piccolo aggiornamento...da premettere che non è finita ( causa mancanza soldi e tempo
) !! ho diviso la struttura in una parte dedicata a terrari ( quella a destra ) e una dedicata ad acquari ( a sinistra) in maniera tale che durante la pulizia delle vasche e filtro l'acqua che come sempre cade finisca più vicino all'uscita e quindi facile da buttare via e asciugare senza intaccare i terrari !! come vasche sto usando queste nere più basse delle solite usate per l'esterno in cui ho montato un rubinetto per agevolare i cambi dell'acqua senza sforzarmi con tubi ecc...ecc !! attacco al rubinetto un tubo e apro la valvola facendola scaricare dove meglio mi è comodo...!! sto costruendo delle pedane a misura di queste vasche dove poterle incastrare e metterle nel " piano terra" della struttura... in modo tale da uscire le vasche in caso dovessi averne bisogno!! sopra ogni vasca ho montato un neon i quali sono collegati ad uno stesso timer...!!
mi rimane di costruire un altro terrario da mettere sopra quello che c'è già... sono solo indeciso se costruirne uno uguale a quello sotto o due da mettere uno affianco all'altro...voi che dite ?? verrebbero di dimensioni troppo piccole ??
per i claudius invece farò costruire un acquario rettangolare della stessa misura del piano che occupano e applicherò sul lato sinistro dei pannelli di plexigas in maniera tale da ridurre i consumi del termoriscaldatore..o almeno spero !! nella vasca sopra ho applicato sotto un pannello di polisterolo per isolare! che ne pensate ???
la clemmys nella vasca nera