il laghetto è stupendo!

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 17, 2006 5:50 am

Betta, davvero una reggia, complimenti!:0:0:0^^^
Credo che a Liberale sia preso un colpo!
:D:D:D:D

Conte

Messaggioda Conte » mer mag 17, 2006 7:20 am

Anche a me ha preso un colpo, non sapete che invidia... :D:D
Complimenti davvero Betta, hai fatto un bel laghetto son contento per le tue amiche e per te, belle anche le piante.

Per me i paletti oltre a fare il loro lavoro ci stanno anche bene, brava :)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer mag 17, 2006 8:05 am

Sui bordi potresti mettere l'Equiseto.
Anni fa in Sardegna, in un laghetto della Barbagia ho visto la Marsilia quadrifolia, molto particolare. http://f1.grzyby.pl/foto-rosliny/bg/bg- ... ifolia.jpg

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer mag 17, 2006 12:34 pm

bella davvero la marsilia quadrifolia, veramente bella, adesso vedo dove trovarla....

Grazie a tutti per i complimenti che devo condividere con mio marito, lui ha veramente gusto in queste cose.. e mi ha aiutato moltissimo in questi ultimi giorni.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer mag 17, 2006 1:24 pm

Proprio un bel castello per le tue Emys, Dorylis!:0:D
E complimenti anche al tuo marito!;)

liberale92
Contatta:

Messaggioda liberale92 » mer mag 17, 2006 1:38 pm

Un colpo mi è preso per davvero!!!:0
Mi sa che per costruirne uno simile devo rimboccarmi le maniche!!!!:0

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer mag 17, 2006 7:59 pm

Guarda che io ho fatto fare lo scavo da una ditta che si è presentata nel mio giardino con un ruspino largo solo 100 cm, in quanto se no non passava tra la casa e la lavanderia....
Lo scavo mi è costato poco in confronto a tutto il resto: solo 150 euro per un'ora e mezza di lavoro, ma ho pagato soprattutto il trasporto del ruspino da parte di un camion.
Per il telo 129 euro (6 metri per 4). Fra paletti, pompa e filtro altri 478 eurini.... poi dobbiamo ancora sentire la botta grossa delle pietre da mettere sul bordo e del salice piangente che devono piantare.
Facendo i conti anche a me sta venendo un colpo... certo che potrò ospitare molte di più che le due emys.... e già ho dei corteggiatori: insomma molti compagni di classe di mio figlio Davide vorrebbero mettere a dimora le loro trachemis, problemino da niente vero?
Trachemis ed emys insieme hanno sempre detto che non vanno troppo d'accordo....

Marta

Messaggioda Marta » mer mag 17, 2006 9:25 pm

più che altro le trachemys andranno a nozze con le tue ninfee...anzi, ci andranno a cena!!!

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer mag 17, 2006 9:27 pm

dici?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”