SOS LAGHETTO

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio mar 23, 2006 9:56 pm

emys al sole

Immagine:
Immagine
95,03 KB

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven mar 24, 2006 8:00 am

Senza pompa e filtraggio l'acqua verde e' assicurata, a meno che non sia in una zona dove non batte MAI il sole, ma le Tarta non gradiscono.
L'acqua verde e' pero' piu' un problema per noi che per loro, se e' molto vicino alla casa ovviamente un po di odore lo fa', unica soluzione:
canna dell' acqua e ricambiare facendo tracimare ogni 2/3 giorni.

Altrimenti sarebbero utili piante acquatiche in ABBONDANZA, magari con una tarta sola ce la fanno!:D

saniromi

Messaggioda saniromi » ven mar 24, 2006 9:01 am

Ciao Achab anchio sono di parma..
Comunque volevo chiedervi... Come faccio a far arrivare la corrente in giardino?! Non credo sia una cosa impossibile visto che tutti ce l'hanno, ma io proprio non ho idea...
Perchè sinceramente l'acqua di quel colorino verde mi fa un pò impressione!B)

valbo

Messaggioda valbo » ven mar 24, 2006 9:10 am

:D}:):p:):)mah fare arrivare l'energia elettrica in giardino è facilissimo... i fili corrono in un'apposita guaina che va interrata e segnalata da appositi indicatori, finisce poi in una piccola centralina da cui ti puoi collegare con spine professionali da esterno, a tenuta stagna, che trovi in ogni centro elettrico; in ogni caso qualsiasi elettricista è in grado di farlo. Scegli da dove attaccarti in casa (meglio la cantina o il garage) ed esci all'esterno con un foro fatto con un trapano e una punta da muro a tutto spessore. E' un lavoro assolutamente di routine per un elettricista... visto che non mi sembri molto esperto ti sconsiglio vivamente di farlo da solo: non vorrei vedere le tue radiografie, tipo cartone animato fulminato, online:):p:D
Citazione:
Messaggio inserito da saniromi

Ciao Achab anchio sono di parma..
Comunque volevo chiedervi... Come faccio a far arrivare la corrente in giardino?! Non credo sia una cosa impossibile visto che tutti ce l'hanno, ma io proprio non ho idea...
Perchè sinceramente l'acqua di quel colorino verde mi fa un pò impressione!B)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven mar 24, 2006 9:52 am

Nelle mie due pozze d'acqua non ho nessuna proliferazione di alghe unicellulari.
Non cambio mai l'acqua, faccio i rabocchi solo d'estate, il fondo composto dal solito telo nero ha uno strato di limo e lapilli vulcanici.
Ci sono molti vasi con canne, papiro, salice a radice nuda, giacinti d'acqua , ninfee.
Le piante sono in vasi di terracotta contenente terriccio argilloso ricoperto di sabbia, qua e la ci sono delle vecchie tegole per creare dei ripari.
L'importante è creare un ciclo biologico per cui le piante fagocitano tutte le sostenze disciolte nell'acqua e una bella colonia di batteri.
Quindi molta ceramica grezza e lapilli vulcanici, naturalmente non vanno introdotti cocci rotti, sono taglienti come lame.
Anticamente nelle cisterne venivano gettati cocci rotti per purificare l'acqua, io ho un piatto dipinto del '300 trovato nei resti di una cisterna mediovale.
Quasi tutto il materiale ceramico mediovale e rinascimentale nei musei ha quella provenienza.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven mar 24, 2006 10:24 am

Ciao Saniromi! E' curioso, ma ho trovato un sacco di "compaesani" su questo sito!:D

Per la questione "AcquaVerde" l'unica e' una pompa con Filtro e lampada UVC, oppure STIPARLO di piante acquatiche come dice Tartarock!
Il problema e' che le piante le tartarughe se le mangiano.
Se tu hai una sola Tarta pero' forse riesci ad equilibrare la cosa.

P.S.
Mi avanza un telo da laghetto, rimastomi da quando ho fatto il mio....ti interessa?

Marta

Messaggioda Marta » ven mar 24, 2006 10:48 am

il mio laghetto non puzza...
e comunque anche io come adriana lo pulisco solo in estate,per le foglie secche uso il retino, d'inverno è meglio lasciare "quella roba melmosa" perchè si sentono più protette, se è sufficiente si interrano sotto la schifezza.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven mar 24, 2006 1:03 pm

ecco la soluzione: si parte da un laghetto stampato si scava il buco in modo che sotto il laghetto ci stia un pozzetto perdente, ci si posiziona sopra il laghetto con un foro e il suo tappo! Una volta alla settimana si bambia l'acqua togliendo il tappo e poi si riempie con acqua pulita! Gli ingegneri..:D

saniromi

Messaggioda saniromi » ven mar 24, 2006 1:33 pm

[quote]Messaggio inserito da valbo

:D}:):p:):)mah fare arrivare l'energia elettrica in giardino � facilissimo... i fili corrono in un'apposita guaina che va interrata e segnalata da appositi indicatori, finisce poi in una piccola centralina da cui ti puoi collegare con spine professionali da esterno, a tenuta stagna, che trovi in ogni centro elettrico; in ogni caso qualsiasi elettricista � in grado di farlo. Scegli da dove attaccarti in casa (meglio la cantina o il garage) ed esci all'esterno con un foro fatto con un trapano e una punta da muro a tutto spessore. E' un lavoro assolutamente di routine per un elettricista... visto che non mi sembri molto esperto ti sconsiglio vivamente di farlo da solo: non vorrei vedere le tue radiografie, tipo cartone animato fulminato,

No no io non ci penso minimamente, anche perchè ho la manualità di una Tarta!!! Ora vedrò cosa posso fare e oi vi faccio sapere!!!!!!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven mar 24, 2006 2:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

ecco la soluzione: si parte da un laghetto stampato si scava il buco in modo che sotto il laghetto ci stia un pozzetto perdente, ci si posiziona sopra il laghetto con un foro e il suo tappo! Una volta alla settimana si bambia l'acqua togliendo il tappo e poi si riempie con acqua pulita! Gli ingegneri..:D

A Ingegne'!
Studiami un sistema che impedisca alla pompa di essere intasata dalle alghe mucillaginose!
Se ce la fai poi lo brevettiamo!:D:D

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven mar 24, 2006 2:39 pm

Tra l'altro il sistema da te suggerito funziona solo con le tinozze, laghetti prestampati di dimensioni superiori hanno un sacco di problemi riguardanti lo scavo e la pressione/peso dell'acqua.

Per questo i teli sono meglio si adattano di piu' allo scavo, e si possono mascherare meglio esteticamente.

Tutto provato sulla mia pelle!:(

Marta

Messaggioda Marta » ven mar 24, 2006 3:58 pm

e poi questo tappo come fai a chiuderlo ermeticamente?perderebbe sempre acqua...
concordo che va bene per le tinozze!

saniromi

Messaggioda saniromi » ven mar 24, 2006 4:13 pm

Achab a quanto vendi il tuo telo?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven mar 24, 2006 7:08 pm

Ragazzi il mio sistema è in funzione da due anni a casa di mio cugino e non fa una piega!!! La pompa non serve.. Poi basta dare la forma al terreno del laghetto e usare il tappo e il porta tappo dei lavandini da cucina.. non perdono manco una goccia! Ah gli ingegneri..

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » lun mar 27, 2006 9:31 am

Premesso che non e' cosi' facile dare la forma precisa del laghetto prestampato, la soluzion e comunque mi interessa.

Hai qualche foto della cosa o sei solo "chiacchiere e distintivo"?
:D:D:D:D:D:D

P.S.
non ti chiamero' piu' SuperSub...promesso!:I

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”