Consigli per colorare la "Villa delle Tarta"

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun mar 27, 2006 10:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da vale

volevo abbellire questa casina, magari dentro riproducento sulle pareti dei fiorellini o dei ciuffi di erba...

proprio non credo che vada bene, dentro no, dai!!!!!!!

vale

Messaggioda vale » mar mar 28, 2006 7:53 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Per rendere resistente alle intemperie il terrario antitopo ho usato il flatting da barche, ho aspetaato che asciugasse bene e che non avesse più vapori, prima di utilizzarlo(anche se lh0 usato SOLO fuori, per cui non sarà mai a contatto con le tartine.

Grazie, penso che farò così, si ovvimaente solo furoi per le intemperie

vale

Messaggioda vale » mar mar 28, 2006 7:54 am

Dentro no, intendevo fuori per farla resistere un po' di più e per renderla più carina...

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mar 28, 2006 8:33 am

La vernice "flatting" forma una pellicola superficiale che con il tempo e le intemperie inevitabilmente si spella , risultando così antiestetica e non protettiva a meno di una manutenzione costante. L'impregnante penetra in profondità nelle fibre del legno.
Inoltre se utilizzi colori ad olio il solvente della flatting te li scioglierà parzialmente sbaffando tutto il dipinto.
Dovresti in tal caso usare gli smalti in vendita nelle ferramenterie o dare a spruzzo la vernice sul legno.

simon@

Messaggioda simon@ » mar mar 28, 2006 10:08 am

uhm, quella che ho usato io non si è spellata, chiaramente , ogni primavera, va data una cartatina(con carta a vetro) e poi rinnovato lo strato.
Personalmente uso il flatting anche per decori e decoupage, non mi ha mai sbaffato niente....forse solo i colori ad olio fanno sbaffature, non li ho mai usati(uso tempere ed acrilici)

vale

Messaggioda vale » mar mar 28, 2006 3:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Per questo tipo di lavori avresti dovuto utilizzare delle tavole di larice, è un legno che ha una grande resistenza anche senza trattamenti.

a saperlo prima.....

vale

Messaggioda vale » mar mar 28, 2006 3:50 pm

[quote]Messaggio inserito da Marta

ma hai la passione per la pittura?
altrimenti puoi anche ricorrere al decoupage su legno, è bellissimo. per ricoprire il tutto si usa una sostanza che si chiama "flatting"/quote]
dove posso trovarlo?

vale

Messaggioda vale » mar mar 28, 2006 3:55 pm

Citazione:

La vernice "flatting" forma una pellicola superficiale che con il tempo e le intemperie inevitabilmente si spella , risultando così antiestetica e non protettiva a meno di una manutenzione costante. L'impregnante penetra in profondità nelle fibre del legno.
Inoltre se utilizzi colori ad olio il solvente della flatting te li scioglierà parzialmente sbaffando tutto il dipinto.
Dovresti in tal caso usare gli smalti in vendita nelle ferramenterie o dare a spruzzo la vernice sul legno.

scusate l'ignoranza...ma questa vernici è trasparente o ci sono le vari vernici di tanti colori?

Michele

Messaggioda Michele » mar mar 28, 2006 4:00 pm

l' impregnante da una protezione pressocchè nulla. In edilizia si usa principalmente per dare un colore al legno che altrimenti al naturale risulterebbe chiaro(vedi pino). Per proteggere il legno le vernici all' acqua a mio giudizio non sono molto indicate perchè poco resistenti. La miglior cosa è usare un impregnante se vuoi dare un pò di colore al legno e poi un paio di mani di vernice trasparente o leggermente ambrata a base di resine alchidiche e cera. Con il tempo non spella e una volta all' anno basta ripassare la parte verniciata, previa una leggera carteggiatura.
Se invece non vuoi mantenere le caratteristiche del legno(venature) dipingilo con uno smalto (quindi non vernice)epossidico all' acqua. Lo si usa per pitturare i pavimenti dei parcheggi di alberghi e centri commerciali. Resiste a tutto, anche all' usura meccanica.
Mandi

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mar 28, 2006 4:30 pm

Michele credo che tu non conosca bene le caratteristiche degli impregnanti, li confondi con i prodotti coloranti per il legno.

Leggete qui per esempio.
http://www.solvepi.net/Patine_concentra ... nti/1.aspx

"Legnovit impregnante è un prodotto trasparente protettivo per legno, penetra rapidamente nelle fibre del legno proteggendolo dal degrado causato da umidità, muffe e agenti degradanti. Impregnante disponibile nelle versioni trasparente e colorate"

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mar 28, 2006 4:32 pm

Gli impregnanti sono disponibili in varie colorazioni.
Leggi sulla confezione se sono atossici.

Citazione:

Citazione:

scusate l'ignoranza...ma questa vernici è trasparente o ci sono le vari vernici di tanti colori?

vale

Messaggioda vale » mar mar 28, 2006 4:46 pm

Citazione:

Gli impregnanti sono disponibili in varie colorazioni.
Leggi sulla confezione se sono atossici.

Citazione:

Citazione:

Grazie molto domani vado a vedere poi ti faccio sapere!

Michele

Messaggioda Michele » mar mar 28, 2006 5:30 pm

non mi confondo affatto. Prendi una tavola di legno e applicaci una mano di impregnante, quello che vuoi e poi prendi un' altra tavola e applicaci una mano di vernice a basa di cera.
Lasciale in mezzo al giardino.
Dopo qualche mese mi farai sapere.
Una cosa è trattare un pezzo di legno che è al riparo, una cosa è trattare un pezzo di legno esposto agli agenti atmosferici.
La vernice a base di cera rimane "morbida", lascia al legno la possibilità di "vivere" e si dilata(se piove) o si ritira(se esposta al sole), l' impregnante non fa neppure un leggero film protettivo.
Ripeto, l' impregnate darà si una protezione se il legno è al riparo, ma se esposto alle intemperie non serve a nulla.
Non basta leggere le schede tecniche, bisogna anche saperle interpretare e aver provato i prodotti nel corso degli anni.
La carta si lascia scrivere
Mandi

Michele

Messaggioda Michele » mar mar 28, 2006 5:46 pm

in ogni caso Vale chiedeva cosa utilizzare per poter decorare la sua casetta, quindi ne vernici(trasparenti per legno) ne impregnanti(in ogni caso trasparenti) possono andar bene per il semplice fatto che non hanno una copertura, cioè vedrai sempre le venature del legno.
La miglior cosa sono gli smalti per legno a base di diluenti, che in ogni caso dopo un paio di settimane al massimo, non rilasciano più odori o gli smalti epossidici.

Mandi

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mar 28, 2006 5:53 pm

Michele questi legni sono all'aperto da almeno 5 anni e sono protetti solo dall'impregnante.
Anche la poltroncina in vimini è impregnata e rimane all'aperto sempre, è diventata verde per le alghe!!
Nota la vaschetta per i carassi, l'interno è naturalmente in PVC.
Il grigliato l'ho fatto io segando i tavolati di legno dei pallets.

Immagine:
Immagine
54,63 KB

Immagine:
Immagine
65,71 KB

Immagine:
Immagine
59,54 KB

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”